Con l’invecchiamento le arterie perdono elasticità e una dieta ricca di grassi saturi e colesterolo, il fumo e una vita sedentaria possono provocarla o aggravarla.
L’arteriosclerosi, conosciuta anche come aterosclerosi o calcificazione arteriosa, è un’alterazione patologica delle arterie.
E’ caratterizzata dalla formazione di placche parietali contenenti materiale amorfo, colesterolo, cellule muscolari lisce, cellule infiammatorie e cellule provenienti dal sangue. Se la placca protrude nel lume vasale può arrivare a ostacolare il flusso ematico al suo interno.
Condizioni organiche in cui può essere presente l’arteriosclerosi
Ipertensione, alti livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, crampi, dolori muscolari, senso di pesantezza alle gambe, sovrappeso (in particolare il grasso addominale) sono segni di arterie a rischio.
INTEGRATORI NATURALI
AGLIO
E’ un integratore alimentare a base di estratti oleosi di Aglio, Biancospino che favoriscono la regolare funzionalità dell’apparato cardiovascolare e della pressione arteriosa. Senza Glutine. Lo potrete trovare su siti con cui collaboriamo:
In alternativa:
Integratore Antiossidante di Aglio Invecchiato – Garlife – Utile per i bronchi, l’apparato cardio-vascolare e la pressione. Per tre mesi. Ripetere ogni 3/4 mesi.
VAI allo SHOP de Il GIARDINO dei LIBRI >
Olio di pesce OMEGA 3:
2 perle al giorno, una durante il pranzo e una durante la cena. Per due mesi. Ripetere ogni 3/4 mesi.
- BASEMIX Alcalinizzante: L’utilizzo è consigliabile, in associazione a terapie specifiche: 1 bustina sciolta in un bicchiere d’acqua, a digiuno, la sera, prima di andare a letto. 1 scatola
- SELENIUM 50: 1 tavoletta al giorno durante i pasti (prevenzione patologie correlate all’invecchiamento) per due mesi e da ripetere ogni 4/5 mesi
- CO-ENZIMA Q10: 1 capsula al giorno (Prevenzione dell’aterosclerosi e dell’invecchiamento) per due mesi e da ripetere ogni 4/5 mesi
- VITAMINA E: 1 perla al giorno Prevenzione di arteriosclerosi e sue complicanze (infarti, ictus, ecc) per due mesi e da ripetere ogni 4/5 mesi
FITOTERAPIA – Erbe medicinali
Protegge le arterie dai fenomeni di arteriosclerosi.
La caratteristica fondamentale di Acer Campestris è quella di agire sulla sindrome iper-beta (1). Utile pertanto nei casi di iper-beta-globulinemia. Abbassa il livello di colesterolo totale ed è capace di ridurre le precipitazioni della sabbia biliare, evitando la formazione dei microcalcoli nella cistifellea quando la bile è carica di colesterolo. (1). Proteine con funzione di trasporto di sostanze presenti nel sangue. In particolare tra queste è presente la transferrina, che trasporta il ferro.
ACER CAMPESTRIS LES Gemmoderivato Spagyrico di Acero. Favorisce il fisiologico benessere del sistema circolatorio. Per due mesi. Ripetere ogni 3/4 mesi.
Dose giornaliera consigliata per soggetti normopeso:
Adulti: 25 gocce sotto la lingua o in poca acqua 3 volte al giorno – Bambini fino a 12 anni: 10 gocce 3 volte al giorno in poca acqua o succo di frutta
- BIODREN MC CIRC – Fitoterapico dinamizzato: Regolazione della circolazione centrale e periferica. 20 gocce sotto la lingua o in poca acqua 3 volte al giorno. Per due mesi. Ripetere 2 volte l’anno.
- OLIPREX OLIVO Composto: Favorisce la regolarità della pressione arteriosa. Agisce favorevolmente sul fisiologico benessere del sistema cardiocircolatorio: 25 gocce 3 volte al giorno in poca acqua o sotto la lingua prima dei pasti. Per due mesi. Ripetere ogni 3/4 mesi.
Altri consigli e suggerimenti
Evitare: formaggi, burro, grassi idrogenati.
VISIONE PSICOSOMATICA – Olistica
SIMBOLOGIA: Che cosa potrebbe voler dire…
Possibile causa mentale o convinzione inconscia:
Resistenza, tensione. Dura ristrettezza mentale. Rifiuto di vedere il positivo
Portare la gioia di vivere
Frasi da ripetere più volte al giorno:
Sono colmo di gioia. La felicità fluisce in me con ogni battito del cuore.
Sono completamente aperto alla vita e alla gioia. Scelgo di guardare alle cose con amore.
in continuo aggiornamento…
I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante