FIORI di BACH

La storia dei Fiori di Bach

I rimedi floreali hanno una tradizione antica: gli Aborigeni australiani hanno sempre utilizzato i Fiori per trattare i disagi o gli squilibri emozionali, così come avveniva nell’antico Egitto, in India, Asia e Sud America. L’uso delle Essenze Floreali ha conosciuto una lunga tradizione fino a divenire molto popolare nell’Europa dell’epoca medioevale.

Grandi medici del passato, Ippocrate, Hildegard Von Bingen (XII sec. d.C.), Paracelso (XV sec.), Hahnemann lasciarono testimonianza scritta dell’abitudine comune di raccogliere la rugiada dei fiori per affrontare alcuni malesseri della sfera emozionale.

 

Edward Bach

Questa metodologia fu nuovamente adoperata oltre mezzo secolo fa dal medico omeopata Dr. Edward Bach che, come gli altri medici citati, era convinto che la salute sia il risultato dell’armonia emotiva, spirituale e mentale. Aveva constatato infatti, che curando gli squilibri psicologici dei suoi pazienti riusciva a guarire le loro malattie.

Non c’è fiore, secondo Bach, che non rappresenti un evento più ampio di quello che la botanica e la fisiologia gli riconoscono. Secondo la lettura analogica ogni fiore, oltre alle caratteristiche di colore e di profumo, è anche portatore di una “vibrazione” che la coscienza può riconoscere e ritrovare.

Opportunamente preparati, i Fiori divengono degli attivatori di emozioni, di molecole, di affetti, di gesti, efficaci tanto nei disagi emotivi ed esistenziali che nei disturbi psicosomatici.

 

 

ELENCO  FIORI  di  BACH

Essenze singole

 

 

Essenze composte

 

 

 

Creme e pomate con Fiori di Bach

 

 

Sacchettini da tenere al collo

 

 

LIBRI e EBOOK consigliati per approfondire l’argomento Fiori di Bach


  • FIORI di BACH: Come sceglierli, quando utilizzarli

Barbara Gulminelli

I 38 fiori (più il Rescue Remedy) per la prima volta vengono presentati non nella consueta suddivisione per gruppi tematici, bensì in rapporto al loro agire su stati d’animo più o meno superficiali e urgenti o, piuttosto, nascosti e profondi, individuando così possibili percorsi di cura. Il volume comprende inoltre informazioni e considerazioni sul corretto rapporto con la persona a cui è indirizzata la cura, su come si sviluppa una terapia, su quali effetti si possono prevedere e sugli errori da evitare.


  • Il GRANDE LIBRO dei FIORI di BACH. Guida completa teorica e pratica alla floriterapia di Bach.

Mechthild Scheffer

La terapia con i fiori di Bach, elaborata settant’anni fa dal medico inglese Edward Bach, e oggi diffusa e apprezzata in tutto il mondo, aiuta a superare in modo costruttivo “gli stati d’animo negativi della natura umana” – come per esempio impazienza, timidezza, insicurezza, gelosia, a raggiungere l’armonia tra il corpo e la mente e a ristabilire il contatto con le proprie capacità spirituali di autoguarigione. Con “Il grande libro dei fiori di Bach”, Mechthild Scheffer ha insegnato a generazioni di persone a usare i 38 fiori di Bach in ogni ambito della vita quotidiana. Questa nuova edizione, ampliata e aggiornata, è il frutto di ulteriori vent’anni di studi approfonditi che hanno reso ancora più agevole e benefico l’utilizzo dei fiori questa straordinaria medicina naturale.


  • AUDIOCORSO FIORI di BACH e NATUROPATIA

L’Audiocorso di Fiori di Bach e Naturopatia ha lo scopo di introdurre ai principi della Floriterapia, ovvero la terapia con i fiori. I Fiori di Bach sono potenti strumenti di guarigione che possono avere effetti straordinari sul corpo e sullo stato emotivo e mentale dell’uomo. Partendo dall’assunto che i sintomi di malessere fisico e psicologico sono originati, a livello mentale, da disturbi dell’anima, la Floriterapia si propone come cura alternativa capace di prevenire il malessere, ed è priva di effetti collaterali. L’audiolibro illustra i diversi tipi psicologici e spiega come preparare e utilizzare i fiori e le proprietà benefiche di ciascun fiore. Il corso, proposto dalle Edizioni ENEA, è curato e letto da Catia Trevisani, direttrice della Scuola di Naturopatia SIMO (Scuola Italiana di Medicina Olistica).

 

in continuo aggiornamento…

I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante

 Bibliografia 

 

error: Content is protected !!