PSORIASI Rimedi naturali e consigli

PSORIASI: È una patologia infiammatoria della cute, generalmente cronica e spesso recidivante, che colpisce circa l’1-2% della popolazione mondiale.  E’ una malattia molto complessa che andrebbe trattata in modo specifico ed approfondito, tenendo conto della  sua  valenza psicosomatica.

 

 

  • I sintomi  –  Come si manifesta


Si manifesta con chiazze eritematose di colore rosso ricoperte di squame secche e biancastre, a volte associate a prurito e bruciore, che possono interessare tutto il corpo. In certi casi compaiono lesioni della cute.

 

 


VISIONE PSICOSOMATICA – Olistica


SIMBOLOGIA: Che cosa potrebbe voler dire…

La spinta a cambiare … Pelle

La psoriasi si manifesta con focolai limitati circolari infiammati coperti da squame bianco argentee, dure e resistenti. La funzione naturale di protezione della pelle viene esasperata e, in realtà, la corazza è fragile perché la velocità di desquamazione provoca veri e propri punti di sanguinamento. Il fatto che le squame si riformino indica quanto sia inefficace l’atteggiamento autoagressivo e la desquamazione continua richiama il tema della “muta” per potersi creare una pelle (psichica) più integra. Ma il tentativo fallisce…

 

 

INTEGRATORI NATURALI


  • Olio di OENOTHERA e BORRAGINE: mantiene l’idratazione cutanea, contrastando i segni dell’invecchiamento, indicato per pelle con problemi di secchezza, eczema atopico, acne, neurodermiti e psoriasi.

 

 

FITOTERAPIA – Erbe medicinali


  • RIBES NIGRUM Gemmoterapico: Nella fase più acuta del disturbo50 gocce la mattina,  da assumere per almeno un mese.

 

 

FLORITERAPIA


FIORI  AUSTRALIANI

  • BILLY GOAT PLUM Australian Bush Flower Essence: può essere assunto per via orale o applicato topicamente, per patologie cutanee quali l’eczema o la psoriasi, purché queste implichino la sensazione che il corpo non sia sufficientemente pulito.

 

ARGENTO COLLOIDALE

  • SILVER BLU T Spray: per la terapia e la profilassi, come disinfettante, di tutte le alterazioni acute e croniche della pelle.
  • SILVER BLU gocce: per la terapia e la profilassi, come disinfettante, di tutte le alterazioni acute e croniche della pelle.

 

 

AROMATERAPIA – Oli Essenziali


 

 

CREME, POMATE  e  OLI  CORPO


OLI VEGETALI  da   MASSAGGI

  • Olio di ARGAN 100% Biologico: utile nel trattamento di psoriasi e di couperose.

 

 

POMATE e  CREME

ALOE Gel

L’Aloe è un pronto soccorso naturale per tutti i problemi cutanei. Aiuta la pelle a rigenerarsi, lenisce pruriti e fastidi e ripristina l’equilibrio dando un’immediata sensazione di benessere.

E’ il rimedio universale per i problemi della pelle come scottature, arrossamenti, pruriti, irritazioni. Ripristina rapidamente il benessere della cute. Il gel d’Aloe è  utile per normalizzare la cute in caso di eczemi e dermatiti, anche  d’origine allergica. Ha un effetto risolutivo anche sulla psoriasi  e allevia il prurito che spesso accompagna questa fastidiosa patologia.

E’ indispensabile per i problemi dermici di bambini, adulti, persone anziane.

  • PS19 pomata: è indicata negli stati di secchezza cutanea, prurito e irritazione dovuti a dermatite atopica e seborroica e a psoriasi.
  • BURRO di KARITE’ puro: pelle secca, psoriasi,  irritazioni, esposizione solare, prevenzione invecchiamento cutaneo, rughe, smagliature.

 

  • APPLICAZIONI  TOPICHE


La Zeolite Plus ha proprietà antiossidanti, detossinanti, depurative, alcalinizzanti, rimineralizzante, antibatterico. Recentemente si è scoperta un’efficacia della Zeolite anche a livello topico, sia in ambito antiage che in quello relativo a problematiche della pelle come acne, psoriasi ed eczemi. Zeolite Plus ha confermato una straordinaria efficacia antiossidante sia per uso esterno che per uso topico, grazie alla capacità di contrastare la formazione di radicali liberi.

 

 

PRODOTTI  per  l’IGIENE

  • PS19 SHAMPOO DOCCIA: insostituibile detergente per pelli fragili e sofferenti, colpite da psoriasi, eritema, dermatiti e intolleranza all’acqua.

 

 

OMEOPATIA

  • Per contrastare il prurito può essere utile Dolichos Pruries 5CH che va assunto 2 volte al giorno. È possibile associare anche Hepeel compresse: 1 per due volte al giorno,  aiuta il fegato.

 

 

ALTRI CONSIGLI UTILI

Fate attenzione alla dieta

Un valido aiuto ai disturbi tipici della psoriasi  (prurito insistente, secchezza della cute, ulcerazioni) può derivare da una corretta alimentazione: andrebbero evitati tutti i cibi che appesantiscono il fegato  (fritti, grassi, salumi, salse, alcool, caffè, uova, cioccolato) a favore delle verdure,  frutta  e cereali integrali che, aiutando la funzionalità dell’intestino, agevolano lo smaltimento delle scorie.

È utile bere un corretto apporto d’acqua per stimolare reni e diuresi.

È consigliabile inoltre depurare l’organismo  (meglio nel periodo  di Luna calante) per eliminare le tossine.

 

 

ARTRITE PSORIASICA

È associata alla psoriasi. Le manifestazioni cutanee spesso precedono l’artrite psoriasica, che si rende evidente con l’estendersi del quadro clinico cutaneo, ma anche in presenza di scarse lesioni. Sono particolarmente interessate le articolazioni delle dita delle mani e dei piedi, della colonna vertebrale e sacroiliache.

Determina una progressiva limitazione della motilità articolare con gravi deformazioni, anchilosi e lussazioni delle dita. Colpisce individui giovani ed ha evoluzione cronica.

 

 

LIBRI e EBOOK consigliati 


di Josef Pies, Uwe Reinelt

Acquistalo ne Il Giardino dei Libri o su Amazon

Quest’opera presenta l’efficacia di questo potente rimedio naturale, le terapie, le modalità di utilizzo e le esperienze di guarigione. L’argento colloidale è una dispersione microscopica di argento elementare in acqua distillata. Famoso già nei secoli passati, questo rimedio è in pratica privo di effetti collaterali, a differenza degli antibiotici. Agisce su un ampio spettro di disturbi: occhi: oftalmia, blefarite, congiuntivite, orzaiolo; sistema respiratorio: influenza, polmonite, rinite, bronchite; cute: acne, dermatite, cancro, herpes simplex, herpes zoster, psoriasi, eczema, allergie cutanee; bocca e denti: afte, alitosi, mughetto, gengivite; sistema digestivo: diarrea, gastrite, emorroidi; apparato motorio: artrite, reumatismi; tratto urogenitale: cistite, vaginite; e molte altre malattie. Arricchito da numerose testimonianze, questo accurato manuale comprende una preziosa sezione dedicata all’autoproduzione casalinga del rimedio e all’utilizzo delle sue proprietà nella cura delle piante e degli animali.

 

 

  • GUARIRE il FEGATO – Le risposte a eczemi, psoriasi, diabete, acne, gonfiore, calcoli biliari, stress e affaticamento surrenale, fegato grasso, problemi di peso, malattie autoimmuni

 

 

 

 

 

 

Acquistalo nel Il Giardino dei libri

Nel libro “Guarire il Fegato” Anthony Williams, autore best seller del “New York Times” e autorità molto amata nell’ambito della guarigione, rivela come risolvere una lunga serie di sintomi e condizioni guarendo il tuo fegato dalla pesantezza che ne compromette la funzionalità.

Oggi, infatti, moltissimi sintomi, condizioni e disturbi hanno origine precisamente da un appesantimento del fegato.

E se bastasse focalizzarsi su un solo aspetto del tuo benessere per trasformare tutti gli altri e allo stesso tempo prevenire problemi di salute che non sapevi nemmeno fossero in agguato sotto la superficie?

Non si tratta solo di cancro, cirrosi ed epatite. Quasi ogni disturbo – da cattive condizioni di salute in generale a problemi di digestione, difficoltà emotive, sovrappeso, ipertensione, problemi cardiaci, annebbiamento mentale, problemi alla pelle, malattie croniche e autoimmuni – ha come causa scatenante un sovraccarico del fegato e può migliorare e risolversi se liberi la forza di questo organo.

Guarire il Fegato” ti dà le risposte che aspetti da tempo. L’autore infatti condivide informazioni intuitive mai rivelate su questo organo salva-vita, spiega cosa c’è dietro a decine di problemi di salute e ti offre una guida su come andare avanti per vivere al meglio la tua vita.

Scopri quali sono i benefici di un fegato sano, guarito: mente lucida, pace interiore, felicità e migliore capacità di adattamento alla frenesia dei tempi moderni.

Impara come dormire bene, bilanciare lo zucchero nel sangue, abbassare la pressione sanguigna, perdere peso e avere un aspetto più giovane, oltre a sentirti tale.

Un fegato sano è il vero alleato per liberarsi dallo stress e rallentare il processo di invecchiamento.

“In queste pagine troverai verità che la scienza e la ricerca medica si sono lasciate sfuggire di mano per un soffio.”
L’autore, Anthony William

 

  • KINDLE – Leggi ovunque tu sia…

in continuo aggiornamento…

I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante

 Bibliografia 

 

 

 

error: Content is protected !!