HERPES LABIALE Rimedi naturali e consigli

HERPES LABIALE: Si presenta in genere sulle labbra. È provocato da un ceppo virale detto Herpes simplex. Può colpire anche guance, palato, naso, occhi e organi genitali.

 

  • I sintomi  –  Come si presenta


I sintomi della malattia sono caratteristici e accomunati dalla comparsa di fastidiose e dolorose vescicole intorno alle labbra. La loro comparsa è preceduta da una sensazione di calore e tensione.

 

RIMEDI NATURALI e CONSIGLI

INTEGRATORI NATURALI


Associare le vitamine:

 

  • L-Lisina 500 mg al giorno fino a guarigione
  • Quercitina 250 mg ogni giorno fino a guarigione

 

FITOTERAPIA – Erbe medicinali


  • ACER CAMPESTRIS LES Gemmoderivato Spagyrico: Particolarmente utile nell’Herpes Zoster intercostale – 25 gocce sotto la lingua o in poca acqua 3 volte al giorno
  • EKINFLU®Stimola le naturali difese dell’organismo – 25 gocce sotto la lingua o in poca acqua 3 volte al giorno
  • Uncaria tomentosa: 40 gocce di TM 3 volte al giorno
  • Melissa: 2 capsule di estratto secco al giorno.

 

 

OLIGOTERAPIA – Oligoelementi


 

 

FLORITERAPIA


FIORI  AUSTRALIANI

  • SPINIFEX Australian Bush Flower Essence: alla comparsa delle prime bolle, cospargere la parte con l’Essenza ed assumere per bocca 7 gocce al mattino e 7 la sera
  • BILLY GOAT PLUM Australian Bush Flower Essence: è specifica per le sensazioni di avversione o repulsione verso se stessi. L’herpes, le escrescenze veneree, le secrezioni come sudore o fluidi corporei provocano disagi spiacevoli e talvolta anche imbarazzo nella persona. Billy Goat Plum può essere il rimedio appropriato – 7  gocce sotto la lingua al mattino e 7 la sera (vedi indicazioni per la diluizione dell’essenza singola)

 

 

CREME, POMATE  e  OLI  CORPO


  • BIOERP Crema: svolge azione antisettica, cicatrizzante, antinfiammatoria, riepitelizzante.
  • FIVE FLOWER 5 FIORI – Five Flowers Crema Rescue Remedy– Fiori di Bach . a crema Five Flower è un “rimedio di emergenza” può essere utilizzato direttamente sulla pelle per tutto quello che, turba o disintegra il nostro sistema energetico.

Utile per trattare eczemi, herpes, eritemi, punture d’insetti, graffi o abrasioni, contusioni, ematomi, emorroidi o infiammazioni minori. Distende e rilassa la tensione della muscolatura. La pomata viene assorbita dalla cute attraverso un leggero massaggio.

  • NEEM Oil: L’applicazione localizzata di olio di Neem può essere utile in caso di herpespsoriasi.
  • MANUGOLA  Spray: contiene PROPOLI ha mostrato effetti in coltura contro un ampio spettro di patogeni, compresi i virus dell’influenza e dell’herpes

 

AROMATERAPIA – Oli Essenziali


  • EUCALIPTO Olio essenziale naturale: viene utilizzato anche per trattare piaghe, herpes, bruciature ed eruzioni cutanee – Immergere un bastoncino di cotone in olio vegetale (Mandorle dolci, Neem, olio di Oliva …) e versare 2 gocce di olio essenziale di Eucalipto e passare delicatamente la parte.
  • LIMONE Olio essenziale puro e naturale: proprietà antibiotiche ed emostatiche si rivelano utili in caso di ferite infette, infezioni dei tessuti, stomatiti, afte, herpes labiale, alitosi, gengive infiammate o che sanguinano – In un cucchiaio di olio vegetale (Mandorle dolci, Neem, olio di Oliva …) versare 2 gocce di olio essenziale di Limone e massaggiare la parte.
  • RAVINTSARA  Olio essenziale naturale: Studi dimostrano l’effetto antivirale, i virus dell’Herpes  non si riproducono se messi a contatto con quest’essenza – In un cucchiaio di olio vegetale (Mandorle dolci, Neem, olio di Oliva …) versare 2 gocce di olio essenziale di Ravintsara e massaggiare la parte.

 

OMEOPATIA


Se le vescicole compaiono anche sul volto 4 granuli al giorno di Kalmia fino a guarigione

Se le vescicole danno bruciore Mezereum 4 granuli al giorno fino a guarigione.

 

 

LIBRI e EBOOK consigliati 


  •  Il GRANDE LIBRO dell’ARGENTO COLLOIDALE – Per la salute delle persone, degli animali e delle piante

di Josef Pies, Uwe Reinelt

Quest’opera presenta l’efficacia di questo potente rimedio naturale, le terapie, le modalità di utilizzo e le esperienze di guarigione. L’argento colloidale è una dispersione microscopica di argento elementare in acqua distillata. Famoso già nei secoli passati, questo rimedio è in pratica privo di effetti collaterali, a differenza degli antibiotici. Agisce su un ampio spettro di disturbi: occhi: oftalmia, blefarite, congiuntivite, orzaiolo; sistema respiratorio: influenza, polmonite, rinite, bronchite; cute: acne, dermatite, cancro, herpes simplex, herpes zoster, psoriasi, eczema, allergie cutanee; bocca e denti: afte, alitosi, mughetto, gengivite; sistema digestivo: diarrea, gastrite, emorroidi; apparato motorio: artrite, reumatismi; tratto urogenitale: cistite, vaginite; e molte altre malattie. Arricchito da numerose testimonianze, questo accurato manuale comprende una preziosa sezione dedicata all’autoproduzione casalinga del rimedio e all’utilizzo delle sue proprietà nella cura delle piante e degli animali.

  • KINDLE – Leggi ovunque tu sia…

in continuo aggiornamento…

I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante

 Bibliografia 

 

error: Content is protected !!