DIURETICO

DIURETICO: Erba medica, Olio essenziale, prodotti e alimenti che determinano un aumento della diuresi, cioè della produzione di urina.

 


Piante con proprietà DIURETICHE


Le gemme, che vengono raccolte a primavera, contengono un olio e un glucoside, chiamato “piceina”, che le rende balsamiche, antinfiammatorie, antireumatiche e diuretiche.

 

Prodotti che contengono l’Abete bianco

 RIBES Composto. Utile per favorire la normale funzionalità delle mucose delle prime vie respiratorie. Ha proprietà antinfiammatorie.

VAI allo SHOP >


La pianta è dotata di proprietà diuretiche, depurative e coleretiche; trova impiego nel trattamento dell’iperuricemia ed ipercolesterolemia e nelle affezioni gastrointestinali accompagnate da meteorismo.

Le attività principali si esplicano nel facilitare la diuresi attraverso un’aumentata escrezione di acqua e non di sali, infatti, per questa ragione la Betulla viene utilizzata negli edemi cardio-renali. Viene anche impiegata nel trattamento dei reumatismi, della gotta, della renella e come lavaggio nei disturbi delle vie urinarie.

 

Prodotti che contengono la pianta:

Fitoterapici ed Integratori:

BETULLA Olio essenziale  (drenante, ritenzione idrica, diuretico, antinfiammatorio)

BIODREN MP (drenante Milza Pancreas)

BIODREN R (drenante renale)

BIOPHYT ACQUA (riequilibrio loggia Acqua)

MASTOFIB (modulatore produzione ormonale)

EKINFLU (stimola le difese organiche)

MANUGOLA Spray (faringiti, tracheiti, benessere cavo orale)

TILIA Composta (benessere sistema nervoso)

 


L’Ortica possiede, in genere, un’azione diuretica, depurativa, antinfiammatoria ed antiedemigena (1).

Ottimo diuretico, depurativo ed urolitico (2)., viene impiegato nella prevenzione dei disturbi delle vie urinarie. Grazie alla elevata presenza di clorofilla, ricca di minerali è considerato un rimineralizzante d’elezione, svolgendo anche un’azione emopoietica (3).

Pianta  adatta in estate, disinfettante, utile per prostatite, leucorree, emorragie post-partum, in alimentazione.

L’Ortica viene anche impiegata, attraverso uso esterno, nelle forme reumatiche, gotta, nevralgia, sciatalgie.

 (1).  Che riduce la ritenzione dei liquidi

(2). Aiuta la diuresi, previene la formazione dei calcoli renali e facilita l’eliminazione di acidi urici

(3). Facilita la formazione delle cellule del sangue

 

Prodotti che contengono la pianta:

 Fitoterapici ed Integratori

Utile per favorire la funzionalità epatica e digestiva. Favorisce la depurazione dell’organismo. La silimarina, principio attivo del Cardo mariano, può essere considerata un agente particolarmente valico nel trattamento fitoterapico dell’epatite – Adulti:  25 gocce 3 volte al giorno in poca acqua o sotto la lingua

VAI allo SHOP >


  • EQUISETO

Ha proprietà diuretiche emostatiche, rimineralizzanti, antinfiammatorie, antiemorragiche, astringenti, preventive della carie. La pianta contiene l’acido salicilico che dà elasticità ai tessuti e gioca alla ricostruzione dello scheletro, una parte di questo acido è in forma solubile; contiene anche saponina, tannino, resine, alcaloidi (equisetina, nicotina, ecc.), potassio, ossido di ferro, vitamina C, glutatione e pectine.

Prodotti che contengono la pianta:

Fitoterapici ed Integratori:

Favorisce la fisiologica azione di sostegno e ricostituente. Utile in convalescenza, allattamento e in caso di inappetenza.

VAI allo SHOP >

 


Stimolante surrenalico. Utile per favorire il benessere di naso e gola. Ha azione antinfiammatoria ed antiallergica. Ha effetti depurativi e diuretici in quanto consente all’organismo di liberare le purine e l’acido urico in eccesso.

VAI allo SHOP >


Antinfiammatoria, antispasmodica, diuretica e vitaminica.

Molto conosciuta ed utilizzata nel trattamento delle affezioni invernali per la ricchezza di vitamina C. L’uso di Rosa canina aiuta ad aumentare le difese dell’organismo, migliorando e risolvendo malattie recidivanti soprattutto a carico dell’apparato respiratorio. Utile nel trattamento di emicranie e cefalee.

La presenza di tannini nella pianta ne fanno anche un ottimo astringente intestinale, antidiarroico ed antinfiammatorio molto utile, quindi, nel trattamento di coliti spastiche o nelle gastroenteriti dell’infanzia.

Contrasta la formazione di radicali liberi ed elimina sostanze tossiche pericolose per l’organismo.

 


La pianta possiede ottime proprietà diuretiche, depurative e disintossicanti, in quanto consente una più facile eliminazione dei cataboliti in eccesso, soprattutto di acido urico.

 

Prodotti che contengono la pianta:

Fitoterapici ed Integratori:

DEPAN 250 Forza Vitale (depurazione e drenaggio)

PILURESIS Forza Vitale (Favorisce il drenaggio dei liquidi corporei, utile per calcoli renali, ritenzione idrica, renella)

 

 


Oli essenziali con proprietà DIURETICHE


Antispasmodico, antinfiammatorio, digestivo, carminativo, coleretico, stomachico, eupeptico, diureticoanticellulite, antisettico, battericida, fungicida, ipotensivo, tonico della circolazione sanguigna e del cuore, calmante nervoso (blando sedativo), antidepressivo, correttivo del sapore e dell’odore.

VAI allo SHOP >

 


  • BETULLA Olio essenziale

Antisettico, lenitivo, cicatrizzante, diuretico, depurativo, coleretico, antinfiammatorio, parassicida

 

 


Prodotti DIURETICI


Ha proprietà diuretiche, emostatiche-antiemorragiche, rimineralizzanti, astringenti. Favorisce la fisiologica azione di sostegno e ricostituente. Utile in convalescenza, allattamento e in caso di inappetenza.

VAI allo SHOP >

 


Svolge azione drenante renale, riequilibrante della funzionalità renale, depurativo, diuretica urolitica. Blocco dell’emuntorio renale, drenaggio renale, postumi da nefropatie. Contiene Tè di Giava. La principale attività dell’Ortosiphon è quella diuretica, infatti le foglie incrementano l’eliminazione di acido urico. – Adulti: 20 gocce tre volte al giorno.


Depurativo, diuretico, antinfiammatorio con azione declorurante ed azoturica, stimola la corteccia surrenale aumentando il cortisolo plasmatico, antiflogistico, decongestionante a livello urinario e gastroenterico, sortisce effetto antistress, ridonando vigore a livello cerebrale, tonico generale nei soggetti areattivi ed anergici. Contiene Ribes nero. Ha effetti depurativi e diuretici in quanto consente all’organismo di liberare le purine e l’acido urico in eccesso. – Adulti: 20 gocce 3 volte al giorno.

.VAI allo SHOP >


Drenante della Vescica Biliare Esplica azione tonica generale, favorisce le funzioni digestive. Svolge azione drenante epato-biliare, riequilibrante della funzionalità epatica, depurativo, diuretica urolitica. – Adulti: 20 gocce 3 volte al giorno.

 


Utile per favorire la fisiologica eliminazione delle scorie metaboliche.
Favorisce le funzioni depurative dell’organismo e il drenaggio dei liquidi corporei.

Contiene Salsapariglia. La pianta possiede ottime proprietà diuretiche, depurative e disintossicanti, in quanto consente una più facile eliminazione dei cataboliti in eccesso, soprattutto di acido urico. – Adulti:  1 cucchiaio in mezzo bicchiere d’acqua 3 volte al giorno per il drenaggio dei liquidi; 3 cucchiai in 1 lt d’acqua da consumare in giornata per depurazione dell’organismo.

VAI allo SHOP >


Attivatore degli organi emuntori

Contiene Betulla. È un importante diuretico e depurativo, usato da sempre nel trattamento di adiposità, cellulite ed ipercolesterolemia. Stimola l’attività dei macrofagi, accelera i processi catabolici dell’urea, acido urico, colesterolo attivando la funzione antitossica del fegato. Adulti: 20 gocce tre volte al giorno a digiuno.

 

 

 


Alimenti con potere DIURETICO


  • FICO: possiede numerose virtù. E’ nutriente, facilmente digeribile, ha proprietà lassative, è diuretico e ricco di calcio, magnesio, vitamine A, B1, B2 e C.
  • UVA: ha un importante effetto diuretico e drenante grazie alla sua elevata quantità di potassio.

 

in continuo aggiornamento…

I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante

 Bibliografia 

 

error: Content is protected !!