I dolori articolari possono avere molteplici cause.
Il dolore è uno tra i segnali più importanti di un malessere non visibile: è sostanzialmente un campanello d’allarme naturale. A volte il dolore può essere addirittura benefico: segnala infatti al cervello di agire per ripristinare la salute
FITOTERAPIA – ERBE medicinali
ARPAGODOL compresse
(antinfiammatorio, antidolorifico): A base di Arpagofito, agisce favorevolmente sul fisiologico benessere del sistema scheletrico e muscolare. 2 capsule di estratto secco ogni giorno per due mesi.
In alternativa ad ARPAGODOL:
ARPAGOFITO SYS Artiglio del diavolo
Tintura spagyrica Gocce: Favorisce la buona funzionalità articolare e muscolare. 30 gocce di TM 3 volte al giorno.
OLIGOELEMENTI
All’arrivo dei primi freddi, gli oligoelementi protettivi, per dolori osteoarticolari, reumatismi e cervicalgia:
A giorni alterni: MANGANESE COBALTO, per prevenire e ridurre le contratture muscolari; RAME-ORO-ARGENTO per la loro azione antinfiammatoria generale (soprattutto nella fase acuta).
Piante con proprietà antidolorifiche
ALOE
- ALOE Gel: L’Aloe è un pronto soccorso naturale. E’ antinfiammatorio, lievemente analgesico. In presenza di dolori articolari applicarne un sottile strato sulle zone interessate e far assorbire con un lieve massaggio.
ORTICA Urtica dioica
L’Ortica possiede, in genere, un’azione diuretica, depurativa, antinfiammatoria ed antiedemigena (1). Ottimo diuretico, depurativo ed urolitico (2)., viene impiegato nella prevenzione dei disturbi delle vie urinarie. Grazie alla elevata presenza di clorofilla, ricca di minerali è considerato un rimineralizzante d’elezione, svolgendo anche un’azione emopoietica (3).
Pianta adatta in estate, disinfettante, utile per prostatite, leucorree, emorragie post-partum, in alimentazione. L’Ortica viene anche impiegata, attraverso uso esterno, nelle forme reumatiche, gotta, nevralgia, sciatalgie.
(1). Che riduce la ritenzione dei liquidi
(2). Aiuta la diuresi, previene la formazione dei calcoli renali e facilita l’eliminazione di acidi urici
(3). Facilita la formazione delle cellule del sangue
Prodotti che contengono ORTICA:
ARGILLA
Per trattare i dolori articolari
Bagno rilassante per muscoli e dolori articolari
Preparate l’acqua calda nella vasca da bagno, versate 3 – 4 gocce di olio essenziale di Arancio su una manciata di sale grosso (meglio se integrale o rosa) e spargere il tutto nell’acqua. A scelta potete aggiungere 2 cucchiai di argilla verde.
Accendetevi qualche candela profumata. Immergetevi nell’acqua calda e rilassatevi.
MASSAGGI
Se rivolti a guarire stati di stress da lavoro, tensione posturale ed affaticamento, i massaggi devono essere delicati e rilassanti per la muscolatura e alleviare così il dolore ricorrente. Sebbene il massaggio non possa risolvere alcune problematiche di tipo strutturale, è molto efficace contro lombalgie da tensione muscolare cronica, cervicalgia muscolo-tensiva, prevengono il dolore e possono procurare benefici prolungati.
Dolori reumatici e articolari
massaggiare la parte da trattare con 5 gocce O.E. di Timo con 5 gocce di O.E. Rosmarino in 50 ml di olio di Iperico.
In alternativa, in 50 ml di olio di Vinaccioli, versare 10 gocce di O.E. di Timo e massaggiare la parte dolente fino a completo assorbimento.
CREME e POMATE
- ARTIGLIO del DIAVOLO cerotti – Erboristeria Magentina – E’ un Dispositivo Medico particolarmente indicato in caso di dolori muscolari e/o articolari.
- ARTIGLIO del DIVAOLO pomata Erboristeria Magentina – Utile in caso di mal di schiena, dolori al collo ed infiammazioni muscolari e articolari diffuse.
- ARTIGLIO del DIAVOLO Unguento – Erboristeria Magentina – Analgesico e antidolorifico, grazie alle proprie virtù terapeutiche agisce calmando velocemente il dolore acuto e contrastandone il riacutizzarsi. Utile per massaggi sportivi, ha azione revulsiva-rubefacente (stimola, più o meno intensamente, la circolazione sanguigna negli strati più superficiali).
utile in caso di traumi, lividi, ematomi, contusioni, infiammazioni. da spalmare abbondantemente sulla parte interessata fino a completo assorbimento. Ottima anche sulle giunture infiammate.
ALIMENTAZIONE
– E’ importante il controllo del peso corporeo con una dieta equilibrata ricca di vitamine e minerali antiossidanti.
– Numerosi esperti di medicina naturale hanno rilevato che l’eliminazione delle solanacee (patate, pomodori, peperoni e melanzane) dalla dieta contribuisce alla riduzione dei dolori articolari.
– Aumentare l’assunzione di vegetali, pesce, noci, soia, germe di grano (coenzima Q10). Olio di oliva, di germe di grano, di arachidi, di soia, di vinaccioli, semi di girasole, semi di lino, noci, nocciole, cereali integrali, legumi, tuorlo d’uovo (vitamina E). Agrumi, cavoli, prezzemolo, spinaci, zucchine, cipolle, aglio, mele, kiwi, papaia, fragole, ribes nero (vitamina C), alghe, pesce come tonno, aringhe, sardina, merluzzo, sogliola, frutti di mare come cozze, ostriche, carne, ricotta (selenio).
in continuo aggiornamento…
I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante