AFTE – AFTOSI ORALE – STOMATITE AFTOSA Rimedi naturali e consigli

Come si presentano


È costituita da piccole ulcere rotonde o ovali dolorose poco profonde, spesso con bianca grigiastra e superficie giallognola che appaiono nella parte interna delle labbra, delle guance, sulla lingua o in qualsiasi parte della bocca.

L’afta è una piccola erosione della mucosa orale dall’aspetto rotondeggiante, con dimensioni che variano da uno a più di dieci millimetri. Può comparire a tutte le età, ma è più frequente nei giovani tra i 10 e i 20 anni, più nelle donne che negli uomini.

La localizzazione più frequente dell’afta è sulla mucosa interna di guance e labbra ma può presentarsi anche sulla lingua e sul palato. L’afta, pur essendo più frequente come lesione ulcerativa singola, può comparire anche in forma multipla, prendendo il nome di ” stomatite aftosa ricorrente “.  Colpisce ambedue i sessi e, pur presentandosi a tutte le età, si osserva più spesso nei bambini e nei giovani.

Le lesioni ulcerative possono comparire in numero variabile, anche fino a 5 o sei. Si presenta con gonfiore, ulcere dolorose localizzate su labbra, guance interne, gengive, palato e pavimento del cavo orale.

 

Le  possibili cause


Uno stato di acidosi tissutale può provocare infiammazioni nel cavo orale, come afte e stomatiti.

 

 


INTEGRATORI NATURALI


  • LACTOBACILLUS ACIDOPHILUS 10 MLDFermenti lattici – aiuta a mantenere un sano equilibrio della flora batterica intestinale –  1 cucchiaio di polvere da sciogliere in poca acqua 3 volte al giorno per un mese circa.

VAI allo SHOP >


  • VITAMINA B Complex associato alla VITAMINA B12 ACIDO FOLICO: la VITAMINA B12 a stomaco vuoto,  utile fondamentalmente per la funzione immunitaria. Una sua carenza è stata collegata alle ulcere della bocca. Assumere 1 compressa al giorno per ogni integratore per un mese circa.

VAI allo SHOP >


VAI allo SHOP >


Uno stato di acidosi tissutale può provocare infiammazioni nel cavo orale, come afte e stomatiti.

In caso di ACIDOSI si consiglia:

  • BASEMIX Alcalinizzante: Favorisce il ripristino e il mantenimento dell’equilibrio acido-basico in caso di acidosi tissutale acuta e cronica dell’organismo. – Adulti: Una bustina da 5 g di polvere sciolta in un bicchiere d’acqua, a digiuno, la sera, prima di andare a letto. In caso di forte stato acidosico la dose può raggiungere tre bustine nell’arco della giornata.

VAI allo SHOP >


Altri rimedi

L-Lisina aminoacido

 

 


OLIGOTERAPIA – Oligoelementi


  • FERRO COLLOIDALE: Fino a 20 spruzzi al giorno a seconda della necessità, lasciando il prodotto in bocca per circa 30-45 secondi.
    Si può arrivare a compiere cicli di 3-4 mesi di assunzione.

VAI allo SHOP >

 

 


COME TRATTARE le AFTE


  • MANUGOLA spray: 2 nebulizzazioni 3 volte al giorno sulle afte. Favorisce il benessere del cavo orale.

VAI allo SHOP >

 

 


COME TRATTARE le AFTE durante la chemioterapia


VAI allo SHOP >

 


  • Risciacqui con ACQUA e BICARBONATO: in un bicchiere d’acqua versare una punta di cucchiaino di bicarbonato e fare risciacqui più volte al giorno.

 

 

 


AROMATERAPIA – Oli Essenziali


  • ARANCIO AMARO  Olio essenziale naturale: L’Arancio  è  efficace come battericida: può essere usato sotto forma di sciacqui come tonico delle gengive; cura afte, stomatiti e gengiviti. Fare degli sciacqui con 2 gocce di olio essenziale in un bicchiere di acqua tiepida.

VAI allo SHOP >


  • ARANCIO DOLCE  Olio essenziale naturale: L’Arancio  è  efficace come battericida: può essere usato sotto forma di sciacqui come tonico delle gengive; cura afte, stomatiti e gengiviti. Fare degli sciacqui con 2 gocce di olio essenziale in un bicchiere di acqua tiepida.

VAI allo SHOP >


  • LIMONE Olio essenziale puro e naturale: In un bicchiere di acqua mettete 10 gocce di olio essenziale di Limone per sciacqui prolungati alla bocca, da due a tre volte al giorno.

VAI allo SHOP >


Come creare un COLUTORIO

Ad una tazza di tisana tiepida di Camomilla, Salvia e Finocchio aggiungere 2-3 gocce di olio essenziale di Limone

 

 


ALTRI  CONSIGLI


Uno studio inglese dimostra che il licopene (1)., potente antiossidante, ha la capacità di prevenire e favorire la guarigione delle piccole infiammazioni della bocca. La maggiore fonte dietetica di licopene è il pomodoro, rinforza e disinfetta il cavo orale.

(1). E’ un idrocarburo appartenente al gruppo dei carotenoidi.

 

 


LIBRI ed eBOOK


  • Il GRANDE LIBRO dell’ARGENTO COLLOIDALE – Per la salute delle persone, degli animali e delle piante

di Josef Pies, Uwe Reinelt

Acquistalo ne

Quest’opera presenta l’efficacia di questo potente rimedio naturale, le terapie, le modalità di utilizzo e le esperienze di guarigione. L’argento colloidale è una dispersione microscopica di argento elementare in acqua distillata. Famoso già nei secoli passati, questo rimedio è in pratica privo di effetti collaterali, a differenza degli antibiotici. Agisce su un ampio spettro di disturbi: occhi: oftalmia, blefarite, congiuntivite, orzaiolo; sistema respiratorio: influenza, polmonite, rinite, bronchite; cute: acne, dermatite, cancro, herpes simplex, herpes zoster, psoriasi, eczema, allergie cutanee; bocca e denti: afte, alitosi, mughetto, gengivite; sistema digestivo: diarrea, gastrite, emorroidi; apparato motorio: artrite, reumatismi; tratto urogenitale: cistite, vaginite; e molte altre malattie. Arricchito da numerose testimonianze, questo accurato manuale comprende una preziosa sezione dedicata all’autoproduzione casalinga del rimedio e all’utilizzo delle sue proprietà nella cura delle piante e degli animali.

Lo potrete trovare anche su Amazon

 

 

in continuo aggiornamento…

I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante

 Bibliografia 

 

error: Content is protected !!