L’acidità di stomaco è il sintomo di diverse problematiche, in qualche modo collegate. L’esofagite, la gastrite, la duodenite, l’ulcera gastrica o duodenale possono, in modi e momenti diversi, determinare una fastidiosa sensazione di bruciore all’imboccatura dello stomaco.
I risultati ottenuti con l’assunzione di bicarbonato di sodio possono essere transitori e non risolvere il problema in modo definitivo.
INTEGRATORI per ALCALINIZZARE, per ABBASSARE l’ACIDITÀ
Favorisce il ripristino e il mantenimento dell’equilibrio acido-basico in caso di acidosi tissutale acuta e cronica dell’organismo – 1 bustina da 5 g di polvere sciolta in un bicchiere d’acqua, a digiuno, la sera, prima di andare a letto.
In alternativa:
Favorisce le fisiologiche condizioni del pH dello stomaco, antinfiammatorio, decongenstionante (contiene Liquirizia) – 1 cucchiaino di polvere 3 volte al giorno disciolto in poca acqua, salvo diversa indicazione del medico.
Un AIUTO per la FUNZIONALITÀ GASTRICA
Utile per favorire la normale funzione digestiva, nelle dispepsie, ipocloridria, nelle dilatazioni dello stomaco, nelle gastriti croniche e nell’ulcera gastrica – 2 compresse da deglutire con acqua 3 volte al giorno per 2 o 3 settimane.
L’OLIO per INSAPORIRE le PIETANZE o da ASSUMERE come INTEGRATORE
- OLIO di RISO Integratore alimentare: indicato per il controllo dell’acidità gastrica: 1 cucchiaio lontano dai pasti, preferibilmente al mattino. Oppure come condimento a crudo su insalate e verdure.
Erbe medicinali per il benessere dello stomaco
Fitoterapico dinamizzato: Svolge azione di riequilibrio energetico e drenante sullo stomaco: in caso di bruciore ed acidità gastrica, reflusso gastro-esofageo, pesantezza e tensione epigastrica (regione centro superiore dell’addome), dispepsia (difficoltà digestive), sonnolenza post-prandiale, gastropatie (malattie dello stomaco) di natura psicosomatica, coadiuvante nella cura delle forme ulcerose – Adulti: 20 gocce sotto la lingua o in poca acqua 3 volte al giorno – Bambini: da 5 a 10 gocce tre volte al giorno.
Favorisce il fisiologico benessere dello stomaco – 25 gocce 3 volte al giorno in poca acqua o sotto la lingua.
VAI allo SHOP >
TISANE consigliate
Tisane alla Melissa una tazza da sorseggiare tiepida dopo i pasti.
QUANDO la GASTRITE dipende dallo STATO EMOTIVO
FIORI di BACH
HOLLY
Quando dipende dai sentimenti negativi spesso celati da questo disturbo fisico – 4 gocce almeno 4 volte al giorno (vedi indicazioni per la diluizione dell’essenza singola).
Altri consigli
Alimenti consigliati
Lattuga, carote, patate, finocchio, cavolo, carciofo, ortica, menta, melissa, tarassaco, timo, mela. Zenzero: assorbe l’acido ed ha un effetto calmante sui nervi. Anche l’aceto di mele, 1 cucchiaio in mezzo bicchiere d’acqua, aiuta se sorseggiato durante il pasto.
L’acqua che riduce l’acidità
È indicata un’acqua minerale bicarbonata e/o solfata. Il bicarbonato e il solfato facilitano l’attività di fegato e pancreas e favoriscono l’azione degli enzimi digestivi, riducendo l’acidità dello stomaco.
Cibi da evitare
Latticini, pomodori, cibi grassi, tè, caffè, vino, aceto, birra, alcolici, bibite gassate e alla cola, cioccolato.
Evitate di coricarvi appena dopo i pasti
Se vi sdraiate l’acidità peggiora, nella posizione eretta gli acidi gastrici rimangono al loro posto. Quando andate a dormire utilizzate due cuscini o un cuscino rialzato.
Gli antidepressivi…
Sedativi e antidepressivi potrebbero peggiorare il problema dell’acidità gastrica.. Chiedere consiglio al proprio medico.
in continuo aggiornamento…
I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante