MEMORIA Rimedi naturali e consigli

La memoria è la capacità di conservare informazioni e di far “rinascere” l’esperienza passata attraverso i meccanismi del richiamo e del riconoscimento.

Ma a volte questo meccanismo non funziona….

 

Memoria scarsa

I sintomi  –  Come si manifesta


Difficoltà nel ricordare le piccole cose della vita quotidiana: dove sono le chiavi, il nome di una persona appena conosciuta, il luogo dove si è posteggiata l’auto.

 

 


INTEGRATORI NATURALI


Colina: ogni giorno per due mesi: 100 mg di Colina


La Vitamina E, un potente antiossidante

La Vitamina E rallenta l‘invecchiamento delle cellule, proteggendo le loro membrane e quindi evitando che vengano aggredite dalle tossine.  Aumenta la forza fisica, la potenza muscolare e la resistenza alla fatica. Ha inoltre azione benefica sui tessuti cerebrali, migliora la lucidità mentale, la concentrazione e la memoria.

VAI allo SHOP >

 

 


FITOTERAPIA – Erbe medicinali


Favorisce la funzionalità del microcircolo. Favorisce la normale circolazione del sangue.

VAI allo SHOP >


Tonico generale ha svariate proprietà, quali: stimolante della memoria e della capacità di apprendimento; favorisce l’aumento dell’energia e della resistenza psicofisica in caso di stress eccessivo.

 

 


ALIMENTAZIONE


Il cioccolato è il “re” degli antiossidanti

Riduce colesterolo e trigliceridi, migliora la circolazione, rinforza il cuore, la memoria e il buonumore. Fa bene alla pelle, ma per risultare davvero “terapeutico”, il cioccolato deve essere puro e privo di grassi aggiunti.

Un altro alimento utile e che contiene Vitamina E è la soia, ricca di lecitina, fondamentale per ridurre il colesterolo, utile per la memoria e lastenia dei primi freddi autunnali.

 


DEPURAZIONE autunnale che dona energia per tutto l’inverno


La salute del nostro organismo dipende fortemente dal rapporto tra la quantità di tossine introdotte e la quantità che riusciamo ad eliminare attraverso gli organi emuntori (polmoni, reni, fegato, intestino).

Con l’autunno le temperature sono più miti e le giornate calde si alternano a quelle piovose. La riduzione delle ore di luce influisce sull’equilibrio ormonale, predisponendoci ad affaticamento, cali di memoria, malinconia e disturbi virali. I raggi solari adesso portano a maturazione i frutti che servono alla depurazione. In questa stagione il maggior sostegno arriva dalla Natura.

 

 

Altri consigli per allenare la memoria

Allena il cervello come fosse un muscolo:

– leggi qualche pagina ogni giorno,

– risolvi i piccoli calcoli matematici quotidiani senza calcolatrice,

– scrivi a mano,

– cerca di ricordare appuntamenti o informazioni senza andare immediatamente a verificare su agenda o Google,

– ricerca e raccogli informazioni su argomenti da te preferiti,

– ascolta chi ti parla e, se l’argomento ti interessa, cerca di farne tesoro

 


LIBRI o EBOOK


  • AUDIOCORSO di AROMATERAPIA NATUROPATICA

L’Audiocorso di Aromaterapia Naturopatica si pone l’obiettivo di guidare ad un utilizzo efficace e sicuro degli olii essenziali e delle molteplici tecniche di aromaterapia. Gli oli essenziali, conosciuti e utilizzati fin dall’antichità, agiscono sulla totalità dell’individuo grazie all’olfatto, senso talvolta sottovalutato che mette in contatto diretto con le sedi cerebrali dell’istinto, delle emozioni e della memoria. Le essenze possono perciò trovare applicazione in ogni aspetto della vita quotidiana.. Una guida, che unisce la tradizione e le moderne conoscenze scientifiche, indispensabile per chiunque voglia acquisire le competenze necessarie per trarre beneficio da una disciplina in così utile per il nostro benessere.

L’audiocorso è curato e letto dal naturopata Luca Fortuna.

 

in continuo aggiornamento…

I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante

 Bibliografia 

 

 

 

error: Content is protected !!