CORTISOLO – CORTISONE ENDOGENO

Il cortisolo è il principale ormone glicocorticoide prodotto dalle surrenali. In risposta all’ormone ipofisario ACTH. L’ACTH è dunque il precursore del cortisolo.

Viene spesso definito “ormone dello stress” perché la sua produzione aumenta, in condizioni di forte stress psico-fisico, dopo un’attività fisica intensa e prolungata o successivamente ad interventi chirurgici.

L’aumento o la diminuzione del cortisolo indicano rispettivamente un’attività eccessiva o carente delle ghiandole surrenali. Tuttavia per diagnosticare con certezza l’insufficienza surrenalica occorrono anche altri esami. Nelle donne gravide o che prendono la pillola è normale un aumento di questa sostanza, che però non ha conseguenze cliniche.

 

 


Piante che stimolano le ghiandole surrenali


Pianta ricca in flavonoidi, è conosciuta come il “cortisone” naturale. Il gemmo derivato ha specifica attività antinfiammatoria ed antiallergica, nonché azione sinergizzante quella di altri principi fitoterapici. Stimola la corteccia surrenale, soprattutto in caso di ridotta attività della sua parte fascicolare, attivando il tessuto reticolare di sostegno, per cui, ripristinando la sensibilità alle stimolazioni, induce la produzione di cortisolo. Ha effetti depurativi e diuretici in quanto consente all’organismo di liberare le purine e l’acido urico in eccesso, svolge un’importante azione antiflogistica ed analgesica grazie ad un aumento dei livelli plasmatici di cortisolo, ha perciò attività antinfiammatoria e svolge un’ottima azione angiotonica ed antireumatica.

 

Prodotti che contengono Ribes Nero

  • RIBES  Composto Forza Vitale (Utile per favorire la normale funzionalità delle mucose delle prime vie respiratorie. Ha proprietà antinfiammatorie).

Depurativo, diuretico, antinfiammatorio con azione declorurante ed azoturica, stimola la corteccia surrenale aumentando il cortisolo plasmatico, antiflogistico, decongestionante a livello urinario e gastroenterico, sortisce effetto antistress, ridonando vigore a livello cerebrale, tonico generale nei soggetti areattivi ed anergici. Contiene Ribes nero. Ha effetti depurativi e diuretici in quanto consente all’organismo di liberare le purine e l’acido urico in eccesso. – Adulti: 20 gocce 3 volte al giorno

VAI allo SHOP >

 


La Rosa canina contiene molti bioflavonoidi, vitamina C, e vitamina P; aumenta le difese immunitarie e stimola le ghiandole surrenali a produrre cortisone endogeno, da cui deriva l’azione antinfiammatoria sistemica.

 

in continuo aggiornamento…

I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante

 Bibliografia 

 

error: Content is protected !!