ESAURIMENTO NERVOSO Rimedi naturali e consigli

L’esaurimento nervoso (più propriamente nevrastenia o, meno frequentemente, scompenso nervoso) è uno stato di stanchezza e debolezza fisica e mentale scatenato da una componente psichica.

 

  • Le  possibili cause dell’esaurimento


Traumi e separazioni lo favoriscono

La psiche ha un ruolo importante nella genesi dell’esaurimento nervoso. Chi esce da un lungo periodo di stress (un lutto, una separazione, un trasloco, perdita o cambio di lavoro, una gravidanza…) in molti casi reagisce con una serie di sintomi ricollegabili proprio all’esaurimento: calo di energia vitale, ansia, facilità al pianto, insonnia, difficoltà di concentrazione, perdita della memoria, diminuzione della libido, incubi, paure.

 

Lavorare senza tregua

Anche le persone sottoposte a un continuo ed eccessivo carico di responsabilità, chi lavora troppo e in maniera ossessiva, senza mai fare vacanza, ad un certo punto possono iniziare a “perdere colpi” scivolando nell’esaurimento nervoso.

 

FLORITERAPIA


FIORI  AUSTRALIANI

ALPINE MINT BUSH Fiori Australiani

Questo floriterapico può essere estremamente utile quando in modo preventivo, prima cioè che vi siano segni di esaurimento mentale, emozionale e fisico. Alpine Mint Bush è un’Essenza che dona uno speciale beneficio per chi deve occuparsi di un familiare 24 ore al giorno (Caregiver). È quindi indicata per coloro che devono badare una persona  portatrice di un handicap o invalidità, ad esempio un bambino con problematiche fisiche o psichiche,  un coniuge  che ha subito una paresi, un anziano affetto da demenza di Alzheimer.

 

AROMATERAPIA – Oli Essenziali


  • SANDALO: il Sandalo è considerato nella tradizione indiana un afrodisiaco, ha anche un’azione antidepressiva ed euforizzante. Migliora la qualità del sonno. Nella tradizione ayurvedica è utilizzato per i disturbi dell’umore.
  • YLANG YLANG: è un olio rilassante, è utilissimo in caso di depressione e insonnia di origine stressogena.

 

Gli oli vanno inalati o diffusi negli ambienti in cui si vive durante il giorno.

 

 


OLIGOTERAPIA – Oligoelementi


  • Rame-Oro-Argento ti ridanno lo sprint: questo mix cura la fatica globale, psicoastenia, diminuzione della memoria e concentrazione. Corregge la condizione di stress che si manifesta quando la produzione di ormoni cortisonici delle ghiandole surrenali è deficitaria – 7 oligogranuli la mattina a digiuno sotto la lingua.

 

 


OMEOPATIA


Sali di Schussler Fosfato di Potassio coadiuvante in caso di disturbi a carico del sistema nervoso centrale e neurovegetativo, depressione, esaurimento, astenia fisica e psichica. Febbre alta, indigestione di origine nervosa.

Lo potrete trovare nella Farmacia con cui collaboriamo:


per i troppi pensieri che affollano la testa, ipersensibilità e intolleranza alla luce e ai rumori. Un aiuto in caso di insonnia

Lo potrete trovare nella Farmacia con cui collaboriamo:

 

 


VISIONE PSICOSOMATICA


SIMBOLOGIA: Che cosa potrebbe voler dire…

È la voce del corpo e ti dice che stai chiedendo troppo a te stesso

Qualunque ne sia l’origine (fisica o psichica), l’esaurimento si manifesta sempre come un campanello d’allarme che ci segnala che stiamo chiedendo troppo a noi stessi e che come tale non va né sottovalutato né messo a tacere, ma va accolto e ascoltato per orientare diversamente la nostra vita.

È come se, attraverso l’esaurimento, il nostro corpo e la nostra mente ci stessero dicendo che stiamo rischiando una sorta di “bancarotta” energetica e che dobbiamo assolutamente fermarci, per fare il punto della situazione e aiutare il nostro corpo a ricostruire le risorse perdute.

 

in continuo aggiornamento…

I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante

 Bibliografia 

 

 

error: Content is protected !!