FUMO Dipendenza da fumo Rimedi naturali e consigli

Il fumo di tabacco costituisce uno dei maggiori fattori di rischio nello sviluppo di patologie legate alle vie respiratorie, all’apparato digerente e a quello cardiovascolare, spesso croniche e invalidanti, che influiscono negativamente sul benessere e sull’economia di ogni paese.

 

 


INTEGRATORI NATURALI


VITAMINA C: è necessaria una sua integrazione perché il fumo riduce drasticamente questa vitamina – Adulti:  2 tavolette al giorno da deglutire con un po’  d’acqua

VITAMINA A: distrugge i radicali liberi prodotti dal fumo – 10.000 UI al giorno

COENZIMA Q10: aumenta i livelli di ossigenazione dei tessuti – Adulti:  1  capsula al giorno da deglutire con acqua.

ZINCO: stimola la funzione immunitaria – 1 compressa al giorno.

PAPAYA FERMENTATA  compresse: E’ indicata in situazioni di presenza di radicali liberi (stress, fumo, inquinamento ambientale, attività sportiva), per potenziare le difese immunitarie e come sostegno anti-invecchiamento dei tessuti.

 

 

QUANDO SI SMETTE DI FUMARE

Quando si smette di fumare è normale che compaia la voglia di piangere, perché in fondo la sigaretta non è che un “ciuccio” per adulti, usato per sedare l’ansia che sale dal profondo, proprio come da bambini faceva la mamma con il ciuccio di caucciù.

La sigaretta è spesso usata come “tappo” da infilare in bocca per frenare la voglia di strillare forte un malessere.

È dimostrato che la fase di disintossicazione dal fumo è molto breve, circa 3 giorni. Ciò che rende difficile l’abbandono della sigaretta è proprio il venir meno dell’effetto di sedazione psicologica, il fatto di non avere la bocca “impegnata”. Per questo motivo vi è il rischio di spostare la consolazione sul cibo.

 

 

FLORITERAPIA


FIORI  di  BACH

Una diluizione di Agrimony, Centaury, Sweet Chestnut, White Chestnut, Walnut, può aiutare per evitare di sostituire la sigaretta con il cibo e per dare un taglio al passato.

In una boccetta da 30 ml di vetro scuro con contagocce versare 2/3 d’acqua, 1/3 brandy e 2 gocce per ciascun rimedio floreale. Assumere poi 4 gocce 4 volte al giorno.

 

AGRIMONY: il rimedio ricavato dal fiore dell’Agrimonia, in generale agisce sull’ansia, placa la fame nervosa dovuta alla crisi d’astinenza da sigaretta.

 

Centaury: per rafforzare la volontà.

 

Sweet Chestnut: per non deprimersi.

 

White Chestnut: per non fissare la mente sul problema.

 

Walnut: per dare un taglio all’abitudine.

 

 

Per purificare gli ambienti dal fumo


LAMPADA di SALE dell’HIMALAYA 4-6 Kg  –  LAMPADA di SALE dell’HIMALAYA 10-14 Kg

Le lampade di sale, attraverso l’emissione di ioni negativi, riducono in modo significativo le sostanze inquinanti dell’aria negli ambienti chiusi.

 

 

STRUMENTI UTILI


Purificatori d’aria

  • DYSON Purificatori ventilatori

Identifica automaticamente le particelle inquinanti e i fumi tossici nell’aria. I filtri HEPA sigillati catturano le particelle ultrafini come allergeni e inquinanti.


  • Himox Purificatore d’Aria HEPA Filtro con Filtro Aria a Carboni Attivi, Aromaterapia, Rimuove 99,97% di Allergeni, Polline, Polvere, Dander di Pet, Germi, Muffa

Il filtro HEPA H11 e il filtro a carbone attivo ad alta efficienza catturano allergeni, peli di animali domestici, fumo, muffa, odore e particelle di polvere. Inoltre alla rimozione del 99,97% di contaminanti presenti nell’aria fino a 0,3 micron. L’aspirazione e lo scarico dell’aria a 360 ° forniscono sempre aria fresca e sana per donarti un ambiente più pulito.
Ultra-Silenzioso e Aromaterapia: Filtra l’aria con il livello di rumore più basso fino a 20 dB per un ambiente interno riposante e rilassante. Se vuoi un livello di rilassamento più profondo, aggiungi alcune gocce dell’olio essenziale preferito per liberare il naso chiuso, alleviare il mal di gola e per favorire un sonno più profondo e più tranquillo.
Compatto e Portatile: Il purificatore d’aria HIMOX ha una dimensione unica di 7 x 7 x 10 pollici e un design potente che è perfetto per adattarsi in ufficio o in camera da letto. È abbastanza potente da fornire aria pulita per le persone che soffrono di allergie, tosse, starnuti, asma, congestione nasale ecc.
Intelligente Promemoria di Cambio Filtro: L’indicatore inserito di sostituzione, ti ricorda quando è necessario sostituire il filtro. Si consiglia di sostituire il filtro ogni 4-8 mesi a seconda dell’uso e della qualità dell’aria. Il filtro sostitutivo è disponibile per l’acquisto. FCC certificato.
3 Livelli della Velocità della Ventola e Impostazioni del Timer.


Per la pulizia della casa

  • ASPIRAPOLVERE DYSON Senza Filo aspirazione perfetta

Rimuove particelle piccole fino a 0.3 micron, muffa, batteri, polline e fumo emettendo aria più pulita di quella che respiriamo. Bilanciata e leggera.
Spinge le setole rigide in nylon tra le fibre dei tappeti per eliminare i peli degli animali e lo sporco più ostinato. Filamenti in fibra di carbonio che contrastano la forza elettrostatica per rimuovere la polvere fine dai pavimenti.

 

 

 


ARTERIOSCLEROSI


Con l’invecchiamento le arterie perdono elasticità e una dieta ricca di grassi saturi e colesterolo, il fumo e una vita sedentaria possono provocarla o aggravarla.

 

LEGGI L’ARTICOLO >

 

 

 

in continuo aggiornamento…

I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante

 Bibliografia 

 

error: Content is protected !!