TANNINI

TANNINI: sostanze polifenoliche sintetizzate nelle piante, in particolare a livello della corteccia. Il ruolo biologico dei tannini è quello della difesa, di rendere meno gradevole e appetibile la pianta. I tannini si trovano infatti in corrispondenza delle parti della pianta, o delle foglie, lesionate dagli attacchi dei predatori.

Hanno potere:

 

 


Piante che contengono tannini


  • EQUISETO

L’Equiseto ha proprietà diuretiche, emostatiche/antiemorragiche, rimineralizzanti, antinfiammatorie, astringenti, preventive della carie. La pianta contiene l’acido salicilico che dà elasticità ai tessuti e gioca alla ricostruzione dello scheletro, una parte di questo acido è in forma solubile; contiene anche saponine, tannini, resine, alcaloidi (equisetina, nicotina, ecc.), potassio, ossido di ferro, vitamina C, glutatione e pectine.

 

  • LUPPOLO

Il Luppolo ha proprietà leggermente soporifere (calmante negli stati nervosi), digestive e depurative. La pianta contiene oli essenziali, tannini, sostanze amare, fitosteroli e sostanze estrogene.

Prodotti che contengono le piante:

Fitoterapici ed Integratori:

Ha proprietà diuretiche, emostatiche-antiemorragiche, rimineralizzanti, astringenti.  Favorisce la fisiologica azione di sostegno e ricostituente. Utile in convalescenza, allattamento e in caso di inappetenza.

VAI allo SHOP >

 

in continuo aggiornamento…

I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante

 Bibliografia 

 

error: Content is protected !!