ALLERGIE ALIMENTARI Rimedi naturali e consigli

Alcuni disturbi che apparentemente non hanno relazione tra loro – come l’asma, la rinite stagionale allergica e l’eczema – possono avere la stessa causa: l’allergia.

Le allergie sono reazioni “eccessive” ad una determinata sostanza alla quale il corpo è particolarmente sensibile: pollini, polvere di casa, pelo di animali, oppure cibi,  quali crostacei, uova e cioccolato, per nominare solo alcuni tra i più comuni “allergeni“, termine con il quale vengono denominate queste sostanze.

 

  • I sintomi  –  Come si manifestano le allergie


Alcuni cibi possono provocare reazioni allergiche, come nausea e vomito e diarrea oltre a quelle causate anche dagli allergeni ambientali (manifestazioni allergiche, come prurito e lacrimazione, emicrania, irritazioni cutanee, tosse, raffreddore, respiro affannoso, asma, rinite allergica stagionale ed eczema).

Alcuni bambini piccoli soffrono di meteorismo, stitichezza e diarrea perché sono allergici alle proteine del latte. In seguito l’allergia può non scomparire, trasformandosi in asma ed eczema.

Se siete soggetti allergici, vi basterà mangiare, respirare o semplicemente toccare quantità anche minime di un allergene per provocare una reazione del vostro organismo che, per difendersi, rilascerà sostanze conosciute con il nome di “anticorpi”, cioè proteine designate a neutralizzare gli allergeni e altri antigeni.

La lotta che si instaura tra anticorpi e allergeni provoca la liberazione di istamina e di altre sostanze simili che sono la causa dei sintomi allergici. Per alleviare i sintomi prodotti dalle allergie, si somministrano farmaci chiamati “antistaminici”. Da rilevamenti sanitari emerge che un individuo su sei soffre di allergie.

Intolleranze

Diversa è l’intolleranza: è una reazione avversa che risulta poco comprensibile anche a noi stessi. L’intolleranza può avere manifestazioni con sintomi non propriamente allergici, come per esempio un’emicrania o difficoltà digestive.

 

 

INTEGRATORI NATURALI


  • TRIMAGNESIOUtile per favorire un fisiologico apporto di Magnesio. Contiene anche Equiseto –  2 compresse da deglutire con acqua 3 volte al giorno.
  • VITAMINA B12è efficace in breve tempo – 1 compressa al giorno.
  • BASEMIX Alcalinizzante: L’utilizzo è consigliabile, in associazione a terapie specifiche, in tutte quelle patologie e stati carenziali che tendono a spostare l’equilibrio acido-base tissutale verso l’aciditàallergie alimentari, intolleranze alimentari – 1 bustina da 5 g di polvere sciolta in un bicchiere d’acqua, a digiuno, la sera, prima di andare a letto.

 

PREVENZIONE

VAI allo SHOP >

 

FITOTERAPIA – Erbe medicinali


  • RIBES NIGRUM PSC Bio: Estratti da cellule vegetali staminali.Il Ribes Nero è un potente antinfiammatorio, stimolante della produzione di cortisone naturale per il tramite della funzione surrenale, ha azione anti-allergica – 5 gocce sotto la lingua o in poca acqua 3 volte al giorno.
  • RIBES NIGRUM LES  50 ml – Gemmoderivato di Ribes Nigrum. Stimolante surrenalico. Utile per favorire il benessere di naso e gola. Ha azione antinfiammatoria ed antiallergica. Adulti: 25 gocce 3 volte al giorno in poca acqua o sotto la lingua – Bambini fino a 12 anni: 10 gocce 3 volte al giorno in poca acqua o succo di frutta.
  • RIBES Composto Gocce: Il gemmo derivato ha specifica attività antinfiammatoria ed antiallergica.
  • BIODREN IT – Fitoterapico dinamizzato: Drenante dell’Intestino Tenue, drenaggio tossico e tossinico dell’intestino tenue;  allergie ed intolleranze alimentari con forte componente flogistica – 20 gocce sotto la lingua o in poca acqua 3 volte al giorno.

VAI allo SHOP >


  • BIODREN GI – Fitoterapico dinamizzato: Azione drenante sul grosso intestino: in caso di malassorbimento, allergie ed intolleranze alimentari – 20 gocce sotto la lingua o in poca acqua 3 volte al giorno.

 

OLIGOTERAPIA – Oligoelementi


 

FLORITERAPIA


FIORI  AUSTRALIANI

  • DAGGER HAKEAè indicata nel trattamento delle allergie – 7 gocce al mattino e 7 la sera (vedi scheda prodotto per come preparare la diluizione del fiore).

 

FIORI  di  BACH

  • FIVE FLOWER REMEDY – Rescue Remedy: Five Flower Remedy è un rimedio di pronto soccorso, da portare sempre con sé. In caso di attacco d’asma allergico o altra forma di allergia –  4 gocce sotto la lingua  al bisogno anche ogni 5/10 minuti.
  • FORMULA I (Intolleranza) – Un aiuto importante per affrontare le manifestazioni di intolleranza o di allergia. Per qualsiasi forma di intolleranza, insofferenza esistenziale, allergie primaverili, difficoltà alimentari – 4 gocce 4 volte al giorno.
  • CLEMATIS: Può essere d’aiuto nelle manifestazioni allergiche o nelle intolleranze. E’ indicato per l’ipersensibilità in generale – 4 gocce 4 volte al giorno (vedi scheda prodotto per come preparare la diluizione).
  • MIMULUS: Un supporto in caso di allergie, per il timore della manifestazione di reazioni allergiche. L’allergene viene vissuto come minaccioso e pericoloso. – 4 gocce 4 volte al giorno (vedi scheda prodotto per come preparare la diluizione).
  • IMPATIENS: quando si verificano irritazioni della pelle o delle mucose (eczema) – 4 gocce 4 volte al giorno (vedi scheda prodotto per come preparare la diluizione).
  • FIVE FLOWER 5 FIORI – Five Flowers CREMA Rescue Remedy: è un “rimedio di emergenza”  per applicazioni locali. La pomata viene assorbita dalla cute attraverso un leggero massaggio.

 

AROMATERAPIA – Oli Essenziali


  • MELISSA Olio essenziale naturale: è utile in caso di allergie ed eczemi, in olio vegetale (oliva o Mandorle dolci) versare 2 gocce di olio essenziale e massaggiare la parte.
  • CAMOMILLA Olio essenziale naturale: stimola il timo, l’olio di colore blu che si estrae dalla Camomilla matricaria è efficace per potenziare le difese. Possiede qualità antiallergiche e immunostimolanti.

Massaggio

In caso di allergie o calo delle difese immunitarie, diluire 6 gocce di olio essenziale di Camomilla matricaria (blu) in due cucchiai di olio d’oliva e massaggiare delicatamente la parte anteriore del busto, partendo dall’addome e risalendo con un movimento a spirale fino all’altezza del cuore.

 

CREME, POMATE  e  OLI  CORPO


VAI allo SHOP >


  • FIVE FLOWER 5 FIORI – Five Flowers CREMA Rescue Remedy: è un “rimedio di emergenza”  per applicazioni locali. La pomata viene assorbita dalla cute attraverso un leggero massaggio.

 

Quando si manifesta l’acne

L’acne può svilupparsi in seguito ad una reazione allergica ai derivati del latte, e il grasso contenuto nei prodotti caseari può peggiorare la situazione. Non mangiarne per almeno un mese. In seguito, aggiungere alla dieta un prodotto caseario alla volta per controllare se l’acne si ripresenta.

L’Aloe gel è un pronto soccorso naturale per tutti i problemi cutanei. Aiuta la pelle a rigenerarsi, lenisce pruriti e fastidi e ripristina l’equilibrio dando un’immediata sensazione di benessere. E’ utile per normalizzare la cute in caso di eczemi e dermatiti, anche d’origine allergica. Ha un effetto risolutivo anche sulla psoriasi  e allevia il prurito che spesso accompagna questa fastidiosa patologia.

 

 


VISIONE PSICOSOMATICA – Olistica


SIMBOLOGIA: Che cosa potrebbe voler dire…

Possibile causa mentale o convinzione inconscia:

A chi sei allergico? Negazione del proprio potere.

Frasi da ripetere più volte al giorno:

Il mondo è un luogo sicuro e amichevole. Sono al sicuro e in pace con la vita.

 

in continuo aggiornamento…

I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante

 Bibliografia 

 

error: Content is protected !!