ARNICA MONTANA

Nome Volgare della Pianta: Arnica

 

Nome Latino: Arnica Montana

 

Famiglia: Asteracee o Composite

 

Origine e descrizione: Europa, dalla Penisola iberica alla Scandinavia e ai Carpazi. È assente dalle Isole Britanniche ed è relativamente rara in Italia. Cresce in terreni poveri (pascoli magri, brughiere e torbiere alte) e silicei (substrato acido); in zone montane da 500 a 2500 mt. È assente in pianura.
Sta diventando rara soprattutto nelle regioni nordiche a causa dell’aumento delle coltivazioni intensive. Questa pianta appartiene alla flora protetta. Trattandosi di una tra le piante medicinali più utilizzate al mondo, l’appartenenza alle specie protette rende complicata la sua produzione su scala industriale. Vengono pertanto utilizzate, a livello industriale, anche altre specie di arnica, quali ad esempio l’Arnica chamissonis Less.

E’ pianta perenne, a fusto eretto e mediamente robusto, alta 20 – 60 cm, si presenta come una grande margherita dai grandi capolini di colore giallo aranciato con caratteristici petali “spettinati”, dal gradevole odore aromatico e dal sapore decisamente amaro.

 

Parti della pianta utilizzate: rizomafiori, radici e foglie

 

Principi attivi e sostanze contenute nella pianta: Lattoni sesquiterpenici 0,2-0,8%; Elenalina e i suoi esteri; Polifenoli; Flavonoidi (isoquercetina); Tannini;
Cumarine; Poliacetileni; Xantofille; Acido cinnamico; Olio essenziale; Terpeni.

 

Proprietà: L’arnica ha proprietà principalmente antiflogisticheesclusivamente per uso topico –  antiedematose, antitraumatiche, antireumatiche, analgesiche, antinevralgiche, revulsive, antisettiche e immunostimolanti.

Ottima per il riassorbimento delle ecchimosi, edemi, ematomi. E’ utile per gli stati di sofferenza dovuti a dolori articolari ed infiammazioni osteoarticolari, strappi muscolari, traumi, distorsioni e lividi.

 

Curiosità: L’arnica è chiamata popolarmente “erba delle cadute” per la sua validità a risolvere stati di sofferenza cutanea legati a fenomeni accidentali.

 

Prodotti che contengono la pianta:

VAI allo SHOP >


VAI allo SHOP >


VAI allo SHOP >


VAI allo SHOP >


VAI allo SHOP >

 

 


Prodotti omeopatici


  • ARNICA COMPOSITUM: svolge un’azione antinfiammatoria (in compresse o gocce). Utile in caso di traumi, interventi chirurgici e in caso di acne. A disposizione nella Farmacia con cui collaboriamo:


VAI allo SHOP di Farmacia Loreto Gallo >

 


Utilizzi dell’Arnica


Impacco rilassante per la schiena

Crema base di argilla

Argilla verde fine 1 bicchiere
miele 1 cucchiaino
olio di mandorle dolci o olio extravergine di oliva
-acqua minerale naturale 1/2 bicchiere
Quattro sostanze naturali ricche di forze e di calore solare
In una tazza contenente l’acqua minerale sciogliete il miele, aggiungete l’olio, miscelare il tutto, quindi aggiungete a poco a poco mentre mescolate 1 bicchiere di argilla, continuate a mescolare energicamente fino ad ottenere una crema omogenea e lucida.
Preparata la crema base, aggiungere:
-2 cucchiai di infuso di fiori e foglie di Arnica Montana
-a piacere aggiungere 1 – 3 gocce di olio essenziale di Cannella o di Timo
Tempo di applicazione 15 – 20 minuti

in continuo aggiornamento…

I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante

 Bibliografia 

 

error: Content is protected !!