ANORESSIA Rimedi naturali e consigli

ANORESSIA: Stato patologico di mancanza o perdita di appetito. Rivolgersi in ogni caso al proprio medico.

L’anoressia nervosa è stata inserita nel DSM 5 (2013) nei Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione.

Nasce solitamente da un tentativo volontario della persona di perdere peso, finalizzato a raggiungere l’ideale di bellezza femminile esaltato dalla società attuale. La perdita di peso viene considerata come una conquista, mentre l’incremento di peso viene vissuto come una perdita inaccettabile delle capacità di controllo.

 

RIMEDI NATURALI e CONSIGLI

INTEGRATORI NATURALI


VAI allo SHOP >


  • BIODREN F – Fitoterapico dinamizzato: utile in caso di anoressia nei soggetti cirrotici.

 

ACIDOSI

L’anoressia può provocare uno stato di ACIDOSI tissutale, si consiglia di eseguire periodicamente il test delle urine.

In caso di ACIDOSI si consiglia:

  • BASEMIX Alcalinizzante: Favorisce il ripristino e il mantenimento dell’equilibrio acido-basico in caso di acidosi tissutale acuta e cronica dell’organismo. – Adulti: Una bustina da 5 g di polvere sciolta in un bicchiere d’acqua, a digiuno, la sera, prima di andare a letto. In caso di forte stato acidosico la dose può raggiungere tre bustine nell’arco della giornata, per un mese. Ripetere il test.

 

FLORITERAPIA


FIORI  di  BACH

Per chi non ha interesse nella vita

  • CLEMATIS Fiori di Bach. Utile quando la persona dimostra poco interesse per la vita, ha poche ambizioni, distratto e assorto in fantasticherie, ha tendenza a fuggire dalla realtà, sognatore ad occhi aperti, lento nei movimenti, incapace di provare vere emozioni perché lì dove vive nelle nuvole, nessun affanno del mondo lo coinvolge, appare sempre tranquillo quasi “addormentato” –  4 gocce sotto la lingua per 4 volte al giorno (vedi indicazioni per la diluizione dell’essenza singola).

Quando le emozioni e gli impulsi vengono repressi

  • AGRIMONY Fiori di Bach. In caso di  esaltazione euforica dell’umore e perfezionismo. Soggetto fortemente dipendente dall’ambiente, perché nel corso del suo sviluppo si è trovato costretto a sacrificare il rapporto con se stesso per salvare quello con le figure di riferimento. La sua qualità percettiva, l’intuizione sensibile, è quindi stata messa al servizio della costruzione di un falso sé, per soddisfare il bisogno di essere “visto”, considerato, amato, accettato. A questo scopo ha rimosso tutto ciò che poteva interferire con questo bisogno, perdendo di vista ampie parti di sé. Ne consegue uno stato di angoscia più o meno latente, faticosamente tenuto a bada attraverso un’intensa attività sociale – condotta con la maschera dell’allegrone – che riemerge puntualmente non appena rimane solo con se stesso e lo predispone all’abuso (di cibo, alcool, sostanze psicotrope).La sua ricerca di armonia relazionale e la tendenza a sfuggire i conflitti e le emozioni spiacevoli lo portano ad esercitare un rigido autocontrollo, reprimendo gli impulsi vitali e le emozioni. Se la maschera si frantuma bruscamente, la depressione che emerge può travolgerlo, fino a spingerlo al suicidio –  4 gocce almeno 4 volte al giorno (vedi indicazioni per la diluizione dell’essenza singola).

Il cibo visto come materia “bruta”

  • WATER VIOLET Fiori di Bach. Utile quando la persona è vittima del proprio immobilismo e della difficoltà a scambiare con l’ambiente che lo circonda (anche il cibo, visto come materia), ma anche della rigidità con cui rifiuta quanto proviene dal mondo emozionale e da una corporeità assimilata ad una materia “bruta”, indegna di considerazione. Qui è in gioco l’ideale dell’Io: Water Violet non rifiuta la materia perché è “male”, ma perché è “ignobile”. Il suo tratto “aristocratico” si esprimerà solo nell’arroganza –  4 gocce almeno 4 volte al giorno.

 

 


VISIONE PSICOSOMATICA – Olistica


SIMBOLOGIA: Che cosa potrebbe voler dire…

Possibile causa mentale o convinzione inconscia:

Negare la propria vita. Estrema paura. Odio e rifiuto di se stessi.

Frasi da ripetere più volte al giorno:

Sono perfetto così come sono. Scelgo di vivere. Scelgo la gioia e l’autoaccettazione.

 

in continuo aggiornamento…

I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante

 Bibliografia 

 

error: Content is protected !!