“I Baobab prima di diventare grandi cominciano con l’essere piccoli” (A. de Saint-Exupéry, Il Piccolo Principe)
Il Baobab è un albero tropicale del continente africano. E’ rinomato per le sue grandi dimensioni e per le sue molteplici proprietà sia alimentari che farmacologiche. Viene comunemente chiamato “albero farmacista”, “albero della vita” o “albero magico” proprio per la sua caratteristica di essere terapeutico dal frutto alla radice.
Il suo appellativo più significativo è “Gigante buono” perché con la sua imponenza rappresenta il trait d’union tra la terra e il cielo. Si narra, infatti, che la sua forma sia stata più volte accomunata con quella di un albero capovolto le cui ramificazioni rispecchiano quelle delle radici sotterranee, come per sottolineare che è benefico in ogni sua parte, anche “sottosopra”.
Il gigante buono è un vero alimento per mente corpo e spirito.
I prodotti realizzati con la sua polpa ed i suoi semi, come testimoniano l’uso millenario e le ricerche sino ad oggi condotte, possono contribuire a riequilibrare e ripristinare le principali funzioni dell’organismo e dell’epidermide, regalando benessere ed energia.
La polpa, estratta dal guscio dei suoi frutti, è ricchissima di fibre, vitamine, minerali ed aminoacidi.
Un quantitativo di circa 5 grammi al giorno di polpa sono utili a mantenere lo stato di benessere dell’organismo. Regolarizza l’intestino, la glicemia e i valori di colesterolo ematico. Dona forza, energia e resistenza. Riequilibra il tono dell’umore e allevia i dolori mestruali. E’ inoltre, antianemico, febbrifugo, antinfiammatorio.
Dai semi del frutto, che rappresentano una parte importante della sua composizione (circa il 40%), viene estratto un olio ricchissimo di proteine e vitamine A, D ed E. L’olio che deriva dalla spremitura dei suoi semi è comunemente utilizzato per il benessere della pelle. E’ usato per contrastare gli effetti dell’invecchiamento cutaneo precoce, in virtù delle proprietà antiossidanti, emollienti, leviganti ed elasticizzanti.
La sua naturale disidratazione e l’assenza di trattamenti chimici e termici hanno permesso al prodotto di ottenere la certificazione BIO e garantito l’assenza di OGM.
Il Baobab è privo di glutine e può essere utilizzato anche da chi è allergico o intollerante.
- BAOBAB POLPA del FRUTTO Bustine
in continuo aggiornamento…
I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante