CAMOMILLA SELVATICA – Matricaria Chamomilla

Essenza di CAMOMILLA SELVATICA

Nome botanico: Matricaria Chamomilla L.

Origine: Italia

Ingredienti: Parfum, Matricaria Chamomilla oil, limonene.

L’Essenza di Camomilla selvatica è ideale per i massaggi aromaterapici perché l’assorbimento cutaneo e la contemporanea inalazione permettono di attivare le percezioni sensoriali creando armonia tra corpo, mente e spirito

Pianeta: Luna

Elemento: Acqua

Energia: Yin

cuore lillaNota: CUORE – Sono i profumi morbidi e floreali, dalla volatilità media e costituiscono il cuore di una composizione. Sono le essenze ricavate dai fiori ed hanno un effetto riequilibrante e vitalizzante. Hanno una frequenza leggera, ampia, che porta verso il cuore. È la vibrazione che apre e tocca l’anima. In una composizione sono le note dolci o leggermente aspre date dai profumi dei fiori e delle foglie. Capaci di liberare le emozioni, sono attive soprattutto nei momenti in cui l’anima soffre o è in disequilibrio. È facile provare forte attrazione o rifiuto per queste essenze capaci di provocare effetto anche sul carattere, quindi è bene usarle con parsimonia, ma non respingerle, provarle e riprovarle sino a trovare l’essenza preferita.

VAI allo SHOP >

L’Essenza di Camomilla è lenitiva e tonificante, aiuta ad attenuare i rossori di viso e corpo, donando un’intensa sensazione di freschezza. Stimola il timo, l’olio di colore blu che si estrae dalla Camomilla matricaria è efficace per potenziare le difese.

Possiede qualità antiallergiche e immunostimolanti.

Usata nel bagno a fine giornata aiuta ad attenuare lo stress e a favorire il rilassamento.

 

Uso: Per un bagno aromatico diluire 10 gocce in un cucchiaio di bagnoschiuma e poi scioglierlo nell’acqua della vasca. Per massaggi o altre applicazioni sulla pelle diluire accuratamente in olio o crema.

 


Modi d’uso


All’olio essenziale di Camomilla Selvatica vengono attribuite molteplici proprietà:

Allergie e difese immunitarie

  • In caso di allergie o calo delle difese immunitarie, diluire 6 gocce di essenza di Camomilla selvatica in due cucchiai di olio d’oliva e massaggiare delicatamente la parte anteriore del busto, partendo dall’addome e risalendo con un movimento a spirale fino all’altezza del cuore.

Apparato gastrointestinale

La Camomilla conosciuta da sempre come pianta ad attività antispasmodica, è particolarmente indicata per sedare manifestazioni dolorose come le coliche intestinali.

  • Agisce positivamente sull’apparato gastrointestinale: è utilizzata per calmare i dolori relativi alla digestione lenta e all’accumulo di aria nell’intestino, riducendo il gonfiore, nausea e vomito.
  • Per “digerire” una determinata situazione che ci è “rimasta sullo stomaco” e si accusano dolori proprio in questa zona: diluire 3 gocce di olio essenziale di Camomilla e 2 di Lavanda in un cucchiaino di olio di Mandorle e massaggiare delicatamente con movimenti circolari il plesso solare (zona addominale tra stomaco e ombelico).

Artrosi

Bambini

  • Rimedio per alleviare il mal di pancia dei bambini soprattutto se di origine emotiva: diluire 1-2 gocce di olio essenziale di Camomilla  in un cucchiaino di olio di Mandorle e massaggiare delicatamente con movimenti circolari l’addome del bambino.
  • Per facilitare il sonno nei bambini e tranquillizzarli in caso di paure e incubi notturni: diffondere nell’ambiente l’aroma dell’olio essenziale di Camomilla Romana. Può essere associata all’olio essenziale di Neroli.

Ciclo mestruale

  • Quest’essenza è un eccellente antispasmodico, è adatta a trattare con efficacia tutti i problemi legati al ciclo mestruale: dai dolori all’irritabilità, alla depressione.

Dolori

  • In caso di spasmi viscerali, reumatismi, sciatalgia, mal di testa con ipersensibilità, dolore e irrequietezza: massaggiare la parte dolente con un po’ di olio vegetale in cui sono state diluite 3/4 gocce di olio essenziale di Camomilla. Per il mal di testa, massaggiare delicatamente le tempie.
  • In caso di dolori muscolari di lieve entità: diluire 1-2 gocce di olio essenziale di Camomilla  in un cucchiaino di olio di Mandorle o di gel di Aloe e massaggiare delicatamente la zona dolorante

Pelle e capelli

  • Ha effetti antinfiammatori su pelle e mucose.
  • In cosmesi la si usa per schiarire i capelli biondi e per trattare il cuoio capelluto.
  • Per trattare la pelle delle mani quando è secca irritata: preparare un olio lenitivo con: 50 ml di oleolito di Iperico, un cucchiaino di olio di Germe di Grano, 20 gocce di olio di Borraggine, 10 gocce di olio essenziale di Camomilla, 5 gocce di olio essenziale di Sandalo o Incenso.
  • La sera prima di coricarsi, applicare sulle mani una piccola quantità della miscela preparata, infilarsi poi un paio di guanti in cotone bianco per facilitare la penetrazione dell’olio.

Rosolia

  • Unguento in caso di rosolia: per evitare la desquamazione che spesso si crea dopo la comparsa dell’eritema della rosolia, è utile massaggiare la cute con oli vegetali lenitivi (da preferire rispetto alle creme) che la idratano e la sfiammano: in 50 ml di olio di Mandorle Dolci diluire 3 gocce di olio essenziale di Lavanda, 3 gocce di o.e. di Salvia, 3 gocce di o.e. di Camomilla. Ungere il corpo 2 volte al giorno.

Sistema nervoso

  • E’ un leggero sedativo del sistema nervoso, se ne consiglia l’uso in caso di stress e problemi legati a tensione nervosa. L’olio essenziale di Camomilla Romana è particolarmente indicato per soggetti irrequieti ed insoddisfatti, con eccessi Rajasici nella mente e nel cuore, gli insonni, ipertesi, tendenti al fanatismo. Favorisce l’azione misurata, la serenità d’animo. Utile in caso di esaurimento nervoso e nelle situazioni di stress, traumi e shock. 

Precauzioni d’uso: l’olio essenziale di Camomilla non è tossico né irritante; in alcuni soggetti può causare dermatiti

 

 


Bagni invernali, per prevenire i raffreddori e stimolare le difese dell’organismo


3 gocce di Ginepro, 5 di Lavanda, 2 di Camomilla, 2 di Carvi.

VAI allo SHOP >

 


OLIO da MASSAGGIO per SCOTTATURE SOLARI e come  DOPOSOLE


VAI allo SHOP >

50 ml di OLIO di IPERICO, 10 gocce di LAVANDA, 5 di CAMOMILLA, 2 di YLANG YLANG.

 


PRODOTTI che contengono CAMOMILLA


Protegge e calma la delicata pelle del bambino nell’area a contatto con il pannolino. Ideale in caso di arrossamenti ed irritazioni cutanee. Dermatologicamente testata. Priva di conservanti, coloranti, fragranze di sintesi e oli minerali.

VAI allo SHOP >

 

in continuo aggiornamento…

I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante

 Bibliografia 

error: Content is protected !!