– PRONTUARIO di NATUROPATIA e PSICOSOMATICA dalla A alla Z –

 MEDICINA  NATURALE  BIOINTEGRATA

 

Il Prontuario Naturopatico è stato realizzato con lo scopo di imparare a usare le terapie naturali per affrontare i problemi più comuni e la prevenzione in modo efficace e naturale.

 

L’interesse per le terapie naturali è in continuo aumento in tutto il mondo, così come il desiderio di essere in armonia con il nostro corpo e la nostra mente, e con l’ambiente che ci circonda.

 

Negli ultimi anni le cure naturali si sono sempre più diffuse: aumentano i Naturopati, gli operatori olistici, i fitoterapeuti, i medici omeopati, come pure le farmacie che propongono rimedi fitoterapici, essenze floreali, cosmesi bio naturale….

 

Questi rimedi non si presentano come un corpo unico: alcuni appartengono alla tradizione occidentale, come l’Omeopatia, la Gemmoterapia, gli Oligoelementi, i Fiori di Bach e l’Aromaterapia. Altri provengono dall’Oriente, come l’Ayurveda e l’Agopuntura. Altri sono propri di tutti i paesi del mondo, come la Fitoterapia e il Massaggio.

 

In ogni caso, tutte le cure naturali hanno in comune una concezione olistica dell’uomo.

 

Le terapie olistiche

 

Tutte le terapie naturali, dette anche “complementari” per la loro possibile integrazione con la medicina ufficiale. Hanno in comune una concezione totalitaria dell’uomo e rifiutano di focalizzare l’attenzione solo su una parte o su un organo, come spesso avviene nella medicina tradizionale.

 

Anche i trattamenti vengono sempre indicati nel rispetto di questa  concezione globale dell’essere umano  (chiamata per l’appunto “olistica”) e mirano a ristabilire non solo la funzione dell’organo o la parte malata, ma l’equilibrio di tutto l’organismo, stimolando le risorse naturali dell’individuo.

 

 

In Armonia con la Natura 

Clicca sulla parola che troverai nell’elenco qui di seguito, per entrare nell’articolo e scoprire come affrontare i disagi più comuni con rimedi naturali senza effetti collaterali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ricordiamo che il presupposto di qualsiasi terapia naturale è la formulazione di una diagnosi corretta da parte del proprio medico.

 

in continuo aggiornamento…

I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante

 Bibliografia 

 

ARTICOLI CORRELATI

BLOG