Visualizzazione di 7 risultati

FINOCCHIO

Proprietà: Digestivo, correttore del sapore. Grazie alle proprietà stimolanti, i semi (frutti) di finocchio da sempre vengono usati nei disturbi dispeptici, nel meteorismo e negli spasmi del tratto gastrointestinale. Svolge anche azione antisettica.

Utilizzi

Molto usato in fitoterapia è conosciuto per la sua azione antispatica che non riduce la normale peristalsi intestinale, tanto da ridurre il transito e la formazione di gas. Il principio attivo è rappresentato dal suo olio essenziale. La sua azione procinetica ed antispastica trova applicazione soprattutto negli stati spastici, nella flatulenza, stipsi, dispepsie, ernia iatale.

Inoltre aumenta la secrezione salivare e quella gastrica favorendo una buona digestione. Attiva la funzione delle ghiandole digerenti, è carminativo ed esercita una funzione sedativa generale, è utile come carminativo nelle diaree tumultuarie.

Associato a Boldo ed Achillea, il Finocchio è un ottimo digestivo.

È utilizzato in medicina popolare come galattagogo, poiché stimola la produzione di latte (la sua forma ricorda la ramificazione nel seno dei dotti del latte – non usare in gravidanza), previene le coliche dei neonati per mezzo del latte materno.

E’ inoltre conosciuto per  sue proprietà espettoranti nelle affezioni dell’apparato respiratorio, fluidifica il catarro in caso di tosse.

Rimedi naturali e consigli

Il PRONTUARIO di NATUROPATIA  

 il   CALENDARIO LUNARE  –   il  BLOG   –   il   DIZIONARIO BIO  

del Tocco della Luna  sono in continuo aggiornamento per darVi quanti più consigli sulla salute naturale e sui rimedi d’emergenza …

simbolo-facebookSegui la Luna anche su Facebook  Il Tocco della Luna

error: Content is protected !!