OSTEOPOROSI: È una malattia dello scheletro caratterizzata da una ridotta massa ossea, con conseguente aumento della fragilità e predisposizione alle fratture, soprattutto di anca, colonna vertebrale e polso.
I sintomi – Come si manifesta
Essendo una condizione che procede molto gradualmente, i sintomi possono essere inesistenti per anni; potrebbe essere presente dolore alle ossa. Quando la malattia è in fase avanzata, le ossa fragili sono soggette a fratture anche a seguito di piccoli traumi.
OSTEOCORAL: Utile in caso di osteoporosi, per favorire il trofismo del tessuto osseo, contiene Calcio e Magnesio – Adulti: 2 compresse da deglutire con acqua 3 volte al giorno
Calcio 1/2 compresse al giorno per due mesi
Magnesio 1/2 compresse al giorno per due mesi
EQUISETO Composto: Utile per favorire il fabbisogno benessere dell’apparato osseo – Adulti: 3 gocce 3 volte al giorno per due mesi
Ripetere il ciclo di trattamento 2/3 volte all’anno
OLIGOGRANULI Equisetum Mn/Co Manganese Cobalto: 7 oligogranuli al mattino a digiuno per 20 giorni
Altri consigli utili
Evitare alcolici, zucchero, sale, spinaci, rabarbaro, bietole, anacardi.
ARTRITE REUMATOIDE
Infiammazione cronica a carico del tessuto connettivo, di causa ancora poco conosciuta, che può interessare anche il sistema nervoso, l’apparato respiratorio (pleurite), l’apparato cardiocircolatorio (pericardite e miocardite) e il sangue (anemia).
Alla base c’è un errore del sistema immunitario che attacca i tessuti articolari, producendo infiammazioni che li danneggiano. L’infiammazione parte dalla membrana sinoviale che muta le sue forme fino a diventare il cosiddetto “panno sinoviale” che invade lo spazio circostante impedendo i movimenti e danneggiando la cartilagine, attaccata anche dagli enzimi prodotti durante l’infiammazione. La patologia inizialmente colpisce le mani, si manifesta con la tipica rigidità mattutina, con elezione simmetrica dell’articolazione (sono colpite entrambe le mani, le ginocchia, etc.).
Le articolazioni si presentano tumefatte, arrossate, calde e dolenti. Con il tempo i sintomi peggiorano, arrivando anche a deformazioni e a un coinvolgimento diretto delle ossa (osteoporosi). Sono possibili anche tendiniti e comparsa di noduli sottocutanei. La diagnosi è confermata da esami come VES, PCR e dalla ricerca del fattore reumatoide (un anticorpo presente nel 75% dei malati). In genere le donne sono più colpite degli uomini.
LIBRI e EBOOK consigliati sull’argomento
- I POTERI CURATIVI della VITAMINA D
Soram Khalsa
Come prevenire e curare: osteoporosi, diabete, rachitismo, sclerosi multipla, influenza, cancro, dolore cronico, asma, deterioramento cognitivo senile, fibromialgia… e molto altro! È in atto una rivoluzione nella medicina.
Nuove ricerche dimostrano la potenza della vitamina D nel migliorare la nostra salute e favorire la longevità. La carenza di vitamina D è stata collegata a 17 tipi di cancro, oltre che a malattie cardiache, pressione alta, ictus, malattie autoimmuni, diabete, dolore cronico e osteoporosi. In questo libro Soram Khalsa analizza, in tutte le sue sfumature, l’incredibile potere curativo di questa vitamina: da dove proviene, il ruolo che ha nel nostro corpo, carenze, disturbi e malattie correlate. Esami e test, trattamenti di integrazione e dosi, livelli tossici e controindicazioni.
- GUARIRE con il SOLE
- KINDLE – Leggi ovunque tu sia…
in continuo aggiornamento…
I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante