Polpa dei frutti del BAOBAB

Le proprietà nutrizionali della polpa del Baobab sono molteplici e in caso di patologie specifiche una sua assunzione quotidiana è consigliata per migliorare moltissimi disturbi.

La polpa dei frutti del Baobab è utilizzata come alimento e presenta proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antimicrobiche: è particolarmente ricca di vitamina C, calcio e fibre; inoltre assunta prima dei pasti favorisce la digestione, elimina il gonfiore e abbassa il tasso di colesterolo.

La sua naturalità dalla raccolta fino al suo confezionamento e l’assenza di trattamenti chimici per la sua conservazione gli conferisce inoltre la certificazione biologica. Non contiene OGM e dalle sue analisi non è stata rilevata traccia di glutine per questo può essere assunta anche da chi soffre di celiachia.

Glutine free

Dispersa in acqua è un’ottima alternativa al latte e un buon integratore in gravidanza.

 

La polpa favorisce il senso di sazietà, utile quindi in caso di sovrappeso e in caso di dieta ipocalorica.

Diversi studi sono stati effettuati sulla polpa del frutto ed hanno rilevato una scarsezza di materie proteiche e lipidiche ed hanno messo in evidenza alte concentrazioni di Vitamina B1, soprattutto se consumata cruda e di vitamina C in quantità sei volte maggiore rispetto a quella contenuta in un’arancia. La Polpa inoltre contiene tannini, mucillagini. E’ inoltre in grado di incrementare la biodisponibilità del calcio e del ferro (attraverso un meccanismo specifico) che è correlata ai processi degenerativi, come la cataratta, le malattie vascolari e l’aterosclerosi..

 

Vitaminizzante

P00 gr. di polpa di frutto di Adansonia Digitata pura possono fornire 300 mg di vitamina C partecipe di numerosi processi metabolici quali la biosintesi del collagene e il migliore funzionamento dei neurotrasmettitori del sistema nervoso centrale e degli ormoni steroidei.

Antiossidante

Confermata da uno studio di Ambrosialab,  Università degli Studi di Ferrara,  l’importantissima attività antiossidante della polvere di Adansonia Digitata è superiore a quella dei più noti e utilizzati frutti quali: fragole, kiwi ed arance. Considerando che il dosaggio giornaliero di Acido Ascorbico è di 75 mg per le donne e 90 mg per gli uomini,  si desume che l’assunzione di 25-30 gr di Polpa al giorno sia in grado di provvedere da sola al fabbisogno giornaliero.

 

 

Vitamine, Minerali e fibre

Il frutto di Baobab contiene quantità apprezzabili di vitamina A, B1, B2, B6, PP, acidi grassi essenziali e minerali (Ca, K, P, Fe, Na, Mg, Zn, Mn). Da non sottovalutare l’elevato contenuto di fibre solubili e insolubili, fondamentali per favorire la peristalsi intestinale, senza tuttavia danneggiare l’equilibrio della flora batterica.

Da tempo è stato accertato che il consumo quotidiano di fibre alimentari associato ad una dieta variata riduce il rischio di insorgenze di neoplasie dell’apparato digerente e in particolare del cancro colon-retto. La polpa influenza l’accrescimento dei bifidobatteri: l’attività funzionale dei batteri probiotici si svolge attraverso l’equilibrio della microflora intestinale, il miglioramento della digestione del lattosio, la prevenzione della diarrea e l’aumento delle difese immunitarie.

 

Regolarità intestinale, glicemia e colesterolo

La Polpa di Adansonia Digitata pura, aumentando la massa fecale stimola la peristalsi. La frazione solubile del frutto funziona come prebiotico, sostenendo la crescita di lactobacilli e bifidobatteri nella flora intestinale.

I probiotici sono in grado di stabilirsi nel tratto enterico solo in presenza di specifiche sostanze nutrienti chiamate “prebiotici” che associate ai probiotici ne migliorano le capacità funzionali quali la vitalità, l’attività e la colonizzazione. Il prebiotico consente di migliorare la vitalità dei batteri probiotici introdotti con la dieta o con integrazione e di quelli già presenti. La Polpa di Adansonia Digitata ha un’attività prebiotica specifica in in grado di sostenere la flora simbionte.

 

Un’assunzione quotidiana di 5 gr aiuta a regolarizzare l’intestino, a prevenire la glicemia e a migliorare i valori di colesterolo ematico.

 

 

Per la donna

Aiuta a riequilibrare l’umore ed allevia i dolori mestruali

 

 

Per i bambini

Ottima anche per bambini, con la ricchezza di vitamina C, li aiuterà con i mali di stagione.

 

 

Per gli sportivi

La Polpa di Baobab è molto salutare per chi svolge attività sportive (atleti, tennisti, sciatori, piloti…), aiuta a combattere il senso di affaticamento da perdita di sali.

 

 

Altre proprietà

Recenti studi hanno evidenziato un marcato effetto antianemico, antifebbrifuga, analgesico, antinfiammatorio e antipiretico comparabile a quello dell’acido acetilsalicilico. Pertanto un’adeguata assunzione di polpa può aiutare a superare i classici mali stagionali.

LOGO BIO

La caratteristica di tale frutto è di non avere controindicazioni ed effetti collaterali.

 

 

 

 

in continuo aggiornamento…

I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante

 Bibliografia 

 

error: Content is protected !!