ASTRAGALO Astragalus membranaceus

Nome Volgare della Pianta: Astragalo

Nome Latino: Astragalus membranaceus – Astragalus propinquus  meglio conosciuto come huáng qí

Famiglia: Fabacee

Origine e descrizione: Erba perenne alta circa mezzo metro, è originaria del nord della Cina, Corea, Mongolia e Siberia dove sono presenti estese coltivazioni. I fiori giallo-pallido e gambi contorti. Le foglie sono lunghe 3–6 cm, di forma triangolare ovata. Le radici sono di sezione cilindrica e di colore giallo-bruno.

Parti della pianta utilizzate: La parte utilizzata è costituita dalle radici.

Principi attivi e sostanze contenute nella pianta: I suoi principali costituenti sono: saponine, polisaccaridi, flavonoidi, amminoacidi liberi e minerali in tracce, cumarina, acido folico, colina, betaina.

 

Proprietà

La radice di astragalo è utilizzata nella medicina tradizionale cinese e in quella occidentale come tonico generale e, come per il Ginseng, ha svariate proprietà, quali: stimolante della memoria e della capacità di apprendimento; favorisce l’aumento dell’energia e della resistenza psicofisica in caso di stress eccessivo; negli uomini, aumenta la motilità spermatica. Accelera il metabolismo, è cardiotonico, antiossidante, antinfiammatorio, epatoprotettore.

Possiede notevoli e molteplici attività: migliora l’efficienza del sistema immunitario, a livello di linfociti NK ed interleuchine, potenzia l’attività fagocitaria, riattiva le funzioni immunitarie depresse da immunosoppressori e steroidi, antagonizza l’atrofia dei tessuti immunitari. È un ricostituente adrenocorticale e metabolico. È in grado di alleviare la debolezza fisica e psichica.

Svolge azione protettiva e detossicante epato-renale. Migliora l’efficienza fisica e ritarda l’invecchiamento. Promuove la riparazione dei tessuti e favorisce quindi la cicatrizzazione di ferite ed ulcere. Ottimo adattogeno.

 

Nella storia: L’astragalo è stato usato per secoli nella terapia fu-zheng, che tratta i disturbi rafforzando i meccanismi di difesa naturale del corpo.

 

Curiosità: Il concetto della terapia fu-zheng è stato riconosciuto dai ricercatori occidentali, che hanno esaminato gli effetti dell’astragalo sul sistema immunitario dei pazienti con tumore sottoposti a chemioterapia o a radioterapia. Anche se non conclusivi, i risultati di questi studi suggeriscono che l’astragalo ha effetti positivi in questi pazienti. (chiedere sempre al proprio medico oncologo)

 

Prodotti che contengono la pianta:

Fitoterapici ed Integratori:

  • BIODIT UNO Gocce 50 ml – Biogroup: Drenante mesenchimale, immunotonico. Tonico energetico. Svolge azione detossicante, immunomodulatrice, antivirale, antibatterica, antistress.

 

in continuo aggiornamento…

I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante

 Bibliografia 

 

error: Content is protected !!