STITICHEZZA (STIPSI) Rimedi naturali e consigli

STITICHEZZA o STIPSI: Quando la funzione intestinale rallenta o si ha la sensazione di una evacuazione incompleta.

 

  • I sintomi  –  Come si manifesta


Solitamente altri sintomi sono senso di gonfiore, nausea, inappetenza, crampi all’addome.

 

 


INTEGRATORI NATURALI


Ogni giorno fino a guarigione

  • TRIMAGNESIO: Utile per favorire un fisiologico apporto di Magnesio – Adulti: 2 compresse da deglutire con acqua 3 volte al giorno – Bambini fino a 12 anni: 1 compressa da deglutire con acqua 2 volte al giorno.

 

  • Fibre di Psillio: una bustina la mattina a digiuno con abbondante acqua.

 

  • Fermenti lattici LACTOBACILLUS ACIDOPHILUS 10 MLD Utile per favorire il fisiologico ripristino della flora batterica intestinale –Adulti: 1 cucchiaio da sciogliere in poca acqua 3 volte al giorno – Bambini fino a 12 anni: ½ cucchiaio da sciogliere in poca acqua 3 volte al giorno

 

 


FITOTERAPIA – Erbe medicinali


Betula pubescens macerato glicerico 50 gocce 15 minuti prima di cena.

 

 


FLORITERAPIA


FIORI  di  BACH

  • WATER VIOLET: Come espressione di una difficoltà a cedere al mondo qualcosa di suo, ma anche di un pudore a rendere manifesto ciò che considera indegno di sé, a relazionarsi con tutto ciò che è “basso”, “sporco”, “materiale” –   4 gocce almeno 4 volte al giorno (vedi indicazioni per la diluizione dell’essenza singola).
  • CHICORY: Soggetto con la tendenza a trattenere tutto ciò che gli appartiene, a tenere tutto per sé. Un risvolto fisico di una tendenza all’avarizia e all’accumulazione che ha la funzione di rassicurare la paura di trovarsi solo e senza “potere” nel rapporto con il mondo –   4 gocce almeno 4 volte al giorno (vedi indicazioni per la diluizione dell’essenza singola).

 

 


AROMATERAPIA – Oli Essenziali


 

 


RIMEDI NATURALI per i BAMBINI


BAMBINI e ALLERGIE …

Alcuni bambini piccoli soffrono di meteorismo, stitichezza e diarrea perché sono allergici alle proteine del latte. In seguito l’allergia può non scomparire, trasformandosi in asma ed eczema.

 

 

 


LIBRI – EBOOK sulla NATUROPATIA consigliati


  • CURARSI con la NATUROPATIA

di Catia Trevisani

Il trattamento dei vari disturbi è realizzata affrontando la problematica in modo multidisciplinare (Fitoterapia, Aromaterapia, Medicina Tradizionale Cinese, Iridologia, Psicosomatica, Reflessologia plantare integrata ecc.). I disturbi trattati in questo volume sono: cefalea, colon irritabile, intolleranze alimentari, cellulite, ansia, sindrome premestruale, insonnia, stress, stitichezza, asma e raffreddore da fieno.

 

 

in continuo aggiornamento…

I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante

 Bibliografia 

 

 

 

 

 

 

 

error: Content is protected !!