DEPURAZIONE e DRENAGGIO Consigli naturali

DEPURAZIONE e DRENAGGIO

I due termini sono abbastanza simili in quanto comportano, entrambi, l’eliminazione  di tossine dall’organismo.  Con i termini depurazione e drenaggio s’intende una stimolazione degli organi emuntori quali:

  1. Intestino
  2. Fegato
  3. Reni
  4. Pelle
  5. Polmoni

Tuttavia si può definire che la differenza tra le due tecniche sta nella tempistica, ovvero: la depurazione è più breve e rapida, ma richiede un maggior dispendio di energia da parte dell’organismo; mentre il drenaggio è più lento ma più profondo e con minor dispendio energetico.

Effetti benefici

La depurazione dell’organismo si manifesta con effetti benefici quali:

  1. Perdita di peso
  2. Lucidità mentale
  3. Aumento energetico (riduzione dell’insorgenza di malattie autoimmuni e intolleranze alimentari)
  4. Rinforzo delle difese immunitarie

Un mancato drenaggio e depurazione possono indurre ad un accumulo di tossine che possono portare all’insorgenza di patologie quali:

  1. Cefalea recidivante
  2. Disturbi digestivi e gastrici
  3. Alterazione della sudorazione
  4. Cellulite
  5. Eczemi
  6. Aumento ponderale
  7. Stanchezza
  8. Nervosismo
  9. Ritenzione idrica
  10. Malattie autoimmuni

LA  DEPURAZIONE  RIGENERA  TUTTI  GLI  ORGANI

La salute del nostro corpo dipende fortemente dal rapporto tra la quantità di tossine introdotte e la quantità che riusciamo ad eliminare attraverso gli organi emuntori.

Il nostro organismo, quando è ben depurato, ha straordinarie capacità di autoguarigione. Se le potenziamo, optando per le cure e i cibi naturali, che nutrono il corpo ma anche la mente, eviteremo i farmaci.

Se vogliamo creare un buon rapporto con il nostro corpo, non dobbiamo certo riempirci di farmaci all’insorgere del primo raffreddore o influenza. Siamo tutti consapevoli che, l’eccesso di pastiglie, oltre ai numerosi effetti collaterali, determina un indebolimento delle difese naturali.

Siamo sempre più convinti che viviamo in un ambiente fortemente inquinato, bombardato da sostanze chimiche, artificiali, che il nostro organismo percepisce come estranee e nemiche. L’idea che, per stare bene, si debba ridare purezza al corpo è entrata nell’immaginario collettivo.

Depurare l’organismo

La parola d’ordine per la salute è depurarsi, stare alla larga dalle tossine o, almeno cercare di eliminarle al più presto possibile. Per farcela, basta affidarsi ai rimedi naturali che riattivano difese ed energia vitale.

Disintossicarsi e depurarsi è diventato un bisogno fondamentale. È in netto aumento la diffusione di preparati fitoterapici, tisane, integratori naturali, oli essenziali, Fiori di Bach o Australian Bush per difenderci dall’inquinamento.

In Luna calante può essere un buon proposito per prendersi cura della propria salute: cercare i cibi, i minerali, le fibre e le acque che depurano e disintossicano dalle scorie.

CONSIGLI UTILI

E’ consigliabile mantenere una corretta alimentazione e, in particolari periodi dell’anno, è raccomandabile rinforzare ulteriormente l’organismo attraverso una “pulizia mirata” che lo disintossichi dagli accumuli.

Un altro accorgimento per disintossicarsi consiste nel pulirsi la lingua ogni mattino appena svegli: durante la notte le tossine salgono il tratto dell’esofago e con un nettalingua è possibile asportare tali sostanze prima che ritornino in circolazione.

VAI allo SHOP >

 


FITOTERAPIA – Erbe medicinali


Utile per favorire la fisiologica eliminazione delle scorie metaboliche.

Favorisce le funzioni depurative dell’organismo e il drenaggio dei liquidi corporei.

Contiene Salsapariglia. La pianta possiede ottime proprietà diuretiche, depurative e disintossicanti, in quanto consente una più facile eliminazione dei cataboliti in eccesso, soprattutto di acido urico. – Adulti:  1 cucchiaio in mezzo bicchiere d’acqua 3 volte al giorno per il drenaggio dei liquidi; 3 cucchiai in 1 lt d’acqua da consumare in giornata per depurazione dell’organismo.Depan 250 2

VAI allo SHOP >


Attivatore degli organi emuntori

Contiene Betulla. È un importante diuretico e depurativo, usato da sempre nel trattamento di adiposità, cellulite ed ipercolesterolemia. Stimola l’attività dei macrofagi, accelera i processi catabolici dell’urea, acido urico, colesterolo attivando la funzione antitossica del fegato. Adulti: 20 gocce tre volte al giorno a digiuno.

VAI allo SHOP >


Svolge azione drenante renale, riequilibrante della funzionalità renale, depurativo, diuretica urolitica. Blocco dell’emuntorio renale, drenaggio renale, postumi da nefropatie. Contiene Tè di Giava. La principale attività dell’Ortosiphon è quella diuretica, infatti le foglie incrementano l’eliminazione di acido urico. – Adulti: 20 gocce tre volte al giorno.

VAI allo SHOP >


Favorisce il drenaggio dei liquidi corporei

VAI allo SHOP >


Disintossicante e depurante, antiossidante, alcalinizzante, antibatterica, rimineralizzante. Zeolite Plus è un dispositivo medico ad uso orale destinato a rimuovere con un meccanismo fisico sostanze tossiche e dannose per l’intestino. E’ un valido alleato quotidiano per gli anziani: è un tonico naturale e come facilitatore della concentrazione . – USO: capsule: 1-2 capsule al mattino e alla sera, preferibilmente prima dei pasti.

VAI allo SHOP >

 


Piante con proprietà DEPURATIVE


  • ACHILLEA

Cura le ferite come cicatrizzante, stimolante apparato digerente, antispasmodico, antiemorragico, utile nel periodo di climaterio in cui i cicli cominciano ad essere emorragie ed endometriosi. Come impacco esterno su emorroidi, antinfiammatorio delle mucose, depurativo (in primavera o nei cambi stagione per eliminare le tossine), sia per uso interno che uso topico.

 


  • ORTICA Urtica dioica

L’Ortica possiede, in genere, un’azione diuretica, depurativa, antinfiammatoria ed antiedemigena (1).

Ottimo diuretico, depurativo ed urolitico (2)., viene impiegato nella prevenzione dei disturbi delle vie urinarie. Grazie alla elevata presenza di clorofilla, ricca di minerali è considerato un rimineralizzante d’elezione, svolgendo anche un’azione emopoietica (3).

Pianta  adatta in estate, disinfettante, utile per prostatite, leucorree, emorragie post-partum, in alimentazione.

L’Ortica viene anche impiegata, attraverso uso esterno, nelle forme reumatiche, gotta, nevralgia, sciatalgie.

(1).  Che riduce la ritenzione dei liquidi.

(2). Aiuta la diuresi, previene la formazione dei calcoli renali e facilita l’eliminazione di acidi urici.

(3). Facilita la formazione delle cellule del sangue.

 

 


Oli essenziali con proprietà DEPURATIVE


Ha proprietà depurative, aiuta in caso di insufficienza epatica e pressione alta. Disintossica dalle tossine in eccesso, stimola funzionalità di fegato e pancreas; favorisce la digestione. (Consultare sempre il proprio medico).


L’Olio essenziale di Petit Grain è un riequilibrante nervoso, antibatterico, depurativo, digestivo, stimolante.

VAI allo SHOP >


Altri consigli:

Bagno di sale: è un trattamento depurativo efficace ed economico. In 300/400 gr di sale grosso (preferibilmente integrale o rosa), versare 5/6 gocce di olio essenziale e gettarli nell’acqua calda della vasca da bagno. Immergersi per 15 minuti.

Il sale favorisce per osmosi il drenaggio dei liquidi e delle tossine

Con olio essenziale di Patchouli,  il bagno diviene depurativo, energetico ed afrodisiaco.


AUTUNNO


Con l’autunno le temperature sono più miti e le giornate calde si alternano a quelle piovose. La riduzione delle ore di luce influisce sull’equilibrio ormonale, predisponendoci ad affaticamento, cali di memoria, malinconia e disturbi virali. I raggi solari adesso portano a maturazione i frutti che servono alla depurazione. In questa stagione il maggior sostegno arriva dalla Natura.

L’obiettivo principale dell’autunno consiste nel disintossicarsi dalle scorie estive che affaticano gli organi emuntori. Per questo motivo da settembre a dicembre, bisogna favorire il loro drenaggio e depurazione, ottimizzando, in tal modo una risposta corpale. Spesso le nostre difese sono indebolite a causa di uno scorretto stile di vita, dell’alimentazione per lo più ripetitiva e ricca di tossine, dell’eccesso di alcol, della carenza di attività fisica, dell’inquinamento ambientale e dello stress psicofisico.

 

autunno difese

Per affrontare meglio i vari agenti nocivi esterni (virus, batteri, sostanze tossiche), è fondamentale ripulire l’organismo dalle tossine accumulate. Così il sistema immunitario sarà più reattivo, pronto a eliminare i germi patogeni e a proteggerci dalla comparsa di malattie.

 

Alimentazione

E’ consigliabile, quindi, mantenere una corretta alimentazione e, in particolari periodi, è raccomandabile rinforzare ulteriormente l’organismo attraverso una “pulizia mirata” che lo disintossichi dagli accumuli presenti.

Lo scopo di alimentarsi con cibi drenanti è, in primo luogo la disintossicazione dell’organismo che come conseguenza avrà l’attenuazione di cellulite e gonfiore con benefici anche a livello energetico.

cereali

La dieta dovrà essere ricca di vegetali, verdura e frutta fresca che contengono molta acqua, fibre, vitamine, sali minerali e antiossidanti.

Saranno presenti i carboidrati complessi, fonte di energia “pulita”. Sostituiremo i cereali raffinati (riso e pasta) con i cereali minori integrali quali farro, orzo, miglio, burghul.

Le fibre contenute in questi cibi aiutano l’organismo a depurarsi, a regolare le sue funzioni intestinali e a modulare quindi nel modo corretto l’assorbimento dei grassi e degli zuccheri.

E’ necessario eliminare gli alimenti troppo dolci e molto salati e quelli ricchi di grassi saturi (carni grasse, formaggi soprattutto quelli stagionati, il burro, la panna, lo strutto e i dadi da brodo).

Si consiglia di bere tanta acqua in quanto le tossine vengono eliminate dal corpo anche attraverso le urine. Preferite l’acqua oligominerale naturale che non fornisce calorie ma idrata e arricchisce l’organismo di sali minerali.

Le erbe che ci aiutano

Ci possiamo aiutare anche con delle tisane vegetali drenanti a base di Sambuco, Finocchio, Carciofo, Ibisco. Aiutano a depurare, hanno azione diuretica e sgonfiante. Anche il tè verde (senza zucchero) è un ottima bevanda perché oltre a drenare attiva il metabolismo ed è ricco di flavonoidi (ottimi antiossidanti).

No alle bevande zuccherate e a quelle alcoliche poiché aggiungono calorie, nutrienti non necessari all’organismo e favoriscono la ritenzione dei liquidi.

 

Cibi per l’autunno – UVA e FICO

UVA: ha un importante effetto diuretico e drenante grazie alla sua elevata quantità di potassio. Fresca, gradevole al palato, l’uva ha la pecca di essere un frutto molto calorico (70 kcal ogni 100 gr) e dolce in base al suo grado di maturazione. L’uva contiene poca vitamina C ma si caratterizza per le vitamine B1 e B6. La vitamina B1 (tiamina) agisce sul buon funzionamento del sistema nervoso, gastrointestinale e cardiovascolare. E’ inoltre ricca di tannini e pigmenti che hanno un’azione protettrice sul piano cardiovascolare.

FICO: possiede numerose virtù. E’ nutriente, facilmente digeribile, ha proprietà lassative, è diuretico e ricco di calcio, magnesio, vitamine A, B1, B2 e C. E’ molto dolce e gustoso. Il fico non si conserva molto bene e per questo è spesso servito essiccato per un più facile consumo. Il fico fresco (60 kcal/100 gr) è meno calorico di quello essiccato (230 kcal/100 gr).

DURANTE le VACANZE …

Proviamo per tutta la vacanza ad eliminare completamente la carne

In vacanza abbiamo la possibilità, come non mai, di riempire di “energia verde” i nostri  tessuti. Bastano pochi giorni di dieta vegetariana per far innescare da parte del corpo un processo spontaneo di depurazione profonda.

Il nostro organismo si ritroverà ringiovanito perché sarà depurato dalle scorie e  nutrito da vitamine che rinforzano il sistema nervoso e immunitario.

Continuando ad assumere materiale animale morto, assorbiamo le tossine dei processi putrefattivi, che non vengono mai smaltite completamente e che intasano l’organismo dei tanto temuti radicali liberi.

Via libera ad insalata arricchita di germogli che ci riempiono di clorofilla e vitamine.

 

Prevenzione dell’acidosi tissutale

Agevolare l’eliminazione di sostanze acide e stimolare gli organi deputati alla disintossicazione dell’organismo. Molte piante possono essere di aiuto per raggiungere questo obiettivo (Vedi Alcalinizzante >).

 

 


SUCCO di ALOE


  • ALOE SUCCO 1 lt.

L’Aloe Vera è in grado di stimolare l’attività depurative dell’organismo.

Indicazioni: Vera Succo Massima Forza è l’integratore alimentare a base di foglie di Aloe Vera decorticate (gel sine cute) con il più delicato dei processi, per eliminare la parte esterna contenente aloina. Il Puro succo concentrato a base di gel naturali di Aloe Vera, garantisce tutte le proprietà originali di questa pianta e la sua efficacia per purificare l’organismo ed eliminare le tossine, favorendo l’attività depurativa ed epatica

Ingredienti per dose giornaliera (75 ml): aloe vera succo standardizzato (da gel sine cute) 74,85 ml


  • ALOE SUCCO 1 lt. COLON CLEANSE

Succo a base di aloe vera certificata e garantita da certiquality. Utile per favorire l’azione depurativa e lenitiva. Elevata titolazione in polisaccaridi 7.000 mg/litro.

Descrizione: Integratore alimentare a base di foglie di Aloe Vera decorticate (gel sine cute) con il più delicato dei processi, per eliminare la parte esterna contenente aloina. Il gel contenuto all’interno delle foglie di Aloe Vera favorisce le funzioni depurative dell‘organismo, stimolando l’attività del fegato e la corretta funzionalità intestinale e favorendo l’eliminazione di tossine e impurità. Il prodotto contiene anche fos (fructooligosaccaridi) ed estratto di liquirizia. Aloe vera esi leader dal 1997, l’unico con principi naturali (polisaccaridi min. 7000 mg/l) dichiarati e certificati.

Ingredienti per dose giornaliera (75 ml): aloe vera succo standardizzato (da gel sine cute) 67,5 ml, fos fructoolisaccaridi (fibra solubile) 4,5 g, liquirizia radice e.f. 3,15 ml

 

 

in continuo aggiornamento…

I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante

 Bibliografia 

ARTICOLI CORRELATI

FEGATO
INTESTINO
DIETA DIMAGRANTE

BLOG

error: Content is protected !!