Alcuni disturbi che apparentemente non hanno relazione tra loro – come l’asma, la rinite stagionale allergica e l’eczema – possono avere la stessa causa: l’allergia.
Le allergie sono reazioni “eccessive” ad una determinata sostanza alla quale il corpo è particolarmente sensibile: pollini, polvere di casa, pelo di animali, oppure cibi, quali crostacei, uova e cioccolato, per nominare solo alcuni tra i più comuni “allergeni“, termine con il quale vengono denominate queste sostanze.
I sintomi – Come si manifestano le allergie
Alcuni cibi possono provocare reazioni allergiche, come nausea e vomito e diarrea oltre a quelle causate anche dagli allergeni ambientali (manifestazioni allergiche, come prurito e lacrimazione, emicrania, irritazioni cutanee, tosse, raffreddore, respiro affannoso, asma, rinite allergica stagionale ed eczema).
Alcuni bambini piccoli soffrono di meteorismo, stitichezza e diarrea perché sono allergici alle proteine del latte. In seguito l’allergia può non scomparire, trasformandosi in asma ed eczema.
Se siete soggetti allergici, vi basterà mangiare, respirare o semplicemente toccare quantità anche minime di un allergene per provocare una reazione del vostro organismo che, per difendersi, rilascerà sostanze conosciute con il nome di “anticorpi”, cioè proteine designate a neutralizzare gli allergeni e altri antigeni.
La lotta che si instaura tra anticorpi e allergeni provoca la liberazione di istamina e di altre sostanze simili che sono la causa dei sintomi allergici. Per alleviare i sintomi prodotti dalle allergie, si somministrano farmaci chiamati “antistaminici”. Da rilevamenti sanitari emerge che un individuo su sei soffre di allergie.
Intolleranze
Diversa è l’intolleranza: è una reazione avversa che risulta poco comprensibile anche a noi stessi. L’intolleranza può avere manifestazioni con sintomi non propriamente allergici, come per esempio un’emicrania o difficoltà digestive.
INTEGRATORI NATURALI
- LACTOBACILLUS ACIDOPHILUS 10 MLD. Stimola la funzione immunitaria – 1 cucchiaio di polvere da sciogliere in poca acqua 3 volte al giorno.
- TRIMAGNESIO. Utile per favorire un fisiologico apporto di Magnesio. Contiene anche Equiseto – 2 compresse da deglutire con acqua 3 volte al giorno.
- VITAMINA B12: è efficace in breve tempo – 1 compressa al giorno.
- BASEMIX Alcalinizzante: L’utilizzo è consigliabile, in associazione a terapie specifiche, in tutte quelle patologie e stati carenziali che tendono a spostare l’equilibrio acido-base tissutale verso l’acidità: allergie alimentari, intolleranze alimentari – 1 bustina da 5 g di polvere sciolta in un bicchiere d’acqua, a digiuno, la sera, prima di andare a letto.
PREVENZIONE
- DEMICOS Capsule: svolge azione preventiva in caso di allergie e intolleranze alimentari – 1 capsula per due o tre volte al dì.
FITOTERAPIA – Erbe medicinali
- RIBES NIGRUM PSC Bio: Estratti da cellule vegetali staminali.Il Ribes Nero è un potente antinfiammatorio, stimolante della produzione di cortisone naturale per il tramite della funzione surrenale, ha azione anti-allergica – 5 gocce sotto la lingua o in poca acqua 3 volte al giorno.
- RIBES NIGRUM LES 50 ml – Gemmoderivato di Ribes Nigrum. Stimolante surrenalico. Utile per favorire il benessere di naso e gola. Ha azione antinfiammatoria ed antiallergica. Adulti: 25 gocce 3 volte al giorno in poca acqua o sotto la lingua – Bambini fino a 12 anni: 10 gocce 3 volte al giorno in poca acqua o succo di frutta.
- RIBES Composto Gocce: Il gemmo derivato ha specifica attività antinfiammatoria ed antiallergica.
- BIODREN IT – Fitoterapico dinamizzato: Drenante dell’Intestino Tenue, drenaggio tossico e tossinico dell’intestino tenue; allergie ed intolleranze alimentari con forte componente flogistica – 20 gocce sotto la lingua o in poca acqua 3 volte al giorno.
- BIODREN GI – Fitoterapico dinamizzato: Azione drenante sul grosso intestino: in caso di malassorbimento, allergie ed intolleranze alimentari – 20 gocce sotto la lingua o in poca acqua 3 volte al giorno.
OLIGOTERAPIA – Oligoelementi
- OLIGOGRANULI Equisetum Mg Magnesio: è indicato nelle reazioni allergiche, in caso di orticaria, eczema, asma e rinite allergica. – 7 globuli sotto la lingua al mattino a digiuno.
- OLIGOGRANULI Equisetum S Zolfo: è indicato nelle forme allergiche dermatologiche e respiratorie: 7 globuli sotto la lingua al mattino a digiuno
FLORITERAPIA
FIORI AUSTRALIANI
- DAGGER HAKEA: è indicata nel trattamento delle allergie – 7 gocce al mattino e 7 la sera (vedi scheda prodotto per come preparare la diluizione del fiore).
FIORI di BACH
- FIVE FLOWER REMEDY – Rescue Remedy: Five Flower Remedy è un rimedio di pronto soccorso, da portare sempre con sé. In caso di attacco d’asma allergico o altra forma di allergia – 4 gocce sotto la lingua al bisogno anche ogni 5/10 minuti.
- FORMULA I (Intolleranza) – Un aiuto importante per affrontare le manifestazioni di intolleranza o di allergia. Per qualsiasi forma di intolleranza, insofferenza esistenziale, allergie primaverili, difficoltà alimentari – 4 gocce 4 volte al giorno.
- CLEMATIS: Può essere d’aiuto nelle manifestazioni allergiche o nelle intolleranze. E’ indicato per l’ipersensibilità in generale – 4 gocce 4 volte al giorno (vedi scheda prodotto per come preparare la diluizione).
- MIMULUS: Un supporto in caso di allergie, per il timore della manifestazione di reazioni allergiche. L’allergene viene vissuto come minaccioso e pericoloso. – 4 gocce 4 volte al giorno (vedi scheda prodotto per come preparare la diluizione).
- IMPATIENS: quando si verificano irritazioni della pelle o delle mucose (eczema) – 4 gocce 4 volte al giorno (vedi scheda prodotto per come preparare la diluizione).
- FIVE FLOWER 5 FIORI – Five Flowers CREMA Rescue Remedy: è un “rimedio di emergenza” per applicazioni locali. La pomata viene assorbita dalla cute attraverso un leggero massaggio.
AROMATERAPIA – Oli Essenziali
- MELISSA Olio essenziale naturale: è utile in caso di allergie ed eczemi, in olio vegetale (oliva o Mandorle dolci) versare 2 gocce di olio essenziale e massaggiare la parte.
- CAMOMILLA Olio essenziale naturale: stimola il timo, l’olio di colore blu che si estrae dalla Camomilla matricaria è efficace per potenziare le difese. Possiede qualità antiallergiche e immunostimolanti.
Massaggio
In caso di allergie o calo delle difese immunitarie, diluire 6 gocce di olio essenziale di Camomilla matricaria (blu) in due cucchiai di olio d’oliva e massaggiare delicatamente la parte anteriore del busto, partendo dall’addome e risalendo con un movimento a spirale fino all’altezza del cuore.
CREME, POMATE e OLI CORPO
- CALENDULA Leniplus pomata – Dispositivo medico: Utile in caso di eczemi, dermatiti, dermatiti allergiche.
- FIVE FLOWER 5 FIORI – Five Flowers CREMA Rescue Remedy: è un “rimedio di emergenza” per applicazioni locali. La pomata viene assorbita dalla cute attraverso un leggero massaggio.
Quando si manifesta l’acne …
L’Aloe gel è un pronto soccorso naturale per tutti i problemi cutanei. Aiuta la pelle a rigenerarsi, lenisce pruriti e fastidi e ripristina l’equilibrio dando un’immediata sensazione di benessere. E’ utile per normalizzare la cute in caso di eczemi e dermatiti, anche d’origine allergica. Ha un effetto risolutivo anche sulla psoriasi e allevia il prurito che spesso accompagna questa fastidiosa patologia.
VISIONE PSICOSOMATICA – Olistica
SIMBOLOGIA: Che cosa potrebbe voler dire…
Possibile causa mentale o convinzione inconscia:
A chi sei allergico? Negazione del proprio potere.
Frasi da ripetere più volte al giorno:
Il mondo è un luogo sicuro e amichevole. Sono al sicuro e in pace con la vita.
in continuo aggiornamento…
I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante