ACNE Rimedi naturali e consigli

L’acne è una malattia della pelle caratterizzata da un processo infiammatorio del follicolo pilifero e della ghiandola sebacea annessa. Si manifesta: dal semplice comedone a papule (1) e/o pustole (2)., fino a noduli che lasciano cicatrici.

(1). Lesioni solide, rilevate dalla superficie cutanea.

(2). Lesioni acneiche piuttosto gravi e deturpanti, sono dovute all’azione di germi e insorgono su pregresse papule.

 

  • I sintomi  –  Come si manifesta

  • ogni centimetro del nostro corpo possiede circa quindici ghiandole sebacee, situate alla base dei peli, che producono sebo. Quest’ultimo se prodotto in eccesso, può occludere i pori e innescare i meccanismi che portano all’acne.
  • all’inizio compaiono, sulla pelle del viso e schiena, i comedoni (punti bianchi e neri), piccoli rilievi cutanei in corrispondenza dei pori occlusi, nei quali ristagna il sebo che non può uscire.
  • successivamente, in corrispondenza dei punti neri, si instaura un processo infiammatorio dovuto all’accumulo di batteri che infettano i pori.
  • a questo punto compaiono lesioni pustolose, i classici brufoli. Da questi si possono formare veri e propri noduli. La forma sicuramente più severa dell’acne è quella conglobata o nodulo-cistica. Colpisce uomini e donne, sia sul viso sia sul tronco. In queste sedi sono presenti noduli e cisti di dimensioni variabili.
  • Lascia spesso delle cicatrici deturpanti, specie se non curata a dovere.

 

  • Le  cause

Un ruolo fondamentale nell’insorgenza dell’acne volgare è svolto dagli ormoni sessuali, il che spiega perché l’acne faccia la sua comparsa nella pubertà, un periodo caratterizzato da un aumento della produzione ormonale.

Responsabili sono gli androgeni, ormoni sessuali prevalentemente maschili ma prodotti anche dall’organismo femminile, i quali tra le altre importanti funzioni, esercitano il loro effetto anche sull’attività delle ghiandole sebacee di viso, collo e spalle.

 

Altri tipi di acne riconoscono cause diverse, per esempio, la stitichezza, le intolleranze alimentari, lo stress e l’ansia, l’assunzione di farmaci, i cosmetici (leggi articolo: Perché scegliere un cosmetico biologico certificato).

 

Le allergie …

L’acne può svilupparsi in seguito ad una reazione allergica ai derivati del latte, e il grasso contenuto nei prodotti caseari può peggiorare la situazione. Non mangiarne per almeno un mese. In seguito, aggiungere alla dieta un prodotto caseario alla volta per controllare se l’acne si ripresenta.

 

 


INTEGRATORI per la salute della PELLE


VAI allo SHOP >

 


  • Zinco Oligoelementi in granuli: 7 Oligogranuli da sciogliere sotto la lingua il mattino. Agisce come regolatore endocrino, interviene nella crescita e integrità della cute; aiuta la guarigione dei tessuti e previene le cicatrici.

VAI allo SHOP >


  • Manganese Rame oligoelementi in granuli:  7 oligogranuli al mattino a digiuno per 20 giorni e poi a giorni alterni per un mese alternandoli con lo Zolfo (favorisce la cicatrizzazione delle ferite e il trofismo della pelle).

 

 


ERBE MEDICINALI per la DEPURAZIONE dell’ORGANISMO


VAI allo SHOP >


VAI allo SHOP >

BARDANA: la pianta della maturità

La Bardana è una pianta “epatica”, sostiene la funzionalità del fegato. I suoi boccioli sembrano brufoli, possiede un’importante potere antibiotico e antinfiammatorio. Può essere considerata la pianta della maturazione delle persone, cura le malattie veneree sessuali e l’acne è un tema sessuale ormonale di crescita e maturità. Gli adolescenti arrossiscono in viso per paura e la sessualità ha una funzione relazionale. La Bardana è una pianta utile per l’acne di “protezione” delle ragazze, per non rendersi troppo “appetitose”. E’ utilizzata che per le forme acneiche sulla schiena nella menopausa: la sessualità è un tema che ormai è dietro alle spalle, potrebbe simboleggiare il senso di vergogna per sentire ancora la libido.


VAI allo SHOP >

 

 

 


Per la regolarizzazione del SISTEMA ORMONALE


  • RUBUS Composto:  25 gocce in acqua 3 volte al giorno  –  può essere raccomandato per la regolarizzazione del sistema ormonale femminile.

VAI allo SHOP >

 


OLI ESSENZIALI per la cura della PELLE


VAI allo SHOP >


  • MANDARINO: è un ottimo rimedio per la pelle grassa per la sua azione antisettica – Prendere un bastoncino di cotone imbevuto in olio d’oliva, mettere 1 – 2 gocce di olio di Mandarino e strofinarlo sulla pelle.

VAI allo SHOP >

 

 

FLORITERAPIA

FIORI  di  BACH  e  FIORI AUSTRALIANI

Formula specifica per acne

  • Wild Oat e Crab Apple Fiori di Bach: assumere 4 gocce 4 volte al giorno (In una boccetta da 30 ml versare 2/3 d’acqua naturale, 1/3 di brandy, 2 gocce di ogni Essenza).

 

Per gli adolescenti

  • FORMULA A: Formula Fiori di Bach Adolescenza: Un aiuto importante in un periodo così delicato come l’adolescenza con scelte difficili davanti a strade diverse. Trovare la determinazione per le proprie scelte. Superare la fase di passaggio all’età adulta.
  • HAPPY ADOL: L’Essenza combinata di Fiori Australiani (Australian Bush Flower) nasce per fronteggiare tutte quelle problematiche che gli adolescenti comunemente sperimentano

VAI allo SHOP >

 

Quando è presente un senso di repulsione verso se stessi

  • BILLY GOAT PLUM: è principalmente specifico per le sensazioni di avversione o di repulsione verso se stessi, specialmente quando sono rivolte agli organi o agli atti sessuali. Utile anche per i problemi cutanei, come condilomi, acne, eczema, psoriasi, herpes, condilomi … i quali concorrono a provocare una sensazione di corpo “non pulito”.

VAI allo SHOP >

 

 


TRATTAMENTO della PELLE con ACNE


VAI allo SHOP >


VAI allo SHOP >


VAI allo SHOP >


ARGILLA

Crema base di argilla

Argilla verde fine 1 bicchiere,
miele 1 cucchiaino,
olio di mandorle dolci o olio extravergine di oliva,
-acqua minerale naturale 1/2 bicchiere.
Quattro sostanze naturali ricche di forze e di calore solare.
In una tazza contenente l’acqua minerale sciogliete il miele, aggiungete l’olio, miscelare il tutto, quindi aggiungete a poco a poco mentre mescolate 1 bicchiere di argilla, continuate a mescolare energicamente fino ad ottenere una crema omogenea e lucida.
Avvertenze: dopo qualche minuto dall’applicazione dell’argilla, si comincerà a sentire tirare la pelle, è una reazione normale. Dopo aver rimosso la maschera in alcuni casi la pelle si può arrossare o si può avvertire un leggero pizzicorino, è una reazione normale per alcuni tipi di pelle.
Importante: Dopo qualche minuto dall’applicazione noterete un piacevole senso di freschezza e di rilassamento della pelle, mentre dopo aver rimosso la maschera noterete quanto la vostra pelle sia diventata più morbida.

Per rinfrescare la pelle grassa:

potete aggiungere invece del succo di Limone o di Pompelmo; a scelta 1 – 3 gocce di olio essenziale di Limone.
Tempi di applicazione: 10 minuti

In alternativa per la pelle grassa:

in 3 cucchiai di Argilla Verde ventilata miscelare un cucchiaino di olio di Germe di Grano (in mancanza olio d’Oliva), 3 gocce di olio essenziale di Anice Stellato e 2 di Lavanda. Aggiungere un po’ d’acqua per creare la pasta morbida da applicare sul viso, evitando il contorno occhi. Rimuovere con acqua tiepida prima che la maschera secchi completamente.

Maschera disinfettante per acne con brufoli molto infiammati:

-1 cucchiaio di acqua di Rose
Applicate la maschera evitando il contorno occhi e rimuovete poi delicatamente con acqua tiepida prima che secchi completamente. Il trattamento può essere fatto due volte la settimana.
Per ottenere una pulizia profonda della pelle, verificate i giorni d’Acqua nel Calendario Lunare. Con la Luna nei segni del Cancro, Scorpione e Pesci otterrete un’ottima pulizia del viso.

VAI allo SHOP >

 


Crema viso per pelli acneiche

In un vasetto di CREMA NEUTRA da 50 ml versare:
3 gocce di olio essenziale di TEA TREE, 4 gocce di olio essenziale di LIMONE, 4 gocce di olio essenziale di TIMO

VAI allo SHOP >

 

Crema viso per pelli grasse

In un vasetto di CREMA NEUTRA da 50 ml versare:
8 gocce di olio essenziale di Bergamotto, 3 di olio essenziale Cipresso, 4 di olio essenziale Ginepro

VAI allo SHOP >

 

 

ALTRI  CONSIGLI

Bagno di sale depurativo per pelle acneica e lucida

In 300/400 gr di sale grosso ( preferibilmente integrale o rosa ) versare 5/6 gocce di olio essenziale (Arancio, Mandarino o Limone) e gettare nella vasca da bagno. Immergersi per 15 minuti. Il sale favorisce per osmosi il drenaggio dei liquidi e delle tossine.

 

 

ALIMENTAZIONE

Alimentazione per pelli acneiche

Mangiare verdure crude o poco cotte (le alte temperature distruggono le vitamine e gli enzimi necessari per la salute della pelle.

Consumare con moderazione alcol, caffeina, carne, zucchero e dolci in genere, fritti e pizza.

L’acne può svilupparsi in seguito ad una reazione allergica ai derivati del latte, e il grasso contenuto nei prodotti caseari può peggiorare la situazione. Non mangiarne per almeno un mese. In seguito, aggiungere alla dieta un prodotto caseario alla volta per controllare se l’acne si ripresenta.

Talvolta viene prescritta una terapia antibiotica. In tal caso, occorre assumere un integratore per il benessere intestinale a base di Lactobacillus Acidophilus.

 

 

OMEOPATIA


VAI allo SHOP di Farmacia Loreto Gallo >

 

COSMESI

I cosmetici dovrebbero essere oil free

-Usare detergenti delicati, preparati con prodotti naturali o alle erbe al posto dei prodotti chimici. Il sapone dovrà essere delicato e neutro. Per detergere la pelle nel miglior modo, applicare, dopo averla lavata, un panno caldo per due minuti; sciacquare con acqua fredda, massaggiare delicatamente con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua di  Acqua Hamamelis.

-Una pomata contenente Propoli può essere applicata più volte al giorno.

VAI allo SHOP >

Pulizia della pelle

Per il petto, le spalle e la schiena si consiglia di strofinare delicatamente la cute con spugna vegetale o con un asciugamano asciutto per stimolare la circolazione, spruzzare poi l’Argento colloidale sulla parte interessata.

Non è mai consigliabile schiacciare un brufolo, ma nel caso ciò sia avvenuto, per prevenire il diffondersi dell’infezione, utilizzare una pomata di Calendula o Tintura madre di Calendula (qualche goccia di tintura madre in mezzo bicchiere d’acqua calda).

Le impurità dalla pelle del viso possono essere eliminate più efficacemente nei giorni con la Luna nei segni d’Acqua (Pesci, Cancro, Scorpione).

La pulizia e il peeling di pelli molto grasse sono più efficaci nei giorni con la Luna nei segni di Terra (Toro, Vergine, Capricorno).

 

 

Altre PIANTE che POSSONO AIUTARE

ARPAGOFITO – Artiglio del diavolo

Favorisce la  buona funzionalità articolare. Questa pianta può essere utile come coadiuvante nell’acne e la foruncolosi.

 

ALTRE APPLICAZIONI TOPICHE


VISIONE PSICOSOMATICA – Olistica


SIMBOLOGIA: Che cosa potrebbe voler dire…

L’esplosione di eros

Nel periodo della pubertà la sessualità emerge in tutta la sua potenza. Irrompe dall’inconscio qualcosa di nuovo e di travolgente, insolito, che incute paura e nello stesso tempo si desidera.

Emergono fantasie sessuali di cui ci si vergogna e nello stesso tempo si cerca l’altro.

La pelle si infiamma e il desiderio represso di eccitazione si trasforma in … pelle irritata e nello stesso tempo l’accumularsi di sebo (comedoni) viene vissuto come “sporco” da eliminare attraverso “riti” di purificazione.

Possibile causa mentale o convinzione inconscia:

Non accettazione di se stessi. Provare avversione per se stessi.

Frasi da ripetere più volte al giorno:

Io sono una Divina espressione della vita. Amo e accetto me stesso, cosi come sono in questo momento.

LIBRI e EBOOK consigliati 


  • Il GRANDE LIBRO dell’ARGENTO COLLOIDALE

Per la salute delle persone, degli animali e delle piante

di Josef Pies, Uwe Reinelt

Acquistalo ne

Quest’opera presenta l’efficacia di questo potente rimedio naturale, le terapie, le modalità di utilizzo e le esperienze di guarigione. L’argento colloidale è una dispersione microscopica di argento elementare in acqua distillata. Famoso già nei secoli passati, questo rimedio è in pratica privo di effetti collaterali, a differenza degli antibiotici. Agisce su un ampio spettro di disturbi: occhi: oftalmia, blefarite, congiuntivite, orzaiolo; sistema respiratorio: influenza, polmonite, rinite, bronchite; cute: acne, dermatite, cancro, herpes simplex, herpes zoster, psoriasi, eczema, allergie cutanee; bocca e denti: afte, alitosi, mughetto, gengivite; sistema digestivo: diarrea, gastrite, emorroidi; apparato motorio: artrite, reumatismi; tratto urogenitale: cistite, vaginite; e molte altre malattie. Arricchito da numerose testimonianze, questo accurato manuale comprende una preziosa sezione dedicata all’autoproduzione casalinga del rimedio e all’utilizzo delle sue proprietà nella cura delle piante e degli animali.

Disponibile anche su Amazon

 


  • GUARIRE il FEGATO

Le risposte a eczemi, psoriasi, diabete, acne, gonfiore, calcoli biliari, stress e affaticamento surrenale, fegato grasso, problemi di peso, malattie autoimmuni

Puoi acquistarlo anche nel

Nel libro “Guarire il Fegato” Anthony Williams, autore best seller del “New York Times” e autorità molto amata nell’ambito della guarigione, rivela come risolvere una lunga serie di sintomi e condizioni guarendo il tuo fegato dalla pesantezza che ne compromette la funzionalità.

Oggi, infatti, moltissimi sintomi, condizioni e disturbi hanno origine precisamente da un appesantimento del fegato.

E se bastasse focalizzarsi su un solo aspetto del tuo benessere per trasformare tutti gli altri e allo stesso tempo prevenire problemi di salute che non sapevi nemmeno fossero in agguato sotto la superficie?

Non si tratta solo di cancro, cirrosi ed epatite. Quasi ogni disturbo – da cattive condizioni di salute in generale a problemi di digestione, difficoltà emotive, sovrappeso, ipertensione, problemi cardiaci, annebbiamento mentale, problemi alla pelle, malattie croniche e autoimmuni – ha come causa scatenante un sovraccarico del fegato e può migliorare e risolversi se liberi la forza di questo organo.

 

“Guarire il Fegato”

ti dà le risposte che aspetti da tempo. L’autore infatti condivide informazioni intuitive mai rivelate su questo organo salva-vita, spiega cosa c’è dietro a decine di problemi di salute e ti offre una guida su come andare avanti per vivere al meglio la tua vita.

Scopri quali sono i benefici di un fegato sano, guarito: mente lucida, pace interiore, felicità e migliore capacità di adattamento alla frenesia dei tempi moderni.

Impara come dormire bene, bilanciare lo zucchero nel sangue, abbassare la pressione sanguigna, perdere peso e avere un aspetto più giovane, oltre a sentirti tale.

Un fegato sano è il vero alleato per liberarsi dallo stress e rallentare il processo di invecchiamento.

“In queste pagine troverai verità che la scienza e la ricerca medica si sono lasciate sfuggire di mano per un soffio.”
L’autore, Anthony William

 

  • KINDLE – Leggi ovunque tu sia…

.

in continuo aggiornamento…

I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante

 Bibliografia 

 

error: Content is protected !!