HERPES ZOSTER: Chiamato anche “fuoco di Sant’Antonio”, è causato dal virus Herpes Zoster, che provoca anche la varicella e si viene colpiti solamente se in precedenza si ha avuto questa malattia.
I sintomi – Come si manifesta
L’herpes zoster si manifesta con un formicolio in una parte del corpo. Dopo alcuni giorni, compaiono grappoli di bollicine che si distribuiscono lungo il decorso dei nervi dove il virus era nascosto. Possono comparire anche febbre, mal di testa o di stomaco.
RIMEDI NATURALI e CONSIGLI
INTEGRATORI NATURALI
Associare le vitamine:
- VITAMINA C Complex: stimola le difese immunitarie – 500 mg 3 volte al giorno
- VITAMINA E 400 Olio di Germe di Grano: utile in caso di alterazione immunitaria – 200-400 UI al giorno
- e VITAMINA B Complex: 2-4 compresse al giorno
FITOTERAPIA – Erbe medicinali
- ACER CAMPESTRIS LES Gemmoderivato Spagyrico: Particolarmente utile nell’Herpes Zoster intercostale – 25 gocce sotto la lingua o in poca acqua 3 volte al giorno.
- EKINFLU®: Stimola le naturali difese dell’organismo – 25 gocce sotto la lingua o in poca acqua 3 volte al giorno
- Uncaria tomentosa: 40 gocce di TM 3 volte al giorno
- Melissa: 2 capsule di estratto secco al giorno
FLORITERAPIA
FIORI AUSTRALIANI
- SPINIFEX Australian Bush Flower Essence: alla comparsa delle prime bolle, cospargere la parte con l’Essenza ed assumere per bocca 7 gocce al mattino e 7 la sera.
- BILLY GOAT PLUM Australian Bush Flower Essence: è specifica per le sensazioni di avversione o repulsione verso se stessi. L’herpes, le escrescenze veneree, le secrezioni come sudore o fluidi corporei provocano disagi spiacevoli e talvolta anche imbarazzo nella persona. Billy Goat Plum può essere il rimedio appropriato – 7 gocce sotto la lingua al mattino e 7 la sera (vedi indicazioni per la diluizione dell’essenza singola).
CREME, POMATE e OLI CORPO
- BIOERP Crema: svolge azione antisettica, cicatrizzante, antinfiammatoria, riepitelizzante.
- ARGENTO COLLOIDALE Plus Spray: Spruzzare direttamente in bocca sulla parte interessata.
- SILVERBLU T Argento colloidale Spray – SILVER BLU Argento microcolloidale gocce: per la terapia e la profilassi, come disinfettante, di tutte le alterazioni acute e croniche della pelle.
- FIVE FLOWER 5 FIORI – Five Flowers Crema Rescue Remedy– Fiori di Bach
La crema Five Flower è un “rimedio di emergenza” può essere utilizzato direttamente sulla pelle per tutto quello che, turba o disintegra il nostro sistema energetico.
Utile per trattare eczemi, herpes, eritemi, punture d’insetti, graffi o abrasioni, contusioni, ematomi, emorroidi o infiammazioni minori. La pomata viene assorbita dalla cute attraverso un leggero massaggio.
AROMATERAPIA – Oli Essenziali
- EUCALIPTO Olio essenziale naturale: viene utilizzato anche per trattare piaghe, herpes, bruciature ed eruzioni cutanee – In un cucchiaio di olio vegetale (Mandorle dolci, Neem, olio di Oliva …) versare 2 gocce di olio essenziale di Eucalipto e massaggiare la parte.
- LIMONE Olio essenziale puro e naturale: proprietà antibiotiche ed emostatiche si rivelano utili in caso di ferite infette, infezioni dei tessuti, stomatiti, afte, herpes labiale, alitosi, gengive infiammate o che sanguinano – In un cucchiaio di olio vegetale (Mandorle dolci, Neem, olio di Oliva …) versare 2 gocce di olio essenziale di Limone e massaggiare la parte.
- RAVINTSARA Olio essenziale naturale: Studi dimostrano l’effetto antivirale, i virus dell’Herpes non si riproducono se messi a contatto con quest’essenza – In un cucchiaio di olio vegetale (Mandorle dolci, Neem, olio di Oliva …) versare 2 gocce di olio essenziale di Ravintsara e massaggiare la parte.
LIBRI e EBOOK consigliati
- Il GRANDE LIBRO dell’ARGENTO COLLOIDALE – Per la salute delle persone, degli animali e delle piante
di Josef Pies, Uwe Reinelt
Acquistalo ne Il Giardino dei Libri o su Amazon
Quest’opera presenta l’efficacia di questo potente rimedio naturale, le terapie, le modalità di utilizzo e le esperienze di guarigione. L’argento colloidale è una dispersione microscopica di argento elementare in acqua distillata. Famoso già nei secoli passati, questo rimedio è in pratica privo di effetti collaterali, a differenza degli antibiotici. Agisce su un ampio spettro di disturbi: occhi: oftalmia, blefarite, congiuntivite, orzaiolo; sistema respiratorio: influenza, polmonite, rinite, bronchite; cute: acne, dermatite, cancro, herpes simplex, herpes zoster, psoriasi, eczema, allergie cutanee; bocca e denti: afte, alitosi, mughetto, gengivite; sistema digestivo: diarrea, gastrite, emorroidi; apparato motorio: artrite, reumatismi; tratto urogenitale: cistite, vaginite; e molte altre malattie. Arricchito da numerose testimonianze, questo accurato manuale comprende una preziosa sezione dedicata all’autoproduzione casalinga del rimedio e all’utilizzo delle sue proprietà nella cura delle piante e degli animali.
- KINDLE – Leggi ovunque tu sia…
in continuo aggiornamento…
I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante