ANALGESICO – ANTIDOLORIFICO

Analgèṡico dal greco ἀναλγησία cioè “insensibilità al dolore” – di sostanza, rimedio o trattamento che sopprime o mitiga il dolore, antidolorifico.

 


Prodotti con proprietà ANTIDOLORIFICHE


(1). Il trauma è un danno improvviso e violento prodotto nell’organismo. (2). Dolori localizzati


VAI allo SHOP >


In alternativa ad ARPAGODOL:

  • ARPAGOFITO SYS Artiglio del diavolo. Tintura spagyrica Gocce: Favorisce la  buona funzionalità articolare e muscolare.

VAI allo SHOP >


VAI allo SHOP >


VAI allo SHOP >


  • ARTIGLIO del DIAVOLO Unguento – Erboristeria Magentina – Analgesico e antidolorifico, grazie alle proprie virtù terapeutiche agisce calmando velocemente il dolore acuto e contrastandone il riacutizzarsi. Utile per massaggi sportivi, ha azione revulsiva-rubefacente.

VAI allo SHOP >


 

 


Piante con proprietà ANALGESICHE


E’ antinfiammatorio, lievemente analgesico. In presenza di dolori articolari applicarne un sottile strato sulle zone interessate e far assorbire con un lieve massaggio.

 

Prodotti che contengono ALOE

ALOE Gel:

L’Aloe è un pronto soccorso naturale.

VAI allo SHOP >


Particolarmente attivo soprattutto nelle situazioni che causano dolore e infiammazione, come tendiniti, osteoatrite, artrite reumatoide, artrite, artrosi, mal di schiena, sciatica,  mal di testa, cervicale, contusioni. Le radici secondarie di questa pianta contengono gli harpagosidi, ritenuti responsabili degli effetti analgesici e antinfiammatori sul sistema osteo-articolare.

 

Prodotti che contengono l’Artiglio del diavolo

Fitoterapici ed Integratori:

ARPAGODOL (antinfiammatorio, antidolorifico)

EKINFLU  Forza Vitale (stimola le difese organiche)

Cosmetici e pomate:

ARTIGLIO del DIVAOLO pomata Erb. Magentina

ALGIPLUS  crema Biogrup (antidolorifico, antinfiammatorio)

Crema corpo degli ESSENI  Erb. Magentina.

 


Possiede proprietà analgesiche e rallenta l’erosione delle superfici articolari nelle artropatie. Un gruppo di reumatologi tedeschi ed indiani ha condotto uno studio importante, su una casistica molto ampia, sull’effetto terapeutico di un estratto di Boswellia: è risultato efficace e di buona tollerabilità.

Prodotti che contengono INCENSO:

ALGIPLUS Crema  50 mlAntinfiammatorio, antidolorifico. Trova efficacia nei dolori artrosici ed artritici, traumatismi (1)., sindromi algiche (2). di varia natura. Svolge inoltre azione antireumatica. Modo d’uso: 3 applicazioni al dì e al bisogno.

(1). Il trauma è un danno improvviso e violento prodotto nell’organismo.

(2). Dolori localizzati.

 


Pianta ricca in flavonoidi, è conosciuta come il “cortisone” naturale. Il gemmo derivato ha specifica attività antinfiammatoria ed antiallergica, nonché azione sinergizzante quella di altri principi fitoterapici. Stimola la corteccia surrenale, soprattutto in caso di ridotta attività della sua parte fascicolare, attivando il tessuto reticolare di sostegno, per cui, ripristinando la sensibilità alle stimolazioni, induce la produzione di cortisolo. Ha effetti depurativi e diuretici in quanto consente all’organismo di liberare le purine e l’acido urico in eccesso, svolge un’importante azione antiflogistica ed analgesica grazie ad un aumento dei livelli plasmatici di cortisolo, ha perciò attività antinfiammatoria e svolge un’ottima azione angiotonica ed antireumatica.

 

Prodotti che contengono Ribes Nero

RIBES  Nigrum  Psc  Bio Forza Vitale (Favorisce la naturale stimolazione surrenale)

RIBES  Composto Forza Vitale (Utile per favorire la normale funzionalità delle mucose delle prime vie respiratorie. Ha proprietà antinfiammatorie).

BIOPHYT ACQUA: Depurativo, diuretico, antinfiammatorio con azione declorurante ed azoturica, stimola la corteccia surrenale aumentando il cortisolo plasmatico, antiflogistico, decongestionante a livello urinario e gastroenterico, sortisce effetto antistress, ridonando vigore a livello cerebrale, tonico generale nei soggetti areattivi ed anergici. Contiene Ribes nero. Ha effetti depurativi e diuretici in quanto consente all’organismo di liberare le purine e l’acido urico in eccesso. – Adulti: 20 gocce 3 volte al giorno.

 


Il suo impiego maggiore si ha nelle forme reumatiche croniche (1)., nelle artralgie (2)., nelle turbe spasmodiche (3). e nelle dismenorrea attraverso le proprietà antipiretiche (4)., antireumatiche, analgesiche ed antispasmodiche che svolge. La presenza di tannini, inoltre, può avere una notevole efficacia a livello gastrointestinale, migliorando i processi digestivi.

(1). Affezioni a carico dell’apparato locomotore

(2). Qualunque dolore, in sede articolare, che colpisce un’articolazione e il tessuto ad essa circostante

(3). Contrazioni involontarie dei muscoli

(4). Volto a combattere la febbre

 

Prodotti che contengono SALICE BIANCO:

ALGIPLUS Crema  50 ml

 

 


Oli essenziali con proprietà analgesiche


Analgesico, antireumatico, utile nelle influenze.


Il Balsamo con olio essenziale di Lavanda è un vero e proprio concentrato per la cura immediata di problemi cutanei delle pelli delicate come arrossamenti e applicazioni nelle zone sensibili. Ideale quindi per applicazioni localizzate come sotto al seno, vicino alla bocca e alle narici e nelle pieghe inguinali. Può essere applicato sui geloni promuovendone la cicatrizzazione oppure sui tagli e screpolature dei gomiti e dei piedi.

VAI allo SHOP >

 


Bagno analgesico con scrub


Oltre al massaggio con una pomata a base di ARNICA, può essere d’aiuto un bagno con 3/4 gocce di olio essenziale di CHIODI di GAROFANO sciolto in una manciata di SALE grosso (preferibilmente integrale o rosa dell’Himalya), o in un cucchiaio di miele: versare nell’acqua calda e immergersi per 15 minuti prima di andare a dormire.

Per rendere il bagno ancora più efficace: lo scrub speziato

In un sacchettino di garza mettere una ventina di Chiodi di Garofano, immergerlo nell’acqua calda della vasca e massaggiarlo sulle zone doloranti, svolge un’azione analgesica e allevia l’indolenzimento.

VAI allo SHOP >

 

 

in continuo aggiornamento…

I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante

 Bibliografia 

 

error: Content is protected !!