CENTELLA ASIATICA Hydrocotyle asiatica

Nome Volgare della Pianta: Centella asiatica. È denominata anche erba della tigre

 

Nome Latino: Hydrocotyle asiatica

 

Origine e descrizione: È una pianta perenne originaria del Madagascar, molto diffusa anche in India, Cina, Indonesia, Sri Lanka, Australia, Africa meridionale, Hawaii. Cresce in luoghi acquitrinosi, sulle rocce umide.

 

Parti della pianta utilizzate: La parte utilizzata è rappresentata dalle foglie fresche o essiccate.

 

Principi attivi e sostanze contenute nella pianta: I suoi principali costituenti sono: glucosidi triterpenici (saponine), che comprendono l’asiaticoside, l’acido asiatico e madecassicoside; polifenoli; sali minerali e vitamine; un olio essenziale; fitosteroli.

 

Proprietà: Alcuni studi effettuati in India, sia sugli animali che sull’uomo, hanno dimostrato che la pianta è in grado di stimolare la memoria. Essa ha azione adattogena nella fatica e nello stress e migliora le abilità mentali, come pure i modelli di comportamento ed il Q.I. dei bambini con ritardo mentale. Mediante la somministrazione orale di succo fresco della pianta, è stato possibile effettuare una valutazione del turnover delle amine biogeniche (norepinefrina, dopamina, serotonina): si è verificata una significativa riduzione di tali amine e dei loro metaboliti nel cervello; questo evento è stato collegato a un aumento della memoria e dell’apprendimento nelle cavie. È stato dimostrato, inoltre, un effetto antiansia negli animali sovrapponibile a quello del diazepam.

 

Prodotti che contengono la pianta:

Fitoterapici ed Integratori:

 

Cosmetici:

BENEX Gel freddo

Gel utile per il benessere di gambe, piedi e corpo. Per tutti in estate, per chi sta molto in piedi, per gli sportivi, per lunghi viaggi in aereo, auto e pullman e per chi usa scarpe da ginnastica. Rinfresca le gambe, toglie il gonfiore e la stanchezza, migliora la circolazione.

 

BENEX Spray Freddo

Rinfresca, allevia il gonfiore, elimina la sensazione di pesantezza, toglie la fatica e deterge delicatamente. Spray col aloe e menta per dare sollievo immediato alle gambe in ogni momento della giornata. Rinfresca ed allevia la pesantezza di piedi e gambe e dona una sensazione di immediata freschezza.

 

 

in continuo aggiornamento…

I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante

 Bibliografia 

ARTICOLI CORRELATI

Upload Image...

 

Upload Image...

 

Upload Image...

BLOG

 

error: Content is protected !!