INSONNIA Rimedi naturali e consigli

L‘insonnia rappresenta l’incapacità di dormire o di dormire in modo insoddisfacente. Può essere presente a qualsiasi età con cause diverse.

E’ un disturbo che colpisce circa il 14 % delle persone, ma la percentuale aumenta con l’età e le donne risultano essere le più colpite.
Dormire non solo è una necessità dell’uomo, ma è anche fondamentale per le funzioni del nostro organismo che durante il riposo “ immagazzina energia “.
Fegato, reni, sistema immunitario, sistema nervoso e midollo spinale sono gli apparati che necessitano maggiormente di riposo.

 

  • I sintomi  –  Come si manifesta


Può presentarsi come difficoltà ad addormentarsi,  risveglio frequente durante la notte, risveglio anticipato nelle prime ore del mattino, con conseguente non soddisfacente qualità del sonno.

 


INTEGRATORI NATURALI


  • SEREVIT Integratore alimentare. La Griffonia contenuta in Serevit favorisce il normale tono dell’umore, il rilassamento ed il benessere mentale – 1 bustina al giorno prima di coricarsi.
  • Melatonina 1 compressa la sera.

 

In caso di  ACIDOSI

Uno stato di ACIDOSI tissutale può provocare INSONNIA. Si consiglia di eseguire il test.

BASEMIX. Favorisce il ripristino e il mantenimento dell’equilibrio acido-basico in caso di acidosi tissutale acuta e cronica dell’organismo.- Adulti: Una bustina da 5 g di polvere sciolta in un bicchiere d’acqua, a digiuno, la sera, prima di andare a letto. In caso di forte stato acidosico la dose può raggiungere tre bustine nell’arco della giornata. – Bambini: dosi proporzionatamente ridotte.

 


FITOTERAPIA – Erbe medicinali


PASSIFLORA: Gli estratti di Passiflora sono utili per contrastare ansia, insonnia, stress. In commercio si possono trovare sotto forma di tinture, compresse, capsule ed estratti analcolici. Particolarmente utile nei soggetti che si svegliano anticipatamente al mattino.

 

MELISED.  Contiene Passiflora, Escolzia, Valeriana, Camomilla, Meliloto, Melissa, utile per favorire il fisiologico ciclo del sonno  –   Adulti: 25 gocce 3 volte al giorno in poca acqua o sotto la lingua   –    Bambini fino a 12 anni: 10 gocce 2 volte al giorno in poca acqua o succo di frutta.

 

TILIA CompostaCon Tiglio, Biancospino, Betulla, Arancio, agisce favorevolmente sul fisiologico benessere del sistema nervoso.  –  Adulti: 25 gocce 3 volte al giorno in poca acqua o sotto la lingua   –   Bambini fino a 12 anni: 10 gocce 2 volte al giorno in poca acqua o succo di frutta.

 

LUPPOLO SYSFavorisce il rilassamento in caso di stress. Ha proprietà sedative, per cui è utile negli stati d’ipereccitabilità nervosa, nell’insonnia e negli stati di tensione.  –  Adulti: 25 gocce sotto la lingua o in poca acqua 3 volte al giorno  –  Bambini fino a 12 anni: 10 gocce 3 volte al giorno in poca acqua o succo di frutta.

 

VALERIANA SYS: 30 gocce di TM (tintura madre) mezz’ora prima di andare a letto. Favorisce il normale ciclo del sonno.

 

Melissa 15/20 gocce per i bimbi mezz’ora prima di andare a dormire.

 

Se l’insonnia arriva in uno specifico orario

FISIODORM 23-1 VB/CPer la sua proprietà ipnoinducente viene utilizzato in caso di alterazioni del sonno con risveglio e difficoltà al riaddormentamento nell’orario compreso tra le ore 23.00 e le 1.00, da alterazione energetica della Vescica Biliare e Cuore.  –  Adulti: 20 gocce la sera, prima di andare a letto, eventualmente da ripetere al risveglio, anche ogni 15 minuti per massimo sei volte. Può essere preceduto da FISIODORM START  –   Bambini: da 5 a 10 gocce con le stesse modalità.  Per migliorare l’assorbimento si consiglia di versare la dose consigliata in poca acqua e di bere a piccoli sorsi, mantenendo la soluzione a contatto con la mucosa sottolinguale per qualche minuto. Per eliminare eventualmente il contenuto di alcool, si consiglia di versare la dose consigliata in un po’ d’acqua tiepida e di agitare per pochi secondi tanto da permettere l’evaporazione.

 

FISIODORM STARTcon Luppolo, Camomilla, Passiflora, Melissa, Tiglio, Escolzia, Fiori di Bach e Fiori Australiani. Svolge azione calmante e rilassante. Aiuta a superare le difficoltà nella fase di addormentamento. –  Adulti: 20 gocce la sera, prima di andare a letto, eventualmente da ripetere ogni 15 minuti per massimo sei volte. Come coadiuvante degli altri rimedi della stessa linea va assunto trenta minuti dopo cena –  Bambini: da 5 a 10 gocce con le stesse modalità.

 

FISIODORM 1-3 F/ITcon Biancospino, Passiflora, Meliloto, Valeriana, Fiori di Bach e Fiori Australiani. Per la sua proprietà ipnoinducente viene utilizzato nelle alterazioni del sonno con risveglio e difficoltà al riaddormentamento nell’orario compreso tra le ore 1.00 e le 3.00, da alterazione energetica del Fegato ed Intestino Tenue.  –  Adulti: 20 gocce la sera, prima di andare a letto, eventualmente da ripetere al risveglio, anche ogni 15 minuti per massimo sei volte. Può essere preceduto da FISIODORM START  –  Bambini: da 5 a 10 gocce con le stesse modalità.

 

FISIODORM 3-5 P/Vcon Marrubio, Erica, Passiflora, Meliloto, Escolzia, Fiori di Bach e Fiori Australiani. Per la sua proprietà ipnoinducente viene utilizzato nelle alterazioni del sonno con risveglio e difficoltà al riaddormentamento nell’orario compreso tra le ore 3.00 e le 5.00, da alterazione energetica del Polmone e Vescica. –  Adulti: 20 gocce la sera, prima di andare a letto, eventualmente da ripetere al risveglio, anche ogni 15 minuti per massimo sei volte. Può essere preceduto da FISIODORM START –  Bambini: da 5 a 10 gocce con le stesse modalità.

FISIODORM 5-7 GI/Rcon Altea, Aneto, Erica, Papavero rosso, Escolzia, Passiflora, Fiori di Bach e Fiori Australiani. Per la sua proprietà ipnoinducente viene utilizzato nelle alterazioni del sonno con risveglio e difficoltà al riaddormentamento nell’orario compreso tra le ore 5.00 e le 7.00, da alterazione energetica del Grosso Intestino e Reni.  –  Adulti: 20 gocce la sera, prima di andare a letto, eventualmente da ripetere al risveglio, anche ogni 15 minuti per massimo sei volte. Può essere preceduto da FISIODORM START –  Bambini: da 5 a 10 gocce con le stesse modalità.

 

 

Insonnia premestruale o legata ai disturbi della menopausa

AGNOCASTO SYSfavorisce il contrasto dei disturbi del ciclo mestruale e della menopausa. Assumere 25 gocce 3 volte al giorno diluite in poca acqua, ogni mese per due settimane a partire da una settimana circa prima dell’inizio del ciclo.

 

MENO PFitosoluzione utile,  grazie alla sua azione sedativa, per le turbe del sonno che possono manifestarsi nella menopausa, contiene Luppolo, Biancospino e Cardiaca  – 20 gocce tre volte al dì; al bisogno 20 gocce ogni 10-15 minuti per massimo sei volte.

 

 


FLORITERAPIA


FIORI  AUSTRALIANI

  • BLACK EYED SUSAN Australian Bush Flower Essence:  è il rimedio elettivo per lo stress. è utilizzato nei casi di decifit di attenzione che implica un’ipercinesi con insonnia notturna, anche nei bambini – 7  gocce sotto la lingua al mattino e 7 la sera (vedi indicazioni per la diluizione dell’essenza singola).
  • BORONIA Australian Bush Flower Essence:: Risulta essere molto efficace per l’insonnia, spesso causata da rimuginazioni mentali  – 7  gocce sotto la lingua al mattino e 7 la sera (vedi indicazioni per la diluizione dell’essenza singola).
  • STRESS STOP Australian Bush Flower Essence: favorisce il rilassamento, armonizza i ritmi biologici, migliora la qualità del sonno negli adulti e nei bambini consentendo di raggiungere lo stato di rilassamento necessario per un buon sonno ristoratore  –  7  gocce sotto la lingua al mattino e 7 la sera.

 

FIORI  di  BACH

MIMULUS Fiori di Bach: per insonnia da stress emozionale, per chi ha paura di cose specifiche – 4 gocce  almeno 4 volte al giorno (vedi indicazioni per la diluizione dell’essenza singola).

IMPATIENS Fiori di Bach:  Soggetti frenetici e iperattivi, considerano spesso il sonno come un’inutile perdita di tempo. L’insonnia che li affligge spesso, con difficoltà ad addormentarsi o risvegli notturni e anticipati, segno di un’impossibilità di “staccare la coscienza”. Soggetti proiettati in avanti, irritabili e irritanti, questi soggetti soffrono di una “fissazione” del sistema simpatico neurovegetativo, perciò sono perennemente stressati, incapaci di rilassarsi ed anche di relazionarsi con gli altri. In essi c’è un vuoto energetico nelle zone basse, perché tutta l’energia è richiamata alla testa – 4 gocce almeno 4 volte al giorno (vedi indicazioni per la diluizione dell’essenza singola).

ROCK ROSE Fiori di Bach: Il soggetto si sveglia nella notte in preda ad incubi spaventosi (pavor nocturmus) e fobie con sudorazione nelle mani –  4 gocce almeno 4 volte al giorno (vedi indicazioni per la diluizione dell’essenza singola).

 

 


AROMATERAPIA – Oli Essenziali


  • ARANCIO AMARO Olio essenziale: ha un effetto leggermente ipnotico, agisce come calmante: è perciò utile per trattare le nevrosi, i disturbi nervosi, le distonie neurovegetative, l’insonnia, le angosce e le astenie psichiche. Versare 2 gocce su un fazzolettino di cotone e tenerlo accanto al cuscino durante la notte. Utilizzare anche nel bagno o nella doccia serale: 2 gocce nel bognodoccia.
  • ARANCIO DOLCE  Olio essenziale naturale: per trattare depressione lieve, insonnia, ansia. Applicare 2 gocce di olio essenziale di arancio dolce (diluite, su pelli delicate, in un po’ di olio olio di Mandorle dolci o di oliva) a livello della superficie interna dei polsi e frizionarli con una certa energia l’uno contro l’altro, mentre si sollevano le braccia verso l’alto, per meglio inalarne l’aroma che si sprigiona, attraverso una profonda respirazione. Oppure 2 gocce su un fazzolettino di cotone e tenerlo accanto al cuscino durante la notte. Utilizzare anche nel bagno o nella doccia serale: 2 gocce nel bognodoccia.
  • LAVANDA Olio essenziale naturale: per trattare il mal di testa, stress, insonnia e tensione nervosa – 2 gocce di olio essenziale di Lavanda massaggiare alle tempie, ai polsi e alla nuca, inspirando l’aroma lentamente e profondamente, alleviano il dolore e la tensione. Oppure 2 gocce su un fazzolettino di cotone e tenerlo accanto al cuscino durante la notte. Utilizzare anche nel bagno o nella doccia serale: 2 gocce nel bognodoccia.
  • LIMONE Olio essenziale naturale: è utile in caso di disturbi d’ansia o di insonnia, è calmante del sistema nervoso e della psiche. Versare 2 gocce su un fazzolettino di cotone e tenerlo accanto al cuscino durante la notte. Utilizzare anche nel bagno o nella doccia serale: 2 gocce nel bognodoccia. Utilizzare anche nel bagno o nella doccia serale: 2 gocce nel bognodoccia.
  • MANDARINO Olio essenziale puro e naturale: Dona sonni tranquilli e allenta le tensioni. E’ l’Olio Essenziale preferito dai bambini.
  • PATCHOULY Olio Essenziale naturale: è adatto in caso di  depressione,  insonnia, isterismo, palpitazione, ansia, tensione nervosa, stress, diminuzione del desiderio sessuale. Versare 2 gocce su un fazzolettino di cotone e tenerlo accanto al cuscino durante la notte. Utilizzare anche nel bagno o nella doccia serale: 2 gocce nel bagnodoccia.
  • PETIT GRIAN Olio essenziale naturale: è un riequilibrante nervoso. E’ utilizzato contro irritabilità e nervosismo depressione, stress, insonnia. Versare 2 gocce su un fazzolettino di cotone e tenerlo accanto al cuscino durante la notte. Utilizzare anche nel bagno o nella doccia serale: 2 gocce nel bognodoccia.
  • VETIVER Olio Essenziale naturale: sedativo del sistema nervoso. Utile in caso di depressione, tensione nervosa ed insonnia. Versare 2 gocce su un fazzolettino di cotone e tenerlo accanto al cuscino durante la notte. Utilizzare anche nel bagno o nella doccia serale: 2 gocce nel bagnodoccia.

 

Altri consigli

 

 


VISIONE PSICOSOMATICA – Olistica


SIMBOLOGIA: Che cosa potrebbe voler dire…

Possibile causa mentale o convinzione inconscia:

Il timore di lasciarsi andare.

Paura. Non fidarsi del processo vitale. Colpa.

Addormentarsi presuppone l’allentamento da ogni controllo, richiede disponibilità e fiducia, pazienza, capacità di abbandonarsi a ciò che è sconosciuto. Il sonno conduce nelle zone d’ombra e notturne dell’anima, fa vivere nel sogno quello che non è stato vissuto di giorno.

Chi ha difficoltà ad addormentarsi ha paura ad affidarsi al proprio inconscio e chi si sveglia di notte non è riuscito a lasciare le problematiche del giorno alle spalle.

Frasi da ripetere più volte al giorno:

Lascio il giorno con amore e dormo un sonno pacifico, sapendo che domani sarà altrettanto sereno.

 

 


CD, LIBRI e EBOOK consigliati 


  • AUTO-IPNOSI. ANATOMIA della GUARIGIONE. Co-creazione di un cambiamento. Con 2 CD Audio a 432 hz

di Erica Francesca Poli

L’ipnosi è uno stato alterato di coscienza caratterizzato da un’attenzione focalizzata e da un’alta suggestionabilità che permette ai messaggi di raggiungere la mente inconscia con maggiore facilità. Questa condizione favorevole al cambiamento può essere usata per superare abitudini, aumentare l’autostima o migliorare aspetti di noi che riteniamo dannosi o indesiderati.

Questo libro + CD è nato dalle richieste delle tante persone che in seduta psicoterapeutica o durante i seminari hanno sperimentato le induzioni ipnotiche della dott.ssa Poli. In molti hanno espresso il desiderio di poter praticare anche da soli con le tracce che avevano sperimentato, accompagnati dalla stessa voce che li aveva guidati e con la quale avevano già instaurato quello che in ipnosi si chiama rapport, quella particolarissima e intima relazione nella quale ipnotizzato e ipnotista entrano insieme nella dimensione dell’inconscio e in esso viaggiano.

Tracce CD1: 1 – Avvertenza. 2 – Attivare la ghiandola pineale. 3 – Espandere la coscienza. 4 – Co-creare la realtà. 5 – Salute ottimale.

Tracce CD2: 1 – Longevità e bellezza. 2 – Ricchezza. 3 – Forma perfetta. 4 – Sonno profondo.


  • CURARSI con la NATUROPATIA

di Catia Trevisani

Il trattamento dei vari disturbi è realizzata affrontando la problematica in modo multidisciplinare (Fitoterapia, Aromaterapia, Medicina Tradizionale Cinese, Iridologia, Psicosomatica, Reflessologia plantare integrata ecc.). I disturbi trattati in questo volume sono: cefalea, colon irritabile, intolleranze alimentari, cellulite, ansia, sindrome premestruale, insonnia, stress, stitichezza, asma e raffreddore da fieno.

 

  • KINDLE – Leggi ovunque tu sia…

 

in continuo aggiornamento…

I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante

 Bibliografia 

 

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