Nome botanico: Illicium Verum Hook F.
Famiglia: Magnoliacee
Origine: Vietnam / Cina
Descrizione: Albero sempreverde che raggiunge l’altezza di 12 metri, il fusto è bianco e slanciato. I frutti sono formati da follicoli, che contengono da 5 a 30 semi, disposti a forma di stella.
Parte della pianta utilizzata: l’olio essenziale viene prodotto mediante distillazione in corrente di vapore a partire dai frutti freschi o parzialmente essiccati
Principi attivi: Anetolo, metilcavicolo, pirene, limonene
Aspetto e profumo: L’olio essenziale di Anice Stellato è un liquido di colore giallo pallido, il profumo è caldo, dolce e speziato simile alla Liquirizia.
Altri oli con cui si armonizza: l’Anice Stellato si armonizza bene con Rosa, Lavanda, Arancio, Pino e con altri oli speziati.
Nota: CUORE – Sono i profumi morbidi e floreali, dalla volatilità media e costituiscono il cuore di una composizione. Sono le essenze ricavate dai fiori ed hanno un effetto riequilibrante e vitalizzante. Hanno una frequenza leggera, ampia, che porta verso il cuore. È la vibrazione che apre e tocca l’anima. In una composizione sono le note dolci o leggermente aspre date dai profumi dei fiori e delle foglie. Capaci di liberare le emozioni, sono attive soprattutto nei momenti in cui l’anima soffre o è in disequilibrio. È facile provare forte attrazione o rifiuto per queste essenze capaci di provocare effetto anche sul carattere, quindi è bene usarle con parsimonia, ma non respingerle, provarle e riprovarle sino a trovare l’essenza preferita.
Pianeta: Mercurio
Elemento: Aria
Energia: Yang – L’olio essenziale di Anice fa parte delle quattro grandi semenze calde. E’ un olio ad energia Yang.
Proprietà
Favorisce la normale fluidità delle secrezioni bronchiali e il benessere di naso e gola.
L’Olio essenziale di Anice ha proprietà antispasmodiche, antisettiche, carminative, aperitive, digestive, antifermentative, antinfiammatorie, astringenti, stimolanti e sedative. Utile in caso di aerofagia, meteorismo, cefalee digestive, singhiozzo, crampi. Aiuta a liberare le capacità psichiche nascoste. Schiarisce la mente ed acuisce la percezione.
Impieghi
- l’Anice Stellato, digestivo e antispastico, esercita benefici effetti sui disturbi dell’apparato gastrointestinale.
- Favorisce la regolarità intestinale e l’espulsione dei gas addominali.
- E’ un rimedio efficace contro l’alitosi.
- E’ utilizzato nella cura delle affezioni respiratorie, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie ed emollienti, favorisce la fluidità delle secrezioni bronchiali.
- La sua proprietà astringente è utile nel trattamento della pelle e dei capelli grassi.
Precauzioni d’uso
A differenza dell’Anice verde, non irrita la pelle, nonostante l’alto contenuto di anetolo. Usare con moderazione: se utilizzato in dosi elevate può avere effetti narcotici, rallenta la circolazione sanguigna e può causare disturbi cerebrali.
Alcune modalità d’uso
Digestione lenta e conseguente mal di testa, gonfiore e spasmi addominali:
- Massaggiare l’addome con movimenti concentrici in senso orario con un cucchiaio di olio vegetale in cui sono state aggiunte 3 gocce di olio essenziale di Anice Stellato. Durante il massaggio portare attenzione alla respirazione: gonfiare completamente l’addome nell’inspirazione e sgonfiare nell’espirazione. Coprire con un panno di lana caldo e rimanere distesi per qualche minuto se possibile.
Per uso alimentare: diluire da 1 a 3 gocce in poco zucchero o miele 1-3 volte al giorno, pari ad una dose giornaliera di 0,03-0,3 ml di olio essenziale di Anice Stellato.
Affezioni alle vie respiratorie
in un cucchiaio di gel d’Aloe aggiungere 2 gocce di olio essenziale di Anice Stellato, usate il composto per massaggiare la parte alta della schiena e il torace.
Forfora e prurito al cuoio capelluto
Aggiungere 2/3 gocce di olio essenziale di Anice Stellato nella dose di shampoo neutro per lavare i capelli.
ARGILLA
Pelle grassa
In 3 cucchiai di Argilla Verde ventilata miscelare un cucchiaino di olio di Germe di Grano (in mancanza olio d’Oliva), 3 gocce di olio essenziale di Anice Stellato e 2 di Lavanda. Aggiungere un po’ d’acqua per creare la pasta morbida da applicare sul viso, evitando il contorno occhi. Rimuovere con acqua tiepida prima che la maschera secchi completamente.
Crema per pancia gonfia
Crema base di argilla
AUDIOCORSI e LIBRI o EBOOK sugli OLI ESSENZIALI
AUDIOCORSO di AROMATERAPIA NATUROPATICA
L’Audiocorso di Aromaterapia Naturopatica si pone l’obiettivo di guidare ad un utilizzo efficace e sicuro degli olii essenziali e delle molteplici tecniche di aromaterapia. Gli oli essenziali, conosciuti e utilizzati fin dall’antichità, agiscono sulla totalità dell’individuo grazie all’olfatto, senso talvolta sottovalutato che mette in contatto diretto con le sedi cerebrali dell’istinto, delle emozioni e della memoria. Le essenze possono perciò trovare applicazione in ogni aspetto della vita quotidiana.. Una guida, che unisce la tradizione e le moderne conoscenze scientifiche, indispensabile per chiunque voglia acquisire le competenze necessarie per trarre beneficio da una disciplina in così utile per il nostro benessere.
L’audiocorso è curato e letto dal naturopata Luca Fortuna.
OLI ESSENZIALI e AROMATERAPIA Video Corso
L’obbiettivo del corso è quello di introdurre al vasto mondo degli oli essenziali, possibili alleati, naturali e potenti, nel sostenere e agevolare le funzioni di mente e corpo. L’intento sarà, inoltre, trasmettere strumenti di applicazione pratica delle essenze nella vita di tutti i giorni.
Il seminario è rivolto sia a coloro che non conoscono ancora gli oli essenziali ma vorrebbero provare a sperimentarli sia a chi ha già avuto la possibilità di percepirne l’efficacia e vorrebbe approfondirne conoscenza e usi.
Si introdurranno alcuni concetti importanti per comprendere il valore e il funzionamento degli oli essenziali nel nostro sistema psiche-soma. Verranno date alcune nozioni di storia dell’aromaterapia e di biochimica elementare per capire in maniera semplice il tipo di azione che l’olio essenziale svolge all’interno delle nostre cellule oltre che sui nostri sensi e sulle nostre percezioni interne.
Allo stesso modo verranno spiegate le emozioni da un punto di vista “energetico” al fine di comprendere il dialogo fisiologico che si può creare tra aromi e sentimenti. Verrà mostrato come gli oli essenziali, a seconda delle caratteristiche di ognuno di essi e a seconda delle diverse modalità di assunzione, possano produrre effetti a breve, medio e lungo termine sugli stati emotivi e sulle funzioni fisiologiche corporee.
Si esploreranno inoltre alcune delle principali modalità di assunzione in funzione delle diverse necessità individuali. Si parlerà degli aromi in diffusione e della loro importanza nel respiro; degli oli essenziali applicati al derma e di come essi possano dialogare con le nostre memorie emotive, conservate nel sistema connettivo e infine dell’assunzione per via orale, illustrando la relazione tra oli essenziali e visceri.
Verranno anche illustrati alcuni esempi pratici dell’utilizzo degli oli nella vita di tutti i giorni, per favorire la consapevolezza di sé e la salute del nostro sistema mente-corpo, in modo stabile e continuativo.
Lo potrete trovare sul sito con cui collaboriamo
ENCICLOPEDIA degli OLI ESSENZIALI
Julia Lawless
Quando sbucciamo un’arancia, passeggiamo in un roseto, oppure sfreghiamo tra le mani un rametto di rosmarino, di salvia o di lavanda siamo tutti consapevoli del particolare profumo di quella pianta. Si tratta in genere degli oli essenziali, che conferiscono a erbe e spezie il loro specifico aroma e profumo, a fiori e frutti la loro fragranza.
L’argomento di questa enciclopedia è dunque l’affascinante mondo degli oli essenziali.
La prima parte è un’introduzione generale alle sostanze aromatiche e illustra il mutamento del loro ruolo nel corso della storia, a partire dalla loro funzione rituale nelle civiltà antiche, attraverso l’alchimia medievale, fino a giungere alle loro attuali applicazioni in aromaterapia, erboristeria e profumeria.
La seconda parte si presenta come una panoramica di ampio respiro su oltre 600 oli essenziali, organizzata in ordine alfabetico secondo il nome comune delle piante da cui si ricavano gli oli. Le dettagliate informazioni su ciascun olio comprendono l’origine botanica, la tradizione erboristica/popolare, le caratteristiche olfattive, i costituenti principali e il grado di sicurezza, nonché gli impieghi domestici e commerciali.
Il libro si presta ad un triplice approccio, può:
- essere utilizzato come sintetica guida di riferimento per un’ampia gamma di piante aromatiche e oli essenziali, in modo simile al tradizionale erbario;
- servire come manuale per uso individuale, in quanto illustra come impiegare in casa gli oli aromaterapeutici nel trattamento dei disturbi più comuni e per star meglio;
- essere letto dall’inizio alla fine come una trattazione di ampia portata sugli oli essenziali, descritti nei loro molteplici aspetti.
Lo potrete trovare anche nel sito con cui collaboriamo
Gli Oli ESSENZIALI… alla Vita
Introduzione all’uso terapeutico degli oli essenziali per il corpo, le emozioni e l’anima
Monica Di Mauro
Il canale sensoriale olfattivo è una porta di accesso straordinaria verso il nostro mondo interiore. Conoscere gli oli essenziali non vuol dire solo capire le loro proprietà, caratteristiche e funzioni. Vuol dire soprattutto intraprendere un viaggio di ascolto e di accoglienza in cui la sensorialità è il mezzo per comprendere meglio se stessi e la vita.
Se vuoi imparare a conoscere meglio gli oli essenziali: come influenzano la mente, le emozioni, il corpo ma anche come ci connettono alle nostre energie più sottili, questo libro è per te.
KINDLE – Leggi ovunque tu sia…
in continuo aggiornamento…
I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante