DOLORE PSICHICO – SOFFERENZA Rimedi naturali e consigli

“Il tuo dolore è lo spezzarsi del guscio che racchiude la tua capacità di comprendere. E se potessi mantenere il Cuore sospeso in costante stupore ai quotidiani miracoli della vita, il dolore non ti sembrerebbe meno meraviglioso della gioia; ed accetteresti le stagioni del tuo Cuore, come hai sempre accettato le stagioni che passano sui tuoi campi” – Khalil Gibran

“Anche il dolore apparentemente più grande, non è che amore trattenuto”.

“Il dolore nasce sempre dal desiderio che le cose siano diverse da come sono”.

L’anima soffre, e soffre tremendamente, allorché la costringiamo a vivere in maniera superficiale. L’anima ama le cose belle e profonde”.    –    Paolo Coelho

L’anima sa sempre cosa fare per guarirsi. La sfida è far tacere la mente

 

RIMEDI NATURALI e CONSIGLI

FLORITERAPIA


FIORI  di  BACH

  • AGRIMONY Fiori di Bach: Aiuta a capire chi si è veramente e a comprendere che la vera pace interiore deriva dal riconoscimento del dolore e dalla sua accettazione. Utile per chi nega il polo oscuro perché non riesce ad integrarlo e vorrebbe un mondo dorato. Per chi parla solamente di cose belle e minimizza le difficoltà.- 4 gocce sotto la lingua per 4 volte al giorno (vedi indicazioni per la diluizione dell’essenza singola).

 

FIORI  AUSTRALIANI

  • BLUEBELL Fiori Australiani: Apertura del cuore, fiducia nell’abbondanza, condivisione gioiosa. Questo rimedio è adatto per aprire le porte del cuore. Bluebell libera l’amore, permettendo di esprimerlo e riceverlo. Riequilibra il chakra  del cuore, rendendolo ricettivo in caso di chiusura dopo profonde sofferenze.

 

  • ROTTURA di una RELAZIONE d’AMORE


Quando avviene un abbandono…

“Continua ad amarlo e resta ferma
Ci sarà un tempo in cui vi ricongiungerete ma non è questo

Lascialo andare, Lui non può
Gli serve camminare altra strada perché possa raggiungere le tue comprensioni

Lascialo andare e continua ad amare
Il tuo Cuore conosce solo l’amore
Non puoi chiuderlo

Resta ferma, anche se una parte di te vorrebbe inseguirlo
Lui ora non può, e’ troppo cieco, troppo sordo, la sua anima è in cammino

Lascia che compia i suoi passi

C’è un Tempo ma non è questo, ora puoi fare esperienza di come l’amore non possa essere arrestato anche se la mente lo vorrebbe

Continua ad amarlo come il Cuore sa
Senza ricompensa ma per il naturale istinto che ti lega all’amore

Non alimentare la tua sofferenza inseguendolo, accetta il dolore, passerà e resterà solo la pace

(Daniela Frignani)

 

 

DOLORE PSICHICO e CANCRO

CANCRO alle OVAIE

Il cancro all’ovaia, proprio come la ciste ovarica, è legato al dolore di una perdita che riguarda un progetto o un bambino ma, in questo caso, al dolore per quella perdita si aggiunge un senso di colpa. Al dolore per la perdita, amplificato da senso di colpa, possono aggiungersi altre emozioni, quali la collera, il disgusto e addirittura l’odio. Può essere che si detesti l’uomo che si è rifiutato di assumersi le sue responsabilità, o che a portato a ricorrere all’aborto.

Va anche sottolineato che il cancro all’ovaia è tre volte più frequente nelle donne che non hanno figli, forse per una profonda svalutazione della propria femminilità dovuta al fatto di aver potuto dare la vita.

 

Fibroma dell’utero

E’ un tumore formato da tessuti fibrosi; molto spesso è legato a un senso di colpa, a una preoccupazione o a rimpianti che nutriamo nei confronti della perdita o della sofferenza di un membro della famiglia (figlio, fratello o sorella), di un aborto spontaneo avvenuto quando il feto era prossimo a poter essere salvato, di un aborto subìto, e che non ci siamo perdonate, di un figlio che abbiamo dovuto dare in adozione ma che non abbiamo mai dimenticato, e per il quale nutriamo una segreta preoccupazione e rimpianto, della perdita di un figlio in un incidente, per annegamento, malattia o suicidio. In questo caso alimentiamo il dolore della sua dipartita, il rimpianto per non averlo potuto aiutare o per non avergli detto che lo amavamo. Oppure può trattarsi del non essere riuscite ad avere figli.

 

 

RIMEDI NATURALI per i NOSTRI AMICI ANIMALI

  • FRINGED VIOLET: utile per ritrovare armonia dopo qualunque shock di recente o vecchia data che ha causato sofferenza. Aiuta a ripristinare il proprio spazio vitale, proteggendo l’animale dalle influenze dell’ambiente esterno.

 

 

LIBRI e EBOOK consigliati per vivere in armonia e ritrovare la serenità


  • NON SIAMO NATI PER SOFFRIRE

Raffaele Morelli

Il messaggio di Raffaele Morelli è tanto semplice quanto rivoluzionario: quando arriva il dolore, non bisogna evitarlo né combatterlo, ma cedergli, farsi vincere. Osservandolo senza volerlo spiegare, vivendolo senza volerlo scacciare, il disagio se ne andrà da solo, dopo averci portato il suo insegnamento profondo per farci rinascere e ridare senso alla nostra vita. «Quando il dolore mi chiama – spiega lo psicoterapeuta – cerco di non parlare con me stesso. Non faccio nessuna autocritica. Porto dolcemente l’attenzione sul dolore, senza oppormi, e me ne lascio sopraffare; cerco di sentire bene la sua presenza, di osservare in quale parte del mio corpo si irradia. So per certo che più cerco la causa del disagio, più cerco di spiegarla, di capirla, di correggerla, più soffrirò.»

Con un’affascinante miscela di saggezza orientale e storie di vita reale, l’autore di “Ciascuno è perfetto” ci offre con la sua nota chiarezza e profondità un punto di vista rivoluzionario sul modo di superare il dolore. Per imparare a “soffrire bene” e uscire rinnovati e rinvigoriti da ogni esperienza negativa.

 

 

  • NESSUNA FERITA è PER SEMPRE

Raffaele Morelli

Crediamo di essere speciali per i traumi che ci sono capitati e così ne facciamo una ragione di vita, pronti a raccontarli al primo venuto. Una madre che ci ha abbandonato, un padre tiranno, un lavoro insoddisfacente, un matrimonio infelice finiscono per catturare il nostro sguardo e farci credere di essere condannati a un destino ingrato. Niente di più falso! Mentre pensiamo alle delusioni che hanno segnato la nostra vita, perdiamo di vista che un processo creativo continua instancabilmente a produrre la nostra unicità. Se penso di essere “quello che è stato ferito”, la mia interiorità viene riempita dal passato e dal ricordo, che prendono così il sopravvento su tutte le risorse dell’inconscio che, invece, sarebbero capaci di veri prodigi terapeutici.

Questo libro è dedicato a tutti coloro che vogliono smettere di lamentarsi, di credere che è capitata loro una vita sbagliata. A coloro che non vogliono usare i loro insuccessi, le loro sfortune, le loro sconfitte come alibi per la rinuncia a vivere. È scritto per chi, come me, ritiene che siamo abitati da forze provvidenziali, capaci di farci guarire come per miracolo.

Trovare e mettere a punto risposte terapeutiche che aiutino a non trascinarci dietro i dolori del passato ha richiesto un lungo lavoro. Questo libro ne è il risultato.

 

 

  • PRONTO SOCCORSO per le EMOZIONI

Raffaele Morelli

Ci sono momenti nella vita in cui ci sentiamo davanti a un muro, senza più sapere cosa fare per andare avanti. In realtà ogni muro è una porta che nasconde un passaggio: bastano poche parole per aprirla.

Una “frase magica” è una chiave per far scattare la serratura. Al di là ci attende la vera felicità, quella capace di farci cogliere in ogni istante della giornata la forza misteriosa e incredibile che custodiamo dentro di noi.

Questo libro raccoglie trecento frasi che sapranno aiutarti nei momenti di difficoltà; si tratta di un “kit di pronto soccorso” per le emozioni, da usare quando ne avrai bisogno.

Ogni volta che ti sentirai triste o sbagliato, smarrito o confuso, irrealizzato o arrabbiato, fallito o stanco, risentito o malato, ti basterà leggere una di queste frasi per ricordarti che esiste sempre una via per stare meglio; nella maggior parte dei casi è sufficiente uno sguardo nuovo o diverso per trovarla.

La felicità è più vicina di quanto tu creda e le parole giuste ti aiutano a ritrovarla.

 

  • Il POTERE TERAPEUTICO degli ANIMALI – Pet Therapy – Storie ed esperienze reali di vita
    Alberto Dal Negro

Il Potere Terapeutico degli Animali

Compralo su il Giardino dei Libri

Da tempo ne sentiamo parlare: che cos’è esattamente la Pet Therapy? La Pet Therapy rappresenta una potenzialità unica di crescita personale per ognuno di noi perché sfrutta le emozioni suscitate dalla presenza di un animale per guarire le ferite della psiche umana.

L’incontro con l’animale ha un potere di guarigione sorprendente sulla psiche umana. L’uomo, essendo il risultato ultimo delle tensioni evolutive della creazione, contiene dentro di sé l’intera creazione, ma ne ha perso memoria. Una parte importante della cultura scientifica ci vuol far credere che siamo solo cervello.

In questo libro ci appare una realtà esattamente opposta, dove il cervello pensante, incastrato in meccanismi ripetitivi e spesso autolesionistici, riesce a trovare una via di trasformazione proprio a partire da un movimento che porta la persona a entrare in contatto con parti di sé che nulla hanno a che fare con i pensieri.

La proposta terapeutica con gli animali è spesso molto più potente di un qualunque approccio psicologico perché sfrutta con dolcezza il ricordo inconscio della nostra parte più atavica e naturale.

In mano all’operatore di Pet Therapy, l’animale diventa uno strumento delicato e prezioso di guarigione e consapevolezza.

“Questo libro risuona con i principi universali e senza tempo di gioia, saggezza e compassione attiva”.

 

 

  • VINCERE i DISAGI: Come affrontare ANSIA, STRESS e PANICO

Raffaele Morelli

Ansia, attacchi di panico, depressione e stress sono in costante aumento nel mondo occidentale. Le cause e le modalità con cui si presentano variano da persona a persona, ma esiste un filo conduttore che lega tra loro tutti questi disturbi. Alla base c’è sempre un’esistenza compressa, un talento sprecato, una noia che, prima o poi, presenta un conto salato. La Vita che scorre dentro di noi si ribella e fa di tutto per uscire allo scoperto, per far sentire la sua voce. Parla il linguaggio estremo del disagio per poter abbattere le nostre barriere mentali, quelle che ci fanno stare male. Ci destruttura per far sì che ci ricostruiamo, in un ordine che sia finalmente vicino alla nostra vera natura.

Il malessere è una risorsa preziosa, che può aiutarci a riprendere in mano la nostra esistenza. Questo volume raccoglie le risposte di Raffaele Morelli alle domande di tanti suoi lettori e dei partecipanti ai gruppi d’incontro. Troviamo nelle sue parole consigli pratici e la chiave per imparare ad accogliere il nuovo, stimolare la creatività, incontrare noi stessi per poter uscire dalla sofferenza. Da persone finalmente libere.

 

 

 

in continuo aggiornamento…

I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante

 Bibliografia 

Alcuni dei PRODOTTI CONSIGLIATI

AGRIMONY Fiori di Bach
BLUE BELL Fiori Australiani
Upload Image...

ARTICOLI CORRELATI

PACE
TRAUMA PSICHICO
Upload Image...

BLOG

error: Content is protected !!