ALIMENTAZIONE Consigli naturali

ALIMENTAZIONE: consigli dalla A alla Z

Chi mangia verde vive meglio

Se  si chiede alle persone dopo quale tipo di pasto si sentono meglio psicologicamente, la risposta è la seguente: mai dopo una abbuffata a base di carne, aperitivi, panini con salse grassi animali, bagordi alcolici. ..

Si provano invece  senso di benessere  e di tranquillità con il consumo di alimenti naturali  come le zuppe di verdure, insalate, pinzimoni,cibi ricchi di vitamine e antiossidanti che donano leggerezza della digestione e una ricarica energetica dell’organismo.

In Luna calante può essere un buon proposito per prendersi cura della propria salute: cercare i cibi, i minerali, le fibre e le acque che depurano e disintossicano dalle scorie.

 

ACIDOSI TISSUTALE

Un erroneo comportamento alimentare può provocare acidosi tissutale (assunzione eccessiva di proteine animali, cereali, legumi, zucchero, tè, caffè, alcool). Prodotto consigliato:

  • BASEMIX Alcalinizzante:  Favorisce il ripristino e il mantenimento dell’equilibrio acido-basico in caso di acidosi tissutale acuta e cronica dell’organismo. – Adulti: Una bustina da 5 g di polvere sciolta in un bicchiere d’acqua, a digiuno, la sera, prima di andare a letto. In caso di forte stato acidosico la dose può raggiungere tre bustine nell’arco della giornata, per un mese. Ripetere il test.

 

ACNE

Alimentazione per pelli acneiche.

E’ consigliato mangiare verdure crude o poco cotte (le alte temperature distruggono le vitamine e gli enzimi necessari per la salute della pelle
Consumare con moderazione alcol, caffeina, carne, zucchero e dolci in genere, fritti
L’acne può svilupparsi in seguito ad una reazione allergica ai derivati del latte, e il grasso contenuto nei prodotti caseari può peggiorare la situazione. Non mangiarne per almeno un mese. In seguito, aggiungere alla dieta un prodotto caseario alla volta per controllare se l’acne si ripresenta.
Talvolta viene prescritta una terapia antibiotica. In tal caso, occorre assumere un integratore per il benessere intestinale a base di Lactobacillus Acidophilus

ALLATTAMENTO

E’ consigliata una buona e curata alimentazione a base di verdura e frutta, cereali integrali e legumi.

 

AMENORREA

Alimenti consigliati

Avena, finocchio, germe di grano, mandorle, polline, prezzemolo.

 

GRAVIDANZA

La gravidanza costituisce sempre una svolta nella vita di ogni donna. Abitudini e vecchie convinzioni vengono messe in discussione e persino abbandonate se la donna intuisce che possono causare qualche danno al figlio che porta in grembo.

La carne è indispensabile per lo sviluppo del feto?

È una delle domande frequenti che le future mamme si pongono. Alcune donne adottano la dieta vegetariana proprio in occasione della gravidanza.

Si consiglia tuttavia di non operare drastici cambiamenti dietetici in un momento così delicato. Non tanto per l’eventuale scelta dell’alimentazione vegetariana, in quanto perché una scelta così radicale rispetto alle consuetudini del compagno, dei genitori, amici, ginecologo… potrebbe costituire una fonte di nervosismo ed ansia per la donna incinta. La scelta di un regime vegetariano, ritengo possa essere fatta  con estrema tranquillità e in tutta sicurezza, purché bilanciata e ricca di nutrienti.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità, massimo organismo scientifico internazionale, conferma con autorevolezza questa scelta.

 

 

DURANTE le VACANZE …

Proviamo per tutta la vacanza ad eliminare completamente la carne

In vacanza abbiamo la possibilità, come non mai, di riempire di “energia verde” i nostri  tessuti. Bastano pochi giorni di dieta vegetariana per far innescare da parte del corpo un processo spontaneo di depurazione profonda.

Il nostro organismo si ritroverà ringiovanito perché sarà depurato dalle scorie e  nutrito da vitamine che rinforzano il sistema nervoso e immunitario.

Continuando ad assumere materiale animale morto, assorbiamo le tossine dei processi putrefattivi, che non vengono mai smaltite completamente e che intasano l’organismo dei tanto temuti radicali liberi.

Via libera ad insalata arricchita di germogli che ci riempiono di clorofilla e vitamine.

 

 

VISIONE PSICOSOMATICA - Olistica

Frasi da ripetere più volte al giorno:

Consumo solo alimenti che mi fanno bene. Amo ogni cellula del mio corpo.

 

MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

La vitalità dipende anche dall’Alimentazione

I 3 Tesori

L’Energia dell’essere umano può essere vista come costituita da 3 componenti fondamentali, chiamati “i 3 Tesori”; Jing, Qi, e Shen.

Il Jing rappresenta sia la nostra ereditarietà costituzionale (quello che abbiamo ereditato dai nostri genitori), sia la vitalità del nostro corpo fisico, che a sua volta dipende dalla nostra alimentazione e dall’aria che respiriamo.

Le sedi dove si accumula il Jing sono primariamente l’addome (Dantian inferiore) e la testa.

Il Qi, in questo contesto, rappresenta la funzione degli organi e l’Energia circolante nel corpo, nei Meridiani. Si accumula nel petto (Dantian mediano). Il Qi (energia, soffio, funzione vitale), concetto peculiare e fondamentale della MTC, indica in generale ciò che si evidenzia nella realtà manifesta per le modificazioni ed i cambiamenti che esso induce.

Lo Shen rappresenta sia l’attività mentale, lo psichismo, che la vitalità generale del corpo. Si accumula primariamente nella testa (Dantian superiore), ma anche nel Cuore.

 

L’Essenza è struttura,  è la parte fisica e corporea della vita stessa, è quell’aspetto energetico che dà una struttura fisica agli Organi ed ai Visceri. Le Essenze sono il materiale pieno di vitalità di cui sono intessuti i viventi.

 

Le Essenze si dividono in due grosse categorie:

  1. Il Jing del Cielo Anteriore (XIA TIAN  ).
  2. Il Jing del Cielo Posteriore (HOU TIAN  ).

Il Jing del Cielo Anteriore puro e limpido è il modello di ogni vita, è quella parte strutturale che ci deriva dai nostri genitori, è la fusione delle loro due Essenze che, assieme agli Shen del Cielo, all’energia degli astri e del luogo, hanno originato la scintilla vitale che ha dato il via alla nostra nascita.

Il Jing del Cielo Anteriore non è rigenerabile, è la scintilla pilota che avvia ogni nostra funzione vitale.

Ha sede nel Ming Men (Porta del Destino), un punto posto al centro tra i reni esattamente dietro al Dan Tien inferiore. L’esaurimento del Jing del Cielo Anteriore comporta inevitabilmente la morte.

Il Jing del Cielo Posteriore rappresenta il mantenimento della vita e tutto ciò che diventiamo dopo la nascita. A differenza di quello del Cielo Anteriore (che non può essere cambiato), questo è modificabile, si consuma continuamente e continuamente viene rigenerato con l’alimentazione, sia fisica che spirituale.

Una buona assimilazione di questo Jing ci consentirà di vivere senza consumare oltre il dovuto il Jing del Cielo Anteriore, prolungando così la nostra vita.

 

 

 

 

LIBRI e EBOOK consigliati sull’alimentazione


  • Il CIBO del RISVEGLIO. Mangiare come rituale sciamanico di comunione con l’invisibile 

Selene Calloni Williams

Libertà, salute, creatività, ricchezza, fertilità, serenità, pace, amore, rispetto, gioia, conoscenza hanno inizio da ciò che porti alla bocca e da come lo fai. In questo libro sono descritti per la prima volta dei rituali essenziali per la tua piena realizzazione, affinché ogni boccone di cibo che gusti possa intensificare in te l’esperienza del risveglio e dell’amore! Questo testo stravolge le teorie psicologiche più comuni sull’alimentazione e ci presenta un’esperienza spirituale diretta del cibarsi. Recuperare la visione dell’anima è fondamentale per esperire tutto il significato del mangiare. Fintanto che un’azione non è compresa e onorata nella sua totalità non può essere né utile né liberatoria, ma continuamente imprigiona l’individuo in una ripetitività meccanica che lo rende vittima. Essere vittime del cibo che si mangia è l’assurda nevrosi a cui conduce la civiltà del profitto. Una sana ribellione a ciò è un atto d’amore e di forza di carattere.

 

  • THE CHINA STUDY. Lo studio più completo sull’alimentazione mai condotto

T. Colin Campbell

Possiamo ridurre drasticamente il rischio di cancro, cardiopatia, diabete e obesità semplicemente cambiando il nostro modo di alimentarci. Oltre trent’anni fa, T. Colin Campbell, ricercatore nel campo della nutrizione, intraprese il China Study, uno degli studi più vasti e completi su salute e nutrizione mai condotti.

Le sue scoperte ci hanno aperto gli occhi sui pericoli di una dieta ricca di proteine animali e sui benefici per la salute di una dieta a base di alimenti vegetali integrali. L’edizione ampliata e aggiornata di questo libro presenta un chiaro e conciso messaggio di speranza e, al tempo stesso, sfata un gran numero di miti e informazioni fuorvianti sul tema della salute. La chiave per una vita lunga e sana dipende da tre semplici fattori: colazione, pranzo e cena. I contenuti extra del libro: Questo è un libro 4D che cos’è? È un libro che va oltre la carta. Contiene una serie di contenuti multimediali extra.

A cosa serve? Per immergersi nella realtà del libro. Per approfondire la conoscenza. Per vivere appieno i contenuti Macro. Video interventi del Prof T. Colin Campbell: Disinnescare il cancro; Lezioni dalla Cina; Forme comuni di cancro: seno, prostata, intestino crasso (colon e retto); Malattie autoimmuni; Mangiare correttamente: 8 principi in fatto di alimentazione e salute; Riduzionismo scientifico; La scienza dell’industria.

 

  • ALIMENTAZIONE e INTEGRAZIONE: per lo sport e la performance fisica

Dott. Massimo Spattini

«La guida completa all’uso corretto della dieta e degli integratori per migliorare la performance atletica»

La maggior parte delle persone che praticano un’attività fisica regolare segue una dieta e utilizza gli integratori alimentari per migliorare le proprie prestazioni, trovando sul mercato un elevato numero di proposte tra cui non è sempre facile scegliere. Questo libro mostra come migliorare la performance sulla base di solide evidenze scientifiche e in totale sicurezza.

Per tutti i principali tipi di attività fisica, dal body building alla maratona passando per il crossfit, sono suggerite l’alimentazione e l’integrazione più appropriate, senza dimenticare le esigenze di particolari categorie di sportivi quali l’atleta senior, diabetico o vegano. Sono quindi illustrate, con oltre 60 schede dettagliate, le caratteristiche e le proprietà di tutti gli integratori in grado di portare il nostro organismo al miglioramento della performance fisica e sportiva.

Per facilitare la scelta, a ciascun integratore è assegnato un punteggio riguardante la sua efficacia nel migliorare ogni singola capacità alla base della prestazione atletica (forza, forza resistente, massa, endurance, dimagrimento, concentrazione).

 

  • KINDLE – Leggi ovunque tu sia…

 

in continuo aggiornamento…

I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante

 Bibliografia 

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