CORPO FISICO

L’interesse per le terapie naturali è in continuo aumento in tutto il mondo, così come il desiderio di essere in armonia con il nostro corpo e la nostra mente, e con l’ambiente che ci circonda.

 

RIMEDI di EMERGENZA

 

EMERGENCY Australian Bush Flower: Un aiuto importante per gestire tranquillamente le situazioni di emergenza e i momenti di paura e di angoscia. Ha un effetto immediato sul fisico, sulla mente e sulle emozioni. Contrasta l’eccessiva apprensione.

In gocce:  7  gocce sotto la lingua ogni ora o più spesso fino a quando si raggiunge serenità ed equilibrio.

VEDI il PRODOTTO>

 

Essenze singole:

 

ACCETTAZIONE del CORPO

FIORI  AUSTRALIANI

 

E’ possibile miscelare le Essenze: 

In una bottiglietta con contagocce da 30 ml, versare ¾ d’acqua, ¼ di brandy (necessario per la conservazione) e 7 gocce per ogni Essenza Singola. Possono essere combinate più essenze contemporaneamente, ma si suggerisce di non associarne più di 4 o 5.  Assumere poi 7 gocce mattina e sera della combinazione.

 

  • SEXUALITY  Australian Bush Flower: Permette alla persona di accettarsi completamente e di sentirsi a proprio agio con il proprio corpo, imparando ad abbandonarsi all’intimità fisica. Rinnova la passione e l’interesse nel rapporto amoroso. Combinazione di Essenze floreali indicata sia per l’uomo che per la donna, che concorre ad eliminare la vergogna e la timidezza. – 7 gocce mattina e sera.

 

FIORI  di  BACH

  • CRAB APPLE Fiori di Bach: Un valido aiuto per le persone che hanno la tendenza a sentirsi interiormente sporchi e impuri; a provare vergogna per se stessi e il proprio corpo; a concentrarsi troppo sui dettagli. Favorisce l’accettazione del corpo; dona un senso di pulizia e ordine interiori; allontana il senso di “sporco”, di paura della contaminazione.  – 4  gocce sotto la lingua 4 volte al giorno (vedi indicazioni per la diluizione dell’essenza singola).

 

 

In GRAVIDANZA, accettazione dei cambiamenti del corpo

  • FORMULA G (Gravidanza) – Gocce: Un aiuto importante per assecondare i cambiamenti che giorno dopo giorno si verificano. Per vivere con gioia il cambiamento, prima e dopo la nascita del bambino. Favorisce l’accettazione del corpo, del proprio aspetto, e per ripulirsi da pensieri negativi. – 4 gocce 4 volte al giorno.

 

 

Piante che agiscono sul corpo FISICO

ALOE: aiuta il corpo fisico a trovare la forza di opporsi alla malattia ed al disagio.

 

MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

Il corpo umano nella Filosofia orientale Cinese

 Il corpo umano, gli organi di cui è composto e la forza vitale che lo alimenta (il Qi o ‘Energia primaria‘), sono in uno stato di perpetuo mutamento (come l’intero Universo), alla ricerca quindi di un equilibrio che non è statico bensì dinamico.

Per usare un’immagine rappresentativa di tale movimento, i cinesi hanno utilizzato sin dall’antichità il simbolo taoista del cerchio diviso in due parti: una nera (Yin) e una bianca (Yang) entrambe contenenti due cerchi più piccoli di colore opposto, a simboleggiare che all’interno dell’uno è contenuto un elemento dell’altro.

Macrocosmo e microcosmo, Universo e Uomo, per usare una terminologia a noi familiare, sono regolati dai ritmi della natura: il Sole sviluppa quattro diverse stagioni nell’arco di un anno; gli organismi viventi – uomo incluso – passano attraverso le quattro stagioni della vita: nascita, maturazione, declino e morte.

Il corpo per la medicina cinese è un complesso luogo di relazioni, i cui organi sono in comunicazione continua e si influenzano l’uno con l’altro. La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) opera una classificazione delle parti del corpo e delle malattie secondo la teoria Yin/Yang.

I termini yin-yang si ritrovano in ideogrammi e segni incisi su gusci di tartaruga o ossa usati a scopo divinatorio a partire dal 2800 a.C. La nozione di yin-yang fu comunemente usata a partire dal IV° secolo in astronomia e musica.

I termini yin e yang indicano aspetti antitetici del tempo e dello spazio: il significato originario pare fosse luogo assolato per lo yang e luogo ombroso per lo yin. Successivamente passarono ad indicare fattori climatici.

Il corpo umano è uno, tuttavia può essere suddiviso in parti contrapposte in correlazione tra loro. L’attribuzione delle varie parti allo yin o allo yang avviene sempre in relazione tra le due parti. In generale, la parte inferiore del corpo è yin rispetto la parte superiore che è yang. Tutto ciò che costituisce  la struttura materiale dell’organismo è yin, mentre tutto ciò che è funzionale, energetico, psichico e spirituale è yang.

Per la medicina cinese la salute è una fase più o meno lunga della vita dell’uomo in cui egli sa mantenere in equilibrio il sistema yin-yang all’interno dell’organismo e contemporaneamente sa armonizzarlo con le più complesse dinamiche yin-yang dell’ambiente in cui vive.

I 3 Tesori

L’ombelico è considerato il collegamento con l’energia primordiale (Yuanqi).

L’Energia dell’essere umano può essere vista come costituita da 3 componenti fondamentali, chiamati “i 3 Tesori”; Jing, Qi, e Shen.

Il Jing rappresenta sia la nostra ereditarietà costituzionale (quello che abbiamo ereditato dai nostri genitori), sia la vitalità del nostro corpo fisico, che a sua volta dipende dalla nostra alimentazione e dall’aria che respiriamo.

Le sedi dove si accumula il Jing sono primariamente l’addome (Dantian inferiore) e la testa.

Il Qi, in questo contesto, rappresenta la funzione degli organi e l’Energia circolante nel corpo, nei Meridiani. Si accumula nel petto (Dantian mediano). Il Qi (energia, soffio, funzione vitale), concetto peculiare e fondamentale della MTC, indica in generale ciò che si evidenzia nella realtà manifesta per le modificazioni ed i cambiamenti che esso induce.

Lo Shen rappresenta sia l’attività mentale, lo psichismo, che la vitalità generale del corpo. Si accumula primariamente nella testa (Dantian superiore), ma anche nel Cuore.

 

VISIONE PSICOSOMATICA - Olistica

 

Frasi da ripetere più volte al giorno:

Il mio corpo è sempre all’opera per conservare uno stato di salute ottimale. Sono felice e sano.

Il mio cuore ricarica la mia anima e dona energia al mio corpo.

Rispetto e proteggo il mio corpo perché la salute è importante per me.

Ascolto con amore i messaggi del mio corpo.

Il benessere è lo stato naturale del mio corpo. Credo nella salute perfetta.

Mi sento a mio agio nel mio corpo.

Seguo con amore i messaggi del mio corpo. Il mio corpo è l’immagine della salute.

Il mio corpo rappresenta la perfezione. Sono il ritratto della salute.

Riconosco nel mio corpo un buon amico.

Sono felice del mio corpo. Sprizzo salute da tutti i pori.

Dal mio cuore l’amore fluisce gioiosamente attraverso il mio corpo.

Riconosco che il mio corpo è uno strumento meraviglioso, ed è per me un privilegio vivere in esso.

Nutro il mio corpo con cibi e bevande salutari, pratico attività fisica in modi divertenti.

Il mio corpo vuole essere attivo e sano. Fare attività fisica per me è divertente.

Cammino a passo sostenuto sotto il sole per rinvigorire anima e corpo.

La mia mente e il mio corpo sono in perfetto equilibrio. Sono un essere armonico.

Il mio corpo rispecchia il mio stato d’animo. Sono sano, integro e completo.

Il mio corpo mi porta ovunque con facilità e senza sforzo.

Ora mi prendo cura del mio corpo, della mia mente e delle mie emozioni. Mi sento bene!

Il mio corpo è ideale per me in questa vita.

Creo pensieri positivi perché ciascuna cellula del mio corpo reagisce a ogni mio pensiero e a ogni mia parola.

Inspiro il prezioso soffio della vita e lascio che mente, corpo ed emozioni si rilassino.

Mi prendo cura del mio corpo. L’acqua è la mia bevanda preferita.

Consumo solo alimenti che mi fanno bene. Amo ogni cellula del mio corpo.

Lascio sgorgare l’amore dal mio cuore affinché purifichi e guarisca ogni parte del mio corpo e le emozioni.

Amo il mio corpo. Ogni anno mi sento più rilassato e più attraente.

Vivo in un corpo senza età, vivo in una mente senza tempo.

 

in continuo aggiornamento…

I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante

 Bibliografia 

ARTICOLI CORRELATI

Upload Image...
Upload Image...
Upload Image...

BLOG

error: Content is protected !!