EMORROIDI: Sono cuscinetti di tessuto vascolarizzato che rivestono la parte inferiore del retto. Quando tali tessuti si modificano, si presentano i sintomi.
I sintomi – Come si presentano
Le emorroidi interne provocano dolore, sanguinamento e prurito. Quelle esterne (lo diventano con il progredire della malattia) danno forte dolore e possono complicarsi formando coaguli di sangue (trombosi)
INTEGRATORI NATURALI
Ogni giorno per una settimana:
TRIMAGNESIO – 2 compresse da deglutire con acqua 3 volte al giorno
VITAMINA C Complex: 2 tavolette al giorno da deglutire con un po’ d’acqua
Quercitina
Olio di semi di Lino: 2 cucchiai di olio di semi di lino al mattino a digiuno
FITOTERAPIA – Erbe medicinali
Ha proprietà astringenti ed antinfiammatorie delle mucose, utile sia per uso interno che per uso topico in caso di emorroidi, infiammazioni alle gengive (collutorio, associato anche a Malva, o chiodi di garofano). Ha azione decongestionante della pelle (impacchi per arrossamenti del viso) ed è cicatrizzante per ferite
Modalità d’uso: 1 cucchiaio per ogni tazza d’acqua calda in infusione per 3-10 minuti.
ACHILLEA Soluzione idroalcolica in gocce
Utile per favorire la normale funzione digestiva ed epatica e regolare la motilità intestinale.
Modalità di utilizzo: 30 gocce 3 volte al giorno, da diluire in poca acqua.
UNGUENTO VEGETALE all’ACHILLEA
Per infiammazioni ed emorroidi.
L’unguento all’Achillea e Quercia, per le piante contenute (sia estratte in olio che come olio essenziale), ha caratteristiche astringenti, antiemorragiche, coagulanti. Utilizzato come aiuto nel trattamento di emorroidi esterne ed interne, screpolature, escoriazioni e ferite sanguinanti, foruncoli, infiammazioni, questo unguento si rivela un ottimo alleato per i piccoli problemi della pelle.
Modalità d’uso: Spalmare una piccola quantità di unguento sulla pelle e massaggiare con movimenti circolari fino ad assorbimento.
- ALNUS GLUTINOSA LES Gemmoderivato Spagyrico – Gocce: Le gemme di ALNUS GLUTINOSA, possiedono azione elettiva per il sistema vascolare arterioso. Azione diretta alle pareti dei vasi arteriosi del cervello e del cuore nelle quali determina effetto antiflogistico, antitrombotico e tonificante. Ottimo antinfiammatorio, diretto ai piccoli vasi, infatti è considerato vasoprotettivo, angiotonico e vasocostrittore soprattutto a livello emorroidario ma anche su patologie di tipo circolatorio a livello cerebrale avendo una attività specifica sul tono arteriolare in tale distretto.
- BIODREN IT Fitoterapico dinamizzato: Drenante dell’Intestino Tenue – 20 gocce sotto la lingua o in poca acqua 3 volte al giorno.
- BIOPHYT TERRA Fitopreparato dinamizzato: Riequilibrio loggia Terra. Usato nella congestione epatica, stipsi, emorroidi, cellulite e obesità.
- CENTELLA 400 gr di estratto secco.
- EQUISETO Composto: Efficace anche in stati di demineralizzazione, osteopatie, rachitismo, epistassi e ferite, stomatiti, emorroidi. Ha una triplice azione: diuretica-emostatica-rimineralizzante – 3 gocce 3 volte al giorno
- IPPOCASTANO 1 g di estratto secco.
- RUSCO e IPPOSCASTANO Tintura Madre: 30 gocce due volte al giorno
Altre piante utile per il trattamento delle emorroidi
Può anche essere utilizzato nei casi di varici ed emorroidi, dolori articolari, artrosi, reumatismi, artrite, malattie della cartilagine. Ha proprietà antireumatiche (combatte la formazione di acido urico) e depurative del sangue. Questa pianta può essere utile come coadiuvante nell’acne e la foruncolosi.
MALVA SELVATICA
La pianta è ricca di mucillagini che esercitano un’azione lenitiva ed emolliente delle mucose infiammate. Viene, di solito, utilizzata per lenire con impacchi e lavaggi le irritazioni dovute ad agenti atmosferici, scottature o manifestazioni eruttive dei bambini. La particolare attività antinfiammatoria, astringente e vaso protettrice classifica la pianta come ottimo antiemorroidario e cicatrizzante nelle ulcere. Possiede anche azione lievemente lassativa.
Prodotti che contengono la Malva:
MALVA composta Forza Vitale (Utile per favorire il fisiologico benessere delle basse vie respiratorie).
CREME, POMATE e OLI CORPO
- FIVE FLOWER 5 FIORI – Five Flowers Crema Rescue Remedy– Fiori di Bach. La crema Five Flower è un “rimedio di emergenza” può essere utilizzato direttamente sulla pelle per tutto quello che, turba o disintegra il nostro sistema energetico.
Utile per trattare eczemi, herpes, eritemi, punture d’insetti, graffi o abrasioni, contusioni, ematomi, emorroidi o infiammazioni minori. Distende e rilassa la tensione della muscolatura. La pomata viene assorbita dalla cute attraverso un leggero massaggio.
- POPULEO Pomata: svolge un’azione lubrificante, emolliente e rinfrescante utile per attenuare i disturbi emorroidali apportando sollievo sin dalle prime applicazioni.
ARGENTO COLLOIDALE
- ARGENTO COLLOIDALE Gocce: disinfettante, antibiotico utile per tutte le alterazioni acute e croniche della pelle. Applicare puro o versare qualche goccia nella crema per emorroidi o nel detergente intimo.
In alternativa:
- SILVER BLU Argento microcolloidale in gocce.
AROMATERAPIA – Oli Essenziali
Ipertensione, emorroidi, vene varicose, varici, couperose. l’olio riattiva la microcircolazione.
Nei bagni serali: 15/20 gocce di o.e. di Achillea in una manciata di sale grosso (preferibilmente Rosa o integrale).
Per le emorroidi che sanguinano è un rimedio naturale di “emergenza”, 2/3 gocce di olio essenziale da applicare con olio vettore o crema specifica
Massaggio per le gambe: in un cucchiaio di olio vegetale (o olio di oliva) aggiungere 2-3 gocce di olio essenziale di Achillea, massaggiare dal basso partendo dai piedi verso l’alto.
- CIPRESSO Olio essenziale puro e naturale: è vasocostrittore e diuretico. E’ indicato per emorroidi, varici, edemi. Aggiungere alla crema specifica 1/2 gocce di olio essenziale di Cipresso
ALTRI CONSIGLI
Fare dei semicupi con acqua fresca, da ripetere più volte al giorno, riducono fastidio e bruciore.
VISIONE PSICOSOMATICA – Olistica
SIMBOLOGIA: Che cosa potrebbe voler dire…
Possibile causa mentale o convinzione inconscia:
Paura dei termini di scadenza. Rabbia del passato. Paura di lasciare andare. Sentirsi oppresso dai doveri.
Frasi da ripetere più volte al giorno:
Io ignoro tutto ciò che non è amore. C’è tempo e spazio per qualsiasi cosa io voglia fare.
LIBRI e EBOOK
Il GRANDE LIBRO dell’ARGENTO COLLOIDALE – Per la salute delle persone, degli animali e delle piante
di Josef Pies, Uwe Reinelt
Quest’opera presenta l’efficacia di questo potente rimedio naturale, le terapie, le modalità di utilizzo e le esperienze di guarigione. L’argento colloidale è una dispersione microscopica di argento elementare in acqua distillata. Famoso già nei secoli passati, questo rimedio è in pratica privo di effetti collaterali, a differenza degli antibiotici. Agisce su un ampio spettro di disturbi: occhi: oftalmia, blefarite, congiuntivite, orzaiolo; sistema respiratorio: influenza, polmonite, rinite, bronchite; cute: acne, dermatite, cancro, herpes simplex, herpes zoster, psoriasi, eczema, allergie cutanee; bocca e denti: afte, alitosi, mughetto, gengivite; sistema digestivo: diarrea, gastrite, emorroidi; apparato motorio: artrite, reumatismi; tratto urogenitale: cistite, vaginite; e molte altre malattie. Arricchito da numerose testimonianze, questo accurato manuale comprende una preziosa sezione dedicata all’autoproduzione casalinga del rimedio e all’utilizzo delle sue proprietà nella cura delle piante e degli animali.
in continuo aggiornamento…
I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante