FARINGITE Rimedi naturali e consigli

La faringite, chiamata comunemente “mal di gola”, è un’infiammazione acuta o cronica della faringe. Provoca difficoltà nel deglutire e talvolta può essere accompagnata da tosse e secrezione.

 

  • I sintomi  –  Come si manifesta


I sintomi della faringite sono dolore a gola e/o orecchie, arrossamento e gonfiore della gola.

Può essere presente anche la febbre, accompagnata da una sensazione di malessere generale.

 

 

  • RIMEDI  NATURALI  e  CONSIGLI


VITAMINA C: ha proprietà antivirali e rivitalizzanti – Adulti:  2 tavolette al giorno da deglutire con un po’  d’acqua

VITAMINA B complex: Adulti:  1 – 2 tavolette al giorno preferibilmente dopo i pasti abbinare con LACTOBACILLUS ACIDOPHILUS: un aiuto per mantenere un sano equilibrio della flora batterica  intestinale. Non devono mancare soprattutto se si assumono antibiotici.

 

 


ALNUS GLUTINOSA: 50 gocce di macerato glicerico prima di cena ogni giorno per due mesi. Ha una rilevante azione antiflogistica sulle mucose in generale, ma soprattutto quelle dell’apparato respiratorio. L’utilizzo è elettivo nelle sinusiti, faringolaringiti, tracheobronchiti, broncopatie acute e croniche. Ha proprietà febbrifuga.

 

RIBES NIGRUM LES macerato glicerico –  Adulti: 25 gocce 3 volte al giorno in poca acqua o sotto la lingua. Bambini fino a 12 anni: 10 gocce 3 volte al giorno in poca acqua o succo di frutta

 

 


Trattamento per faringiti recidivanti:

MANGANESE – RAME: 7 oligogranuli al mattino a digiuno 2 volte la settimana – il trattamento va iniziato in autunno e deve proseguire durante, la stagione invernale, ogni anno, in modo da acconsentire il rafforzamento del terreno.

 

Trattamento per la fase acuta:

OLIGOGRANULI Equisetum CU Rame Oligoelementi: 7 oligogranuli 2/4 volte al giorno per 5-7 giorni, calibrando la posologia a seconda della risposta del soggetto.

OLIGOGRANULI Equisetum Cu/Au/Ag Rame Oro Argento Oligoelementi: 7 oligogranuli 3 volte la settimana, per 8/10 giorni

Proseguire con MANGANESE-RAME 2 volte a settimana per tutto l’inverno

 

 

  • AROMATERAPIA – Oli Essenziali


In 15 ml di olio di MANDORLE DOLCI aggiungere 3 gocce di olio essenziale di SANDALO, 1 di EUCALIPTO, 1 di MENTA PIPERITA. Massaggiare gola e petto.

 

 

in continuo aggiornamento…

I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante

 Bibliografia 

error: Content is protected !!