DEPURATIVO

DEPURATIVO: Sostanze che facilita la depurazione: processo attraverso cui l’organismo smaltisce le tossine, è messa in atto grazie agli organi emuntori, destinati all’elaborazione e allo smaltimento dei “rifiuti”.

 


Piante con proprietà DEPURATIVE


ARPAGOFITO – Artiglio del diavolo

Favorisce la  buona funzionalità articolare

Ha proprietà antireumatiche (combatte la formazione di acido urico) e  depurative del sangue.


BETULLA BIANCA Betula Alba

La pianta è dotata di proprietà diuretiche, depurative e coleretiche; trova impiego nel trattamento dell’iperuricemia ed ipercolesterolemia e nelle affezioni gastrointestinali accompagnate da meteorismo.

Le attività principali si esplicano nel facilitare la diuresi attraverso un’aumentata escrezione di acqua e non di sali, infatti, per questa ragione la Betulla viene utilizzata negli edemi cardio-renali. Viene anche impiegata nel trattamento dei reumatismi, della gotta, della renella e come lavaggio nei disturbi delle vie urinarie.

 

Prodotti che contengono la pianta:

Fitoterapici ed Integratori:

BETULLA Olio essenziale  (drenante, ritenzione idrica, diuretico, antinfiammatorio)

BIODREN MP (drenante Milza Pancreas)

BIODREN R (drenante renale)

BIOPHYT ACQUA (riequilibrio loggia Acqua)

MASTOFIB (modulatore produzione ormonale)

EKINFLU (stimola le difese organiche)

MANUGOLA Spray (faringiti, tracheiti, benessere cavo orale)

TILIA Composta (benessere sistema nervoso)

 


LUPPOLO

Il Luppolo ha proprietà leggermente soporifere (calmante negli stati nervosi), digestive e depurative. La pianta contiene oli essenziali, tannini, sostanze amare, fitosteroli e sostanze estrogene.

Prodotti che contengono Luppolo

Favorisce la fisiologica azione di sostegno e ricostituente. Utile in convalescenza, allattamento e in caso di inappetenza.

VAI allo SHOP >

 

 


ORTICA Urtica dioica

L’Ortica possiede, in genere, un’azione diuretica, depurativa, antinfiammatoria ed antiedemigena (1).

Ottimo diuretico, depurativo ed urolitico (2)., viene impiegato nella prevenzione dei disturbi delle vie urinarie. Grazie alla elevata presenza di clorofilla, ricca di minerali è considerato un rimineralizzante d’elezione, svolgendo anche un’azione emopoietica (3).

Pianta  adatta in estate, disinfettante, utile per prostatite, leucorree, emorragie post-partum, in alimentazione.

L’Ortica viene anche impiegata, attraverso uso esterno, nelle forme reumatiche, gotta, nevralgia,  sciatalgie.

 

(1).  Che riduce la ritenzione dei liquidi

(2). Aiuta la diuresi, previene la formazione dei calcoli renali e facilita l’eliminazione di acidi urici

(3). Facilita la formazione delle cellule del sangue

 

Prodotti che contengono la pianta:

 Fitoterapici ed Integratori

 CARDEPAT

Utile per favorire la funzionalità epatica e digestiva. Favorisce la depurazione dell’organismo. La silimarina, principio attivo del Cardo mariano, può essere considerata un agente particolarmente valico nel trattamento fitoterapico dell’epatite – Adulti:  25 gocce 3 volte al giorno in poca acqua o sotto la lingua.

 

ALGIPLUS Crema

Antinfiammatorio, antidolorifico. Trova efficacia nei dolori artrosici ed artritici, traumatismi, sindromi algiche di varia natura. Svolge quindi azione antireumatica, antinfiammatoria, antidolorifica. – Modo d’uso: 3 applicazioni al dì e al bisogno.

 


RIBES NIGRUM

Stimolante surrenalico. Utile per favorire il benessere di naso e gola. Ha azione antinfiammatoria ed antiallergica. Ha effetti depurativi e diuretici in quanto consente all’organismo di liberare le purine e l’acido urico in eccesso.

 


SALSAPARIGLIA Smilax aspera

La pianta possiede ottime proprietà diuretiche, depurative e disintossicanti, in quanto consente una più facile eliminazione dei cataboliti in eccesso, soprattutto di acido urico.

 

Prodotti che contengono la pianta:

Fitoterapici ed Integratori:

DEPAN 250 Forza Vitale (depurazione e drenaggio)

PILURESIS Forza Vitale (Favorisce il drenaggio dei liquidi corporei, utile per calcoli renali,ritenzione idrica, renella)

 

 


Oli essenziali con proprietà DEPURATIVE


LIMONE Olio essenziale

Ha proprietà depurative, aiuta in caso di insufficienza epatica e pressione alta. Disintossica dalle tossine in eccesso, stimola funzionalità di fegato e pancreas; favorisce la digestione. (Consultare sempre il proprio medico).

 

PETIT GRIAN Olio essenziale

L’Olio essenziale di Petit Grain è un riequilibrante nervoso, antibatterico, depurativo, digestivo, stimolante.

 

 


Prodotti DEPURATIVI


Svolge azione drenante renale, riequilibrante della funzionalità renale, depurativo, diuretica urolitica. Blocco dell’emuntorio renale, drenaggio renale, postumi da nefropatie. Contiene Tè di Giava. La principale attività dell’Ortosiphon è quella diuretica, infatti le foglie incrementano l’eliminazione di acido urico. – Adulti: 20 gocce tre volte al giorno.


Drenante della Vescica Biliare Esplica azione tonica generale, favorisce le funzioni digestive. Svolge azione drenante epato-biliare, riequilibrante della funzionalità epatica, depurativo, diuretica urolitica. – Adulti: 20 gocce 3 volte al giorno.


Depurativo, diuretico, antinfiammatorio con azione declorurante ed azoturica, stimola la corteccia surrenale aumentando il cortisolo plasmatico, antiflogistico, decongestionante a livello urinario e gastroenterico, sortisce effetto antistress, ridonando vigore a livello cerebrale, tonico generale nei soggetti areattivi ed anergici. Contiene Ribes nero. Ha effetti depurativi e diuretici in quanto consente all’organismo di liberare le purine e l’acido urico in eccesso. – Adulti: 20 gocce 3 volte al giorno

VAI allo SHOP >


Utile per favorire la fisiologica eliminazione delle scorie metaboliche.
Favorisce le funzioni depurative dell’organismo e il drenaggio dei liquidi corporei.

Contiene Salsapariglia. La pianta possiede ottime proprietà diuretiche, depurative e disintossicanti, in quanto consente una più facile eliminazione dei cataboliti in eccesso, soprattutto di acido urico. – Adulti:  1 cucchiaio in mezzo bicchiere d’acqua 3 volte al giorno per il drenaggio dei liquidi; 3 cucchiai in 1 lt d’acqua da consumare in giornata per depurazione dell’organismo.


Attivatore degli organi emuntori

Contiene Betulla. È un importante diuretico e depurativo, usato da sempre nel trattamento di adiposità, cellulite ed ipercolesterolemia. Stimola l’attività dei macrofagi, accelera i processi catabolici dell’urea, acido urico, colesterolo attivando la funzione antitossica del fegato. – Adulti: 20 gocce tre volte al giorno a digiuno.


Disintossicante e depurante, antiossidante, alcalinizzante, antibatterica, rimineralizzante. Zeolite Plus è un dispositivo medico ad uso orale destinato a rimuovere con un meccanismo fisico sostanze tossiche e dannose per l’intestino, in quanto ne contrasta l’assorbimento sia nella forma in capsule (di origine vegetale) che in quella in polvere. – USO: capsule: 1-2 capsule al mattino e alla sera, preferibilmente prima dei pasti

 

 


CIBO DEPURATIVO


Lattuga e crescione sono piante depurative che forniscono una buona quantità di Vitamina C, di minerali (calcio, ferro, fosforo), utili anche per correggere il calo di energia.

 

 

in continuo aggiornamento…

I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante

 Bibliografia 

 

error: Content is protected !!