STRESS Rimedi naturali e consigli

Lo stress non è di per sé negativo. Ma se diventa uno stile di vita e si manifesta in maniera ricorrente, costringe la persona a vivere costantemente in uno stato ansioso e da qui possono avere origine vari disturbi.

 

  • I sintomi 


Tra i sintomi principali troviamo ansia, depressione, difficoltà di digestione, palpitazioni, dolore e indolenzimento ai muscoli, mal di testa.

Inoltre, lo stress può provocare o aggravare disturbi fisici o psichici, per esempio: allergie, intolleranze, coliti, gastriti, acidosi tissutale, acne.

 

RIMEDI NATURALI e CONSIGLI

INTEGRATORI NATURALI


  • ALGA SPIRULINA BIO  capsule. – Per sostenerci nei periodi di stress psicofisico, utile nei periodi di intenso lavoro o studio. Ha potere antiossidante – 2 tavolette al giorno  prima dei pasti.
  • VITAMINA C: agisce come potente antiossidante con proprietà terapeutiche; come stimolante fisico e mentale:  2 tavolette al giorno da deglutire con un po’  d’acqua per un mese/due.

In alternativa:  VITAMINA C Spray

VEDI il PRODOTTO>

 

  • PAPPA REALE: 1 mini cucchiaino al giorno per un mese/due.
  • TRIMAGNESIO: Utile per favorire un fisiologico apporto di Magnesio – Adulti: 2 compresse da deglutire con acqua 3 volte al giorno – Bambini fino a 12 anni: 1 compressa da deglutire con acqua 2 volte al giorno.
  • D.M.G. Vitale. La N,N-Dimetilglicina (DMG), ricavata dalla buccia del limone, rappresenta un metabolita particolarmente attivo sul sistema immunitario, ma risulta essere un ottimo antistress grazie al suo apporto di gruppi metilici che vanno a migliorare l’adattamento biologico dell’organismo a stimoli stressogeni. Il DMG può aumentare quindi la resistenza a infezioni e patologie; interviene anche come anti-stress e potenzia la performance psicofisica. Ppuò migliorare la circolazione e abbassare la pressione sanguigna.  – Adulti: 25 gocce sotto la lingua oppure in poca acqua 3 volte al giorno. Bambini fino a 12 anni: 10 gocce sotto la lingua o in poca acqua 3 volte al giorno.

 

ACIDOSI TISSUTALE

  • BASEMIX Alcalinizzante: Favorisce il ripristino e il mantenimento dell’equilibrio acido-basico in caso di acidosi tissutale acuta e cronica dell’organismo. – Adulti: Una bustina da 5 g di polvere sciolta in un bicchiere d’acqua, a digiuno, la sera, prima di andare a letto. In caso di forte stato acidosico la dose può raggiungere tre bustine nell’arco della giornata, per un mese. Ripetere il test.

 

 

FITOTERAPIA – Erbe medicinali


Per disintossicarsi dallo STRESS

 

 

FLORITERAPIA


FIORI  di  BACH

  • IMPATIENS: Soggetti continuamente proiettati in avanti, irritabili e irritanti, soffrono di una “fissazione” del sistema simpatico neurovegetativo, perciò sono perennemente stressati, incapaci di rilassarsi ed anche di relazionarsi con gli altri. L’impazienza contraddistingue gli Impatiens problematici, nei quali alla velocità si sostituisce l’accelerazione. In essi c’è un vuoto energetico nelle zone basse, perché tutta l’energia è richiamata alla testa. Frenetici e iperattivi – 4 gocce  almeno 4 volte al giorno (vedi indicazioni per la diluizione dell’essenza singola).
  • ROCK ROSE: in caso di stress acuto – 4 gocce  almeno 4 volte al giorno (vedi indicazioni per la diluizione dell’essenza singola).
  • ELM:  “Non digerisco bene perché sono stressato” – 4 gocce 4 volte al giorno (vedi prodotti per come preparare la miscela di Fiori).

 

FIORI  AUSTRALIANI

  • STRESS STOP: Un aiuto importante per contrastare gli stati d’ansia, dona calma e stabilità, capacità di gestire abilmente le numerose attività quotidiane. Migliora la qualità del sonno e attenua i disagi fisici causati dallo stress.
  • STRESS STOP – Australian Bush Flower Essence  Gocce:  7  gocce sotto la lingua al mattino e 7  la sera.
  • STRESS STOP Australian Bush Flower Essence  Spray: spruzzare 2 volte sulla lingua, in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi.

Vedi il prodotto>

 

ESTRATTI  FLOREALI

Prodotto a base di estratti floreali noti per svolgere un’azione riequilibrante e tonica in situazioni di stress psicofisico. Utile in caso di traumi, shock.

Posologia: Scegliere il tipo A o B a seconda della gravità della patologia ed assumerlo alla dose di un tubetto al bisogno, eventualmente da ripetere ogni 15 minuti per tre o più volte.

 

 

AROMATERAPIA – Oli Essenziali


In un cucchiaio di olio di MANDORLE DOLCI, diluire 1 goccia di olio essenziale di ARANCIO AMARO, 1 di ARANCIO DOLCE, 1 di GERANIO, 1 di INCENSO e 1 di MENTA. Effettuare con il mix di oli, un massaggio serale quotidiano sulla pianta dei piedi e attorno all’ombelico.

 

Per alleviare la stanchezza e lo stress:

In una pentola piena d’acqua calda versare 2-3 gocce di olio essenziale di ARANCIO AMARO, respirare le esalazioni e godere dei benefici!

In alternativa potete rilassarvi nell’acqua calda della vasca da bagno: prendete una manciata di sale grosso (meglio se integrale o rosa) su cui avete versato 3 -4 gocce di olio essenziale di ARANCIO AMARO e sciogliere nell’acqua. Immergetevi e godetevi il relax.

 

RIMEDI NATURALI per i NOSTRI AMICI ANIMALI

  • AGITATION & CALM  Essence Animal  Australian Bush Flower  Gocce: è utile per gli animali stressati che manifestano iperattività, agitazione e che possono avere comportamenti nervosi ripetitivi: aggiungere 4 gocce per gli animali di piccola taglia e 7 per gli animali di media e grande taglia mattina e sera nell’acqua. E’ altresì possibile aggiungere l’essenza al cibo.

 

Essenze singole

  • DAGGER HAKEA gocce: specifico per rabbia repressa e risentimento che emergono ogni volta che l’animale vive una situazione di stress o sensazione di pericolo. Vedi indicazioni per la diluizione dell’Essenza: aggiungere 4 gocce della boccetta preparata per gli animali di piccola taglia e 7 per gli animali di media e grande taglia mattina e sera nell’acqua. E’ altresì possibile aggiungere l’essenza al cibo.
  • BORONIA: favorisce la calma soprattutto quando lo stress assume forme ossessive che portano l’animale alla ripetizione continua di comportamenti come scavare, mordicchiare o leccarsi continuamente una zona del corpo e abbaiare.
  • CROWEA: ha un notevole effetto tranquillizzante e tonificante per corpo e mente, donando un intenso senso di benessere e quiete.
  • DOG ROSE: è utile per l’animale che sembra essere sempre un po’ in ansia per qualcosa e quando si ha la sensazione che questo stato origini da paura.

 

in continuo aggiornamento…

I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante

 Bibliografia 

Alcuni dei PRODOTTI CONSIGLIATI

ACIDO FOLICO
DMG VITALE
STRESS STOP Gocce

ARTICOLI CORRELATI

ANSIA
PALPITAZIONI
ACIDITÀ di STOMACO

BLOG

error: Content is protected !!