PAURE … Terrore … Rimedi naturali e consigli

Come si possono vincere le paure?

“La paura fa vedere gli ostacoli più impegnativi di quello che sono”

Le paure andranno via se non resistiamo

L’Anima sa sempre ciò che vuole, sei tu che resisti a imprevisti e cambiamenti.

Le paure e i disagi arrivano proprio per denunciare questa stasi innaturale. Non sono nemici da vincere, ma alleati da osservare ed accogliere. Ci aiuteranno.

Dobbiamo imparare a guardare ed accettare le cose che ci capitano improvvisamente tra capo e collo come opportunità, anche se al momento sentiamo solo lo sconforto e la rabbia per qualcosa che ha interrotto i nostri piani. Non dobbiamo spaventarci: preparano il nuovo che sta per arrivare.

Mai voler sfuggire ai disagi: servono a trasportarci verso la nostra vera tendenza.

Se accogliamo con incertezza il disagio, l’inconscio, la nostra mente profonda, scende in campo e senza sforzo ci libera. Le paure diventeranno la nostra forza.

 

Non avere paura del domani, perché in fondo oggi è il giorno che ti faceva paura ieri...” (Bob Marley).

 


RIMEDI di EMERGENZA


FIORI  AUSTRALIANI

 

Lo trovate anche in versione spray orale 

VAI allo SHOP >

 

FIORI  di  BACH

  • FIVE FLOWER REMEDY Rescue Remedy 5 Fiori Gocce 30 ml: Five Flower Remedy è un rimedio di pronto soccorso, da portare sempre con sé. E’ un utile sostegno nelle situazioni in cui un imprevisto o un avvenimento sgradevole scombussola un individuo sul piano psichico emotivo energetico.

 

ESTRATTI  FLOREALI

Prodotto a base di estratti floreali noti per svolgere un’azione riequilibrante e tonica in situazioni di stress psicofisico. Utile in caso di traumi, shock.

Posologia: Scegliere il tipo A o B a seconda della gravità della patologia ed assumerlo alla dose di un tubetto al bisogno, eventualmente da ripetere ogni 15 minuti per tre o più volte.

 

 


PAURE GENERALIZZATE


FIORI di BACH

  • ASPEN  Fiori di Bach: Permette il superamento di angosce e paure. Un valido aiuto per le persone con paure vaghe e inspiegabili, con presentimenti e paure di malattie o disgrazie incombenti. Aiuta a tornare con i “piedi per terra”, a ritrovare la serenità, a godersi la vita; frena l’eccesso di immaginazione; favorisce la rinascita.

4 gocce sotto la lingua per 4 volte al giorno (vedi indicazioni per la diluizione dell’essenza singola)

VAI allo SHOP >

OLI ESSENZIALI

 

 


PAURE SPECIFICHE


FIORI di BACH

  • MIMULUS: per le paure di cose specifiche (delle malattie, del dentista, dell’aereo, del temporale, degli animali, del giudizio altrui …).

 

 


PAURA dell’ABBANDONO


Paura dell’abbandono dovuta a profonda solitudine sperimentata nell’infanzia. Abbandono da parte di una persona amata. Rottura di una relazione sentimentale, separazione, divorzio.

Sindrome dell’abbandono, distacco, separazione, divorzio

ESTRATTI  FLOREALI

  • PSICOPHYT REMEDY 6A    e    PSICOPHYT REMEDY 6B –    Posologia: Dinamizzazione A e B. Un tubo dose due volte a settimana (esempio lunedì e venerdì) in ordine progressivo, da 1 ad 8. L’intero contenuto del tubetto va sciolto in bocca in unica somministrazione. È preferibile effettuare l’assunzione la sera prima di andare a letto, a digiuno, quindi almeno  un’ora dopo cena; nello stesso lasso di tempo si raccomanda di non fare uso di menta (dentifricio, ecc.) o altri sapori forti.

 

 


PAURA del CONTATTO


FIORI di BACH

  • MIMULUS:  nel caso esista la paura effettiva di stabilire un contatto (anche nei disturbi dello spettro autistico).

 

 


PAURA degli ESAMI


FITOTERAPIA – Erbe medicinali


  • VALERIANA: è adatta in caso di paure per esami influenzando positivamente la capacità di rendimento e la concentrazione.

 

 


PAURA del GIUDIZIO ALTRUI, della SOLITUDINE, di non essere accettati


FIORI  di  BACH

  • AGRIMONY Fiori di Bach: È un buon rimedio per chi ha paura di non essere accettato, teme il giudizio altrui e che vuole piacere agli altri. Agrimony dona il coraggio di essere se stessi. Favorisce l’autostima. 4 gocce sotto la lingua per 4 volte al giorno (vedi indicazioni per la diluizione dell’essenza singola).

 

 


PAURA dell’INTERAZIONE SOCIALE


FIORI  AUSTRALIANI

  • TALL YELLOW TOP: indicato per la paura dell’interazione sociale, spesso dovuta a episodi di rifiuto o abbandono che generano tendenza alla solitudine e all’alienazione.

 

 


PAURA della MANCANZA


FIORI  AUSTRALIANI

  • BLUEBELL: Fiori Australiani utili quando si pensa inconsciamente che non ce ne sia abbastanza per tutti.
  • PHILOTHECA: Fiori Australiani per essere aperto nel ricevere.
  • SUNSHINE WATTLE: Fiori Australiani per avere fede nella provvidenza universale e che le cose possano andare meglio.

7 gocce mattina e sera del mix delle Essenze scelte o della singola Essenza (vedi indicazioni per la diluizione delle Essenze).

 

E’ possibile miscelare le Essenze: 

In una bottiglietta con contagocce da 30 ml, versare ¾ d’acqua, ¼ di brandy (necessario per la conservazione) e 7 gocce per ogni Essenza Singola. Possono essere combinate più essenze contemporaneamente, ma si suggerisce di non associarne più di 4 o 5.  Assumere poi 7 gocce mattina e sera della combinazione.

 

FIORI  AUSTRALIANI

Essenze Combinate

  • OTTIMISMO  combinazione Fiori Australiani aiuta ad abbandonare le convinzioni negative, il sabotaggio e la paura della mancanza, consentendo in questo modo di ricevere a tutti i livelli. – 7 gocce mattina e sera

 

 


PAURA della MORTE


 

 


PAURA  del NUOVO, della TECNOLOGIA


  • BORONIA: paura della tecnologia, delle novità, dell’imprevisto

 

 

 


PAURA  della  SOLITUDINE  e  dell’ABBANDONO


FIORI  di  BACH

Quando si mangia per la paura dellabbandono

  • HEATHER Fiori di BachFortifica la persona, la fa sentire più sicura e l’aiuta a non avere paura della solitudine e dell’abbandono. – 4 gocce sotto la lingua per 4 volte al giorno (vedi indicazioni per la diluizione dell’essenza singola).

 

 


PAURA della VICINANZA degli altri


Utile per le persone ipocondriache, che hanno paura della vicinanza degli altri, per chi non accetta la propria fisicità, per chi non è fiducioso e per chi soffre d’ansia.

DOVE lo POTRETE ACQUISTARE >

 

 


In GRAVIDANZA


  • ASPEN è utile per la paura che il bambino abbia dei “difetti” fisici o fisiologici.
  • Mentre per la paura che il bambino abbia malattie  associare ASPEN  con MIMULUS: 4 gocce 4 volte al giorno (vedi qui sotto come preparare la miscela).

 


Paura di essere contaminati


Allontana il senso di sporco e la paura della contaminazione

FIORI  di  BACH

Un valido aiuto per le persone che hanno la tendenza a sentirsi interiormente sporchi e impuri; a provare vergogna per se stessi e il proprio corpo; a concentrarsi troppo sui dettagli. Favorisce l’accettazione del corpo; dona un senso di pulizia e ordine interiori; allontana il senso di “sporco”, di paura della contaminazione.  – 4  gocce sotto la lingua 4 volte al giorno (vedi indicazioni per la diluizione dell’essenza singola).

DOVE lo POTRETE ACQUISTARE >

 

Paura di perdere il controllo

 

Per la paura per i propri cari

  • RED CHESTNUT. L’utilizzo di tale fiore è finalizzato alla terapia di pazienti che rivelano eccessiva paura ed ansia per i propri cari, per i quali prospettano sempre avvenimenti negativi  – 4 gocce almeno 4 volte al giorno (vedi indicazioni per la diluizione dell’essenza singola).

 

 


La nostra più grande paura


Prendo in prestito le parole della scrittrice Marianne Williamson, rese famose da Nelson Mandela durante un discorso.

“La nostra più grande paura non è quella di essere inadeguati.
La nostra più grande paura è quella di essere potenti al di là di ogni misura.
È la nostra luce, non la nostra oscurità che più ci spaventa.
Agire da piccolo uomo non aiuta il mondo,
non c’è nulla di illuminante nel rinchiudersi in sé stessi
così che le persone intorno a noi si sentiranno insicure.
Noi siamo nati per rendere manifesta la gloria che c’è dentro di noi,
non è solo in alcuni di noi è in tutti noi.
Se noi lasciamo la nostra luce splendere
inconsciamente diamo alle altre persone il permesso di fare lo stesso.
Appena ci liberiamo dalla nostra paura
la nostra presenza automaticamente libera gli altri”.

 

 


ACIDOSI


Emozioni e stati d’animo come rabbia, ansia, paura, collera, preoccupazione possono causare acidosi tissutale. Si consiglia di eseguire il test. In caso di acidosi:

  • BASEMIX Alcalinizzante (Biogroup): 1 bustina da sciogliere in un bicchiere d’acqua, la sera prima di andare a dormire, per un mese. Ripetere il test.

 

 


RIMEDI NATURALI per i NOSTRI AMICI ANIMALI


FIORI  AUSTRALIANI

Per gli animali che soffrono per un distacco, un abbandono, un lutto, una separazione dal proprio umano di riferimento.

 

Per la timidezza, tendenza a nascondersi, diffidenza, paura, esperienze negative

  • DIFFIDENCE & TIMIDITY Fiori Australiani: E’ utile per gli animali timidi, diffidenti e in costante stato di difensiva che li porta a rimanere in disparte e a non accettare il contatto fisico. Aiuta ad accrescere la fiducia, la tranquillità e a interagire con sicurezza con coloro che li circondano. Consigli d’uso: aggiungere 4 gocce per gli animali di piccola taglia e 7 per gli animali di media e grande taglia mattina e sera nell’acqua. E’ altresì possibile aggiungere l’essenza al cibo.

DIFFIDENCE & TIMIDITY contiene:

ILLAWARRA FLAME TREE: utile per quegli animali che sono stati rifiutati o abbandonati e che temono di rivivere la medesima esperienza.

TALL YELLOW TOP: indicato per la paura dell’interazione sociale, spesso dovuta a episodi di rifiuto o abbandono che generano tendenza alla solitudine e all’alienazione.

 

Riequilibrio degli stati di paura

  • DOG ROSE: favorisce il riequilibrio degli stati di paura che possono condizionare la tranquillità dell’animale rendendolo aggressivo per difesa.


LIBRI e EBOOK consigliati 


  • YOGA SCIAMANICO

di Selene Calloni Williams

 

 

 

 

 

 

 

Acquistalo ne Il Giardino dei Libri

Leggi l’estratto del libro >

Lo yoga sciamanico spiegato dalla sua massima esperta: Selene Calloni Williams.

Dopo gli incredibili successi dei suoi recenti libri “Anima Gemella” e “Ikigai”, l’esperta di psicologia del profondo e yoga sciamanico, esce con “Yoga Sciamanico“.

Il libro aiuta ad attivare nuove abilità e a deprogrammare la mente, liberandoci dalle paure.

Risveglia il grande creativo e il guaritore, colui che può aspirare a giganteschi traguardi con naturalezza, può puntare a conquistare l’abbondanza, mantenendo il contatto con il corpo, l’armonia con la natura e con la vita in un equilibrato dominio sul tempo: questo è lo sciamano!

Pagina dopo pagina, sarai trasportato in una vera e propria iniziazione allo sciamanismo e allo yoga sciamanico, lo yoga della potenza e della non-dualità.

Quando parliamo di yoga sciamanico facciamo riferimento alla forma più ancestrale, primordiale di yoga che, tuttavia, ai nostri giorni è ancora in via di rivelazione.

Esiste una tradizione sciamanica occidentale che fa riferimento allo story telling di Omero, all’Orfismo e al Pitagorismo, ai rituali delle Pizie e degli oracoli. Esiste la capacità di un pensiero mitico-poetico che la nostra civiltà ha rimosso.

Lo sciamano è l’impeccabile custode di questo metodo di pensiero potente, che oggi va recuperato, per consentirci di manifestare una nuova economia, un’autentica relazione con la natura, con l’anima del mondo, con noi stessi.

Questo libro è un ricco manuale di pratiche che ti accompagna per mano in un percorso di profonda trasformazione per fare di te l’uomo del futuro, l’uomo dopo l’uomo.

Lo sciamanismo e lo yoga sciamanico rappresentano la nostra possibilità di svoltare; non sono discipline, sono rivoluzione!

 

 

in continuo aggiornamento…

I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante

 Bibliografia 

 

error: Content is protected !!