L’apatia – dal greco “a-pathos” letteralmente “senza emozione” – è una condizione psicologica caratterizzata dall’assenza di reazioni emotive di fronte agli eventi della vita e da una riduzione evidente di qualsiasi tipo di interesse.
Si distingue dalla depressione in quanto il paziente apatico non prova disagio per la sua condizione, mentre la depressione si correla spesso con stati ansiosi e provoca un tono negativo dell’umore e assenza di piacere (anedonia) che può arrivare fino al desiderio di morire.
FITOTERAPICI
Stati depressivi: malinconia, tristezza, ciclotimia, esaurimento nervoso, prostrazione, astenia psico-fisica, ipocondria.
APATIA e DEPRESSIONE nella MENOPAUSA
MENO P è una fitosoluzione per il controllo dei principali disturbi del climaterio e della menopausa, sia spontanea che chirurgica o iatrogena (indotta attraverso farmaci).
Controllo dei principali disturbi del climaterio: vampate vasomotorie (“flushing”), sudorazione, secchezza delle mucose, prurito vulvare, alterazioni del tono dell’umore, depressione, apatia, astenia, cefalea, senso di pienezza e gonfiore, osteoporosi, ecc. Azione tonica su donne anziane.
FLORITERAPIA
FIORI di BACH
La sua volontà è bloccata da un’incapacità di scegliere tra due posizioni, di lasciarsi guidare dall’intuizione, accettando anche di perdere qualcosa nella scelta. – 4 gocce almeno 4 volte al giorno (vedi indicazioni per la diluizione).
Un valido aiuto per le persone che tendono al pessimismo, scetticismo e al dubbio; che si scoraggiano facilmente. Per le persone che fin da bambini, non avendo appreso la capacità di metabolizzare la depressione derivante dai primi fallimenti, ha sviluppato un pessimismo di fondo che applica indiscriminatamente in ogni circostanza, mantenendo una costante posizione difensiva che gli impedisce di aprirsi all’esterno, di abbandonarsi, chiuso in uno scetticismo apatico. (4 gocce almeno 4 volte al giorno – Vedi indicazioni per la diluizione).
Un aiuto importante nei momenti di esaurimento fisico.
FORMULA V Fiori di Bach per ridarci fiducia nelle nostre possibilità nei momenti di debolezza e stanchezza.
Contiene il fiore HORNBEAM: per superare la debolezza e l’apatia; dona energia e stimola la vitalità; sostiene nei periodi di stress.
ESTRATTI FLOREALI
PSICOPHYT REMEDY 9A e PSICOPHYT REMEDY 9B.
Prodotto a base di estratti floreali noti per svolgere un’azione riequilibrante e tonica in situazioni di stress psicofisico. Utile in caso di apatia, abulia, indifferenza, distrazione, insoddisfazione, disinteresse per il presente.
Dinamizzazione PSICOPHYT REMEDY 9 A e 9 B. Un tubo dose due volte a settimana (esempio lunedì e venerdì) in ordine progressivo, da 1 ad 8. L’intero contenuto del tubetto va sciolto in bocca in unica somministrazione. È preferibile effettuare l’assunzione la sera prima di andare a letto, a digiuno, quindi almeno un’ora dopo cena; nello stesso lasso di tempo si raccomanda di non fare uso di menta (dentifricio, ecc.) o altri sapori forti.
AROMATERAPIA – Oli essenziali
Utile per tutte le infezioni invernali e del sistema respiratorio: influenza, febbre, raffreddore, rinofaringite, catarro, sinusite, bronchite, laringite, tosse; malattie infettive infantili: rosolia, varicella, orecchioni; infezioni cutanee d’origine virale; epatiti; mononucleosi; per stanchezza cronica (fisica o nervosa), insonnia, apatia, ansia; deficienza immunitaria.
VISIONE PSICOSOMATICA – Olistica
SIMBOLOGIA: Che cosa potrebbe voler dire…
Possibile causa mentale o convinzione inconscia:
Resistere ai sentimenti. Limitarsi. Paura.
Frasi da ripetere più volte al giorno:
Sono al sicuro quando provo dei sentimenti. Mi apro alla vita, desideroso di nuove esperienze.
in continuo aggiornamento…
I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante