CALENDARIO LUNARE cos’è

Il Calendario Lunare del Tocco della Luna

Non  ricordo come è iniziata la mia passione per questa antica scienza, per i ritmi lunari ed il loro influsso sulla vita terrestre, su persone, animali e piante…

Il desiderio di riscoprire la saggezza della tradizione popolare mi ha portato a ricercare informazioni trasmesse, sperimentate e utilizzate nel corso dei secoli.

 

Il Calendario Lunare indica il “momento” più opportuno.

Troverete suggerimenti e consigli per scegliere il momento giusto in cui la Luna influenza il buon esito nostre azioni quotidiane.

I consigli riguardano la salute, la bellezza, l’alimentazione, la casa, il giardinaggio, l’orto

L’uso giornaliero e la sperimentazione di queste indicazioni rafforza la nostra attenzione verso la natura che ci circonda e verso noi stessi.

Gli antichi osservavano la posizione del Sole, della Luna, delle stelle, gli animali, le piante e il ritmo delle stagioni.  Scoprirono che numerosi fenomeni della natura, come le maree, le nascite, eventi meteorologici, ciclo mestruale, sono in relazione con le fasi lunari.

La Luna e la Natura

Notarono che gli uccelli raccolgono i materiali per la costruzione del nido solo in certi periodi, cosicché i nidi si asciughino più velocemente dopo la pioggia.

Inoltre notarono che trattare e curare le piante in determinati momenti  è determinante ai fini del raccolto dei frutti e della salute della pianta stessa.

Osservarono che le piante medicinali raccolte in determinati periodi contengono più principi attivi che in altri. E che i medicinali in certi giorni sono più efficaci e si rivelano invece inutili o addirittura dannosi in altri.

lunacapelliI nostri antenati tramandavano il loro sapere e le loro esperienze ai figli al fine di svolgere con successo numerose attività quotidiane come seminare, concimare, abbattere piante, lavorare in giardino, fare il bucato, tagliare i capelli

 

Non è mai troppo tardi per ridare vita ad una scienza antica.

 

Il Calendario Lunare è un  semplice mezzo che ci indica i momenti più opportuni per svolgere i normali compiti quotidiani.

Il Ritmo naturale

I consigli non devono essere “regole” a cui attenersi strettamente. Devono essere considerati suggerimenti da prendere in considerazione con buona predisposizione, con l’intento di riavvicinarci alla natura e portare l’attenzione ai ritmi che la regolano.

Non possiamo ignorare il prezzo che siamo costretti a pagare per aver disatteso i ritmi delle leggi naturali: i raccolti diminuiscono e i parassiti imperversano perché il terreno viene depredato senza che si possa rigenerare e proteggere. L’uso di pesticidi si è moltiplicato e la qualità e il valore nutrizionale del raccolto parlano chiaro.

Il progresso

Il progresso della chimica e della farmaceutica hanno sedotto i medici portandoli a perdere di vista la totalità della persona. La rimozione veloce del dolore e dei sintomi era già considerato un buon successo terapeutico. La causa del malessere, la prevenzione, la disponibilità ad un percorso più lungo sono rimasti in secondo piano.

Al ritmo infernale dei giorni nostri ci affrettiamo costantemente dal passato al futuro perdendo il momento presente, del qui e ora, l’unico attimo in cui c’è vita.

Lontani dalla Natura

Ignoriamo i ritmi e ci siamo allontanati dalla natura, ma non è mai troppo tardi! Ritornare ad essere in armonia con il nostro corpo, la nostra mente e con l’ambiente che ci circonda…

 

Ogni piccola azione vale molto di più di grandi parole…

LIBRI e EBOOK consigliati per vivere in armonia con la natura seguendo la Luna


 

  • Il DIZIONARIO della LUNA

Per vivere in armonia con la Natura seguendo i ritmi lunari

di Johanna Paungger – Thomas Poppe

Per vivere in armonia con noi stessi e con il mondo che ci circonda è fondamentale seguire i ritmi della luna. Questo libro, un vero e proprio dizionario, contiene tutte le informazioni su come scegliere il momento più giusto per fare qualsiasi cosa, dalle azioni più semplici della quotidianità alle scelte più importanti della propria vita: una seduta di agopuntura, il taglio dei capelli, una dieta disintossicante, la coltivazione delle erbe mediche, un massaggio curativo, la pulizia della pelle, una cura omeopatica, un intervento chirurgico.

Ogni voce è accompagnata da utilissimi suggerimenti sulle modalità di svolgimento di ogni attività. La parte finale è dedicata ai calendari che riportano, per ogni segno, le fasi e la posizione della luna nello Zodiaco.

 

  • SERVIRSI della LUNA

Il suo flusso positivo su natura, salute e vita quotidiana

di Johanna Paungger – Thomas Poppe 

La Luna influenza in misura determinante il buon esito di molte nostre azioni. Questo manuale, che riscopre la saggezza della tradizione popolare, ci insegna come utilizzare il calendario delle fasi lunari e dei segni zodiacali e ci offre una ricchissima gamma di consigli e suggerimenti per scegliere il momento giusto per ogni cosa. Per sapere quando cominciare una dieta, tagliarsi i capelli, innaffiare le piante, fare un viaggio e molto altro in armonia con la Luna.

  • SALUTE e BENESSERE in ARMONIA con le FASI della LUNA

di Johanna Paungger – Thomas Poppe

Dall’antica saggezza popolare, una guida per condurre una vita sana e serena regolata sui ritmi naturali dei cicli lunari. Per imparare una corretta alimentazione in sintonia con le fasi lunari, cogliere il momento giusto per cominciare qualsiasi cosa, riconoscere e sfruttare le forze e l’influenza della luna sulla nostra salute, sui nostri ritmi biologici, sul nostro umore e curarsi in modo naturale per mantenere un perfetto equilibrio tra corpo e anima.

 

  • Il POTERE della LUNA

La guida completa per vivere in armonia con la natura e i ritmi lunari

di Johanna Paungger – Thomas Poppe

Non esiste aspetto della nostra quotidianità che non possa trarre beneficio dall’influenza che la luna e i cicli lunari hanno sulle nostre vite. Questo libro, considerato l’opera completa e definitiva di Johanna Paungger e Thomas Poppe, offre tutti gli strumenti e le informazioni necessari per seguire le fasi lunari e ottenere il meglio dalle attività che svolgiamo quotidianamente.

 

  • Se SEGUI la LUNA TUTTO è PERMESSO

(al momento giusto)

di Johanna Paungger – Thomas Poppe

In che modo si può mangiare sano, prendersi cura del corpo rispettando il proprio carattere individuale, in armonia con i ritmi della luna e della natura? Il segreto, secondo gli autori, è capire che esistono due categorie di persone, i tipi alfa e i tipi omega, e che se si segue un’alimentazione commisurata al proprio tipo è possibile stare bene senza il bisogno di seguire diete mortificanti e rigide restrizioni.

Nel libro, in cui sono ripresentate e approfondite le nozioni base sulla luna, Johanna Paungger e Thomas Poppe offrono consigli culinari e regole nutrizionali che illustrano la via all’alimentazione del nuovo millennio, in cui colori ed erbe giocano un ruolo fondamentale. Ma non solo. Ci accompagnano in un esauriente giro per il corpo e lo zodiaco, per insegnarci cosa fa bene all’organismo e quando. Insomma “tutto è permesso”: basta solo fare attenzione al momento giusto, dare ascolto al proprio personale intuito e fidarsi della proprie sensazioni. Così facendo nulla potrà andare più storto.

 

  • La LUNA e l’ARTE della GINNASTICA

Con il calendario lunare 2016-2025

Paungger e Poppe hanno trovato una strada che permette a tutti di districarsi fra utopistici programmi di fitness, la pigrizia e la mancanza di tempo che ci affligge: la ginnastica secondo le fasi lunari. Questo libro si basa infatti sul fatto che l’allenamento fisico giova solo se praticato nel contesto giusto. Scegliendo con cura gli esercizi per sollecitare i diversi muscoli del nostro corpo in base alle fasi lunari, riusciremo a ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. È una ginnastica facilissima da imparare, richiede solo pochi minuti al giorno e mette in moto tutti i muscoli del corpo.   

 

  • CALENDARIO LUNARE delle SEMINE e dei LAVORI

di Aa.Vv.

L’influenza della luna sulle colture è nota da sempre e seguendo questo pratico calendario lunare saprete quale attività svolgere nei diversi mesi dell’anno – seminare, raccogliere, potare, concimare, innestare, travasare – per ottenere i migliori risultati.

 

  • MANIFESTARE con la LUNA

Alessandra Donati

La tua vita lavorativa, finanziaria e sentimentale è a un punto morto? Finora nessuno ti ha davvero aiutato a vivere come vorresti, realizzando i tuoi sogni? Concedi un po’ del tuo tempo alla lettura di questo libro e finalmente saprai di aver trovato, grazie alla luna, una modalità magica per rendere possibile la vita che desideri. I rituali con la luna impressionano il subconscio e accelerano la manifestazione dei desideri: se li ripeti, a ogni fase, le persone a te care non ti riconosceranno più da quanto sarai entusiasta, amorevole, pronto a superare ogni ostacolo!

Le fasi lunari influenzano i ritmi della Terra, dalla semina alle maree, e agiscono anche sul pensiero dell’uomo. Ecco perché, se in luna crescente pensi a ciò che desideri, lo puoi ottenere più velocemente, e se in luna calante ti concentri su ciò che vuoi eliminare, riuscirai più facilmente a lasciarlo andare. Migliaia di persone stanno sperimentando i semplici rituali illustrati in questo libro, che hanno permesso loro di realizzare i propri desideri, infondendo fiducia nel potere dell’intenzione e della preghiera. L’effetto collaterale è la leggerezza e la gioia nel seguirli, insieme a un senso di connessione profonda con l’amica luna e l’intero universo.

 

  • KINDLE – Leggi ovunque tu sia…

 

in continuo aggiornamento…

I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante

 Bibliografia 

ARTICOLI CORRELATI

LUNA
LUNA e SEGNI ZODIACALI
LUNA PIENA

BLOG

error: Content is protected !!