AROMATERAPIA e OLI ESSENZIALI

L’Aromaterapia è una disciplina antichissima, riscoperta recentemente come uno dei sistemi di trattamento naturale. È utile per mantenere o migliorare il benessere.

Gli Egizi e gli antichi Greci furono i primi a rendersi conto dei vantaggi derivanti dall’utilizzo di candele profumate, diffusori e bagni profumati.

Ippocrate, definito spesso il padre della medicina, azzardò l’idea di spruzzare l’intera città di Atene con oli essenziali, al fine di eliminare dalla città la pestilenza.

 

 


OLI ESSENZIALI


Gli oli essenziali sono acquistabili nelle farmacie, oppure nelle erboristerie; ne esistono di vari tipi, ma vanno preferiti quelli completamente naturali. Anche solo il vapore prodotto dagli oli in infusione ha potere calmante: le micro particelle contenute nei fumi arrivano direttamente nei polmoni regalando un immediato effetto benefico.

È possibile assumere queste essenze in diverse modalità: l’inalazione, il massaggio, il bagno, l’aromaterapia per la casa. In generale gli oli sono molto puri e vanno centellinati per farli durare il più possibile. Per esempio, quando sciogliamo gli oli essenziali nell’acqua nella vasca da bagno, sono sufficienti poche gocce che col calore inducono un piacevole effetto terapeutico.

Nel momento in cui gli oli essenziali vengono assorbiti dal nostro organismo, le micro particelle verranno destinate ai luoghi dove sono più necessarie. Utili per la salute del corpo, gli oli hanno un effetto benefico anche sulla mente, specialmente per curare stati depressivi, l’ansia o l’affaticamento.

 

Note degli oli essenziali

nota di base o fondoNota: BASE – Sono i profumi dalla vibrazione bassa, densa, dal profumo caldo e pesante, dalla minor volatilità; in una composizione fissano e legano le altre note rendendo stabile la profumazione. Sono gli oli ricavati dai legni, resine e spezie ed hanno un effetto tonificante. Essenze dal colore scuro che va dal verde al bruno, dalla vibrazione bassa, pesante e profonda che porta verso la terra. Sul piano psichico aiutano a dare stabilità e forza. Sono oli tonificanti e purificanti ed agiscono beneficamente sull’apparato respiratorio.

 

Nota: CUORE – Sono i profumi morbidi e floreali, dalla volatilità media e costituiscono il cuore di una composizione. Sono le essenze ricavate dai fiori ed hanno un effetto riequilibrante e vitalizzante. Hanno una frequenza leggera, ampia, che porta verso il cuore. È la vibrazione che apre e tocca l’anima. In una composizione sono le note dolci o leggermente aspre date dai profumi dei fiori e delle foglie. Capaci di liberare le emozioni, sono attive soprattutto nei momenti in cui l’anima soffre o è in disequilibrio. È facile provare forte attrazione o rifiuto per queste essenze capaci di provocare effetto anche sul carattere, quindi è bene usarle con parsimonia, ma non respingerle, provarle e riprovarle sino a trovare l’essenza preferita.

 

Oli essenziali con Nota di Cuore

ALLORO:

Analgesico, Antimicrobico o antinfettivo, antireumatico, antispasmodico, espettorante, sudorifero, antisettico, carminativo, aperitivo, digestivo, antifermentativo, antinfiammatorio, astringente, stimolante e sedativo. Stimola la traspirazione, è espettorante e antireumatico, utile nelle influenze e nei disturbi dell’apparato digestivo. La pianta è utilizzata soprattutto in infuso. Utile in caso di aerofagia, meteorismo, cefalee digestive, singhiozzo, crampi. Esercita benefici effetti sui disturbi dell’apparato gastrointestinale., è efficace in caso di cattiva digestione e gastrite lieve. Favorisce la regolarità intestinale e l’espulsione dei gas addominali. E’ un rimedio efficace contro l’alitosi.

 

ANICE:

L’Olio essenziale di Anice favorisce la normale fluidità delle secrezioni bronchiali e il benessere di naso e gola. Ha proprietà antispasmodiche, antisettiche, carminative, aperitive, digestive, antifermentative, antinfiammatorie, astringenti, stimolanti e sedative. Utile in caso di aerofagia, meteorismo, cefalee digestive, singhiozzo, crampi. Aiuta a liberare le capacità psichiche nascoste. Schiarisce la mente ed acuisce la percezione.

 

 

note di testaNota: TESTA – Sono i profumi che si avvertono per primi, molto volatili, hanno una vibrazione alta e sottile. Sono le essenze fresche e fruttate come quelle degli agrumi ed hanno un effetto calmante. Sono le essenze della frequenza alta, che agisce dal basso verso l’alto come un raggio di luce, sino a raggiungere lo spirito. In una composizione sono le note che si avvertono per prime e si dissolvono velocemente lasciando una piacevole sensazione di leggerezza. Sono note fresche, quasi fredde, rendono le idee chiare e agiscono sul morale donando felicità.

 

 


UTILIZZI degli Oli essenziali


  • ACNE

ARANCIO AMARO: è un ottimo rimedio per la pelle grassa e acneica per la sua azione antisettica – Prendere un bastoncino di cotone imbevuto in olio di oliva, mettere 1-2 gocce di olio essenziale di Arancio amaro e strofinarlo sulla pelle.

MANDARINO: è un ottimo rimedio per la pelle grassa o con acne, per la sua azione antisettica – Prendere un bastoncino di cotone imbevuto in olio di oliva, mettere 1 – 2 gocce di olio essenziale di Mandarino e strofinarlo sulla pelle.

 

  • FERTILITÀ

Per migliorare la fertilità l’aromaterapia è un’importante alleata del concepimento. Esistono essenze specifiche che possono rendere più fertili, aiutare l’equilibrio ormonale, ridurre le infiammazioni e lo stress avendo un’azione benefica sulla salute psicofisica.

Gli oli essenziali che possono favorire la fertilità di una donna sono diversi, tra i quali la camomilla, il geranio, la rosa, la maggiorana, la salvia, il cipresso, il finocchio, il gelsomino e la lavanda.

 

  • OLI per la DONNA

Un’ottima miscela particolarmente adatta per la donna è la seguente: incenso, geranio, gelsomino, lavanda, melissa, neroli, ylang ylang, patchouli e legno di rosa. Miscelali e diluisci con olio vettore, di mandorla o di germe di grano, in una percentuale massima del 3%. Indicata per infiammazioni, dolori mestruali, sciatica ma anche per i momenti di scarsa autostima, creatività bloccata e caos emotivo

 

  • SECONDO CHAKRA

Per equilibrare il secondo chakra attraverso gli oli essenziali, utilizziamo prevalentemente oli freschi, dolci, fruttati.

L’olio essenziale di Arancio dolce, ad esempio, libera ed equilibra; quello di Neroli (la zagara, il fiore dell’arancio) permette al secondo chakra di fiorire; e ancora l’olio di Mandarino, Lavanda e Gelsomino.

L’olio di semi di Carota radica il secondo chakra alla terra, “radicando” le emozioni, mentre l’essenza di Geranio mette in comunicazione secondo e quarto chakra, il cuore.

 

 


ACCESSORI UTILI


  • DIFFUSORE OLI ESSENZIALI

MAGIC BLOW

Magic Blow è il diffusore ovale di aromaterapia e cromoterapia per tutti gli ambienti di casa e ufficio. Il nostro diffusore trasforma poche gocce di oli essenziali ed essenze in esperienze di benessere da vivere quotidianamente. Coinvolge i sensi primari di olfatto e vista regalando sensazioni uniche. È anche un elegante complemento di arredo impreziosito dal vetro satinato che dona un valore aggiunto anche in termini di igiene.


 

  • AEROSOL LAICA

Adatto per il trattamento di disturbi polmonari, tracheiti, bronchiti, sinusiti, allergie e raffreddori. Il funzionamento a pistone permette una nebulizzazione ultrarapida e finissima con la maggior parte dei farmaci, anche quelli oleosi come cortisonici, oli essenziali, sospensioni. Utilizzabile con tutti i medicinali
Accessori inclusi : 1 nebulizzatore, 1 maschera adulto, 1 maschera pediatrica, 1 forcella nasale, 1 ampolla, 1 tubo aria, 1 boccaglio, 2 filtri.
Laica NE2003 è prodotto in Italia.


  • Himox Purificatore d’Aria HEPA Filtro con Filtro Aria a Carboni Attivi, Aromaterapia, Rimuove 99,97% di Allergeni, Polline, Polvere, Dander di Pet, Germi, Muffa

Il filtro HEPA H11 e il filtro a carbone attivo ad alta efficienza catturano allergeni, peli di animali domestici, fumo, muffa, odore e particelle di polvere. Inoltre alla rimozione del 99,97% di contaminanti presenti nell’aria fino a 0,3 micron. L’aspirazione e lo scarico dell’aria a 360 ° forniscono sempre aria fresca e sana per donarti un ambiente più pulito.
Ultra-Silenzioso e Aromaterapia: Filtra l’aria con il livello di rumore più basso fino a 20 dB per un ambiente interno riposante e rilassante. Se vuoi un livello di rilassamento più profondo, aggiungi alcune gocce dell’olio essenziale preferito per liberare il naso chiuso, alleviare il mal di gola e per favorire un sonno più profondo e più tranquillo.
Compatto e Portatile: Il purificatore d’aria HIMOX ha una dimensione unica di 7 x 7 x 10 pollici e un design potente che è perfetto per adattarsi in ufficio o in camera da letto. È abbastanza potente da fornire aria pulita per le persone che soffrono di allergie, tosse, starnuti, asma, congestione nasale ecc.
FCC certificato.

 


AUDIOCORSI e LIBRI o EBOOK sugli OLI ESSENZIALI


  • AUDIOCORSO di AROMATERAPIA NATUROPATICA

L’Audiocorso di Aromaterapia Naturopatica si pone l’obiettivo di guidare ad un utilizzo efficace e sicuro degli olii essenziali e delle molteplici tecniche di aromaterapia. Gli oli essenziali, conosciuti e utilizzati fin dall’antichità, agiscono sulla totalità dell’individuo grazie all’olfatto, senso talvolta sottovalutato che mette in contatto diretto con le sedi cerebrali dell’istinto, delle emozioni e della memoria. Le essenze possono perciò trovare applicazione in ogni aspetto della vita quotidiana.. Una guida, che unisce la tradizione e le moderne conoscenze scientifiche, indispensabile per chiunque voglia acquisire le competenze necessarie per trarre beneficio da una disciplina in così utile per il nostro benessere.

L’audiocorso è curato e letto dal naturopata Luca Fortuna.

 


  • OLI ESSENZIALI e AROMATERAPIA  Video Corso

L’obbiettivo del corso è quello di introdurre al vasto mondo degli oli essenziali, possibili alleati, naturali e potenti, nel sostenere e agevolare le funzioni di mente e corpo. L’intento sarà, inoltre, trasmettere strumenti di applicazione pratica delle essenze nella vita di tutti i giorni.

Il seminario è rivolto sia a coloro che non conoscono ancora gli oli essenziali ma vorrebbero provare a sperimentarli sia a chi ha già avuto la possibilità di percepirne l’efficacia e vorrebbe approfondirne conoscenza e usi.

Si introdurranno alcuni concetti importanti per comprendere il valore e il funzionamento degli oli essenziali nel nostro sistema psiche-soma. Verranno date alcune nozioni di storia dell’aromaterapia e di biochimica elementare per capire in maniera semplice il tipo di azione che l’olio essenziale svolge all’interno delle nostre cellule oltre che sui nostri sensi e sulle nostre percezioni interne.

Allo stesso modo verranno spiegate le emozioni da un punto di vista “energetico” al fine di comprendere il dialogo fisiologico che si può creare tra aromi e sentimenti. Verrà mostrato come gli oli essenziali, a seconda delle caratteristiche di ognuno di essi e a seconda delle diverse modalità di assunzione, possano produrre effetti a breve, medio e lungo termine sugli stati emotivi e sulle funzioni fisiologiche corporee.

Si esploreranno inoltre alcune delle principali modalità di assunzione in funzione delle diverse necessità individuali. Si parlerà degli aromi in diffusione e della loro importanza nel respiro; degli oli essenziali applicati al derma e di come essi possano dialogare con le nostre memorie emotive, conservate nel sistema connettivo e infine dell’assunzione per via orale, illustrando la relazione tra oli essenziali e visceri.

Verranno anche illustrati alcuni esempi pratici dell’utilizzo degli oli nella vita di tutti i giorni, per favorire la consapevolezza di sé e la salute del nostro sistema mente-corpo, in modo stabile e continuativo.

Lo potrete trovare sul sito con cui collaboriamo

Aggiungi al carrello

 


  • ENCICLOPEDIA degli OLI ESSENZIALI

Julia Lawless

Quando sbucciamo un’arancia, passeggiamo in un roseto, oppure sfreghiamo tra le mani un rametto di rosmarino, di salvia o di lavanda siamo tutti consapevoli del particolare profumo di quella pianta. Si tratta in genere degli oli essenziali, che conferiscono a erbe e spezie il loro specifico aroma e profumo, a fiori e frutti la loro fragranza.

L’argomento di questa enciclopedia è dunque l’affascinante mondo degli oli essenziali.

La prima parte è un’introduzione generale alle sostanze aromatiche e illustra il mutamento del loro ruolo nel corso della storia, a partire dalla loro funzione rituale nelle civiltà antiche, attraverso l’alchimia medievale, fino a giungere alle loro attuali applicazioni in aromaterapia, erboristeria e profumeria.

La seconda parte si presenta come una panoramica di ampio respiro su oltre 600 oli essenziali, organizzata in ordine alfabetico secondo il nome comune delle piante da cui si ricavano gli oli. Le dettagliate informazioni su ciascun olio comprendono l’origine botanica, la tradizione erboristica/popolare, le caratteristiche olfattive, i costituenti principali e il grado di sicurezza, nonché gli impieghi domestici e commerciali.

Il libro si presta ad un triplice approccio, può:

  • essere utilizzato come sintetica guida di riferimento per un’ampia gamma di piante aromatiche e oli essenziali, in modo simile al tradizionale erbario;
  • servire come manuale per uso individuale, in quanto illustra come impiegare in casa gli oli aromaterapeutici nel trattamento dei disturbi più comuni e per star meglio;
  • essere letto dall’inizio alla fine come una trattazione di ampia portata sugli oli essenziali, descritti nei loro molteplici aspetti.

Lo potrete trovare anche nel sito con cui collaboriamo

Aggiungi al carrello

 

 


  • Gli Oli ESSENZIALI… alla Vita

Introduzione all’uso terapeutico degli oli essenziali per il corpo, le emozioni e l’anima
Monica Di Mauro

Il canale sensoriale olfattivo è una porta di accesso straordinaria verso il nostro mondo interiore. Conoscere gli oli essenziali non vuol dire solo capire le loro proprietà, caratteristiche e funzioni. Vuol dire soprattutto intraprendere un viaggio di ascolto e di accoglienza in cui la sensorialità è il mezzo per comprendere meglio se stessi e la vita.

Se vuoi imparare a conoscere meglio gli oli essenziali: come influenzano la mente, le emozioni, il corpo ma anche come ci connettono alle nostre energie più sottili, questo libro è per te.

Aggiungi al carrello

 

 

  • KINDLE – Leggi ovunque tu sia…

 

in continuo aggiornamento…

I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante

 Bibliografia 

 

error: Content is protected !!