LENITIVO: medicamento, preparato erboristico, farmaceutico in grado di alleviare o calmare il dolore, utile per placare le irritazioni.
Piante con proprietà lenitive
CALENDULA
Nota pianta officinale dalle proprietà cicatrizzanti, lenitive e antisettiche, aiuta l’organismo umano a ristabilire l’equilibrio. Valido aiuto nel trattamento di irritazioni, arrossamenti e altri problemi cutanei.
Il Balsamo Lavanda è un vero e proprio concentrato per la cura immediata di problemi cutanei delle pelli delicate come arrossamenti e applicazioni nelle zone sensibili. Ideale quindi per applicazioni localizzate come sotto al seno, vicino alla bocca e alle narici e nelle pieghe inguinali. Può essere applicato sui geloni promuovendone la cicatrizzazione oppure sui tagli e screpolature dei gomiti e dei piedi. Contiene estratto oleoso di Calendula: lenitivo, decongestionante.
MALVA SELVATICA
La pianta è ricca di mucillagini che esercitano un’azione lenitiva ed emolliente delle mucose infiammate. Viene, di solito, utilizzata per lenire con impacchi e lavaggi le irritazioni dovute ad agenti atmosferici, scottature o manifestazioni eruttive dei bambini. La particolare attività antinfiammatoria, astringente e vaso protettrice classifica la pianta come ottimo antiemorroidario e cicatrizzante nelle ulcere. Possiede anche azione lievemente lassativa.
Prodotti che contengono la Malva:
MALVA composta Forza Vitale (Utile per favorire il fisiologico benessere delle basse vie respiratorie).
Prodotti con proprietà lenitive
- PROPOLIT Sciroppo (Ideale per bambini. Ha azione balsamica e lenitiva per il cavo orale).
Il Balsamo Lavanda è un vero e proprio concentrato per la cura immediata di problemi cutanei delle pelli delicate come arrossamenti e applicazioni nelle zone sensibili. Ideale quindi per applicazioni localizzate come sotto al seno, vicino alla bocca e alle narici e nelle pieghe inguinali. Può essere applicato sui geloni promuovendone la cicatrizzazione oppure sui tagli e screpolature dei gomiti e dei piedi.
in continuo aggiornamento…
I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante