(Verbena Officinalis – Verbena)
Appartenente alla famiglia delle Verbenaceae, cresce sui terreni incolti, sulle macerie, ai lati delle strade in gran parte dell’Europa.
Pianta sacra nei tempi antichi, la Verbena veniva utilizzata, sotto forma di infuso, per purificare e consacrare gli altari prima delle cerimonie collettive. Vervain infatti, è l’amore esteso al sociale, la pulsione ideale che porta ad estendere al sociale ciò che un tempo era strettamente riservato alla sfera famigliare. Funzione importantissima su cui si fondano le basi del consorzio sociale.
Nello sviluppo individuale emerge al massimo nel periodo dell’adolescenza, quando la pressione pulsionale si sublima nella scoperta delle ideologie (politiche, religiose, ecc.). Il ragazzo scopre nuovi orizzonti verso cui dirigere la forza rivoluzionaria che lo abita, decidendo di impegnarsi in prima persona per raddrizzare ciò che non va nel mondo. Col placarsi delle pulsioni ormonali generalmente le aspirazioni rivoluzionarie si ridimensionano, trasformandosi in una progettualità concreta rivolta ad obiettivi percorribili.
Talvolta tuttavia, nelle personalità immature, la funzione si distorce, producendo persone caratterizzate da un fervore “missionario” in cui la convinzione di possedere la verità e il desiderio di trasmetterla agli altri possono andare lontano e diventare prevaricazione, volontà di “convertire” ad ogni costo e con ogni mezzo.
Il Fiore dell’eccesso
La grande carica energetica di cui è dotato, porta Vervain ad ignorare i segnali che provengono dal suo corpo, a non concedersi riposo fisico né mentale. Il collasso o gli strappi muscolari che ne conseguono sono il segnale di una attività portata avanti fino allo stremo delle forze.
E’ il fiore dell’eccesso in ogni sua manifestazione. La pressione interna di cui soffre può produrre insonnia e ipertensione mentre il suo idealismo fanatico lo rende intollerante e irritabile. Vervain è il Fiore utile alle persone che si “infiammano” facilmente. Ha azione calmante e riequilibrante sulle persone ipercinetiche, che nella loro attività tendono a esaltarsi e “infiammarsi” eccessivamente. L’irritabilità si manifesta spesso con affezioni della pelle, dermatiti, psoriasi, infiammazioni.
Questo rimedio è indicato per coloro che si fanno prendere troppo dall’entusiasmo, irritabilità, a volte fanatismo, dalla volontà di fare. Essi consumano troppa energia e giungono, pertanto, ad uno stato limite di tensione psicofisica da perdere il loro entusiasmo e diventare apatici, incapaci di rilassarsi ed affaticati.
Per coloro che, convinti di possedere la verità, desiderano comunicarla agli altri con la volontà di “convertire” ad ogni costo e con ogni mezzo.
Il fiore favorisce lo scambio delle idee, insegna la tolleranza verso gli altri; aiuta ad essere autorevoli e non autoritari e a trovare il senso del limite.
Aiuta a comprendere che le grandi cose vengono realizzate con calma, senza sforzo o stress.
Il rimedio dona serenità, fascino, carisma e flessibilità mentale.
Il Fiore è utile per ridurre i fenomeni connessi al calore.
VOGLIE GRAVIDICHE
PINE e VERVAIN: 4 gocce 4 volte al giorno (vedi sotto come preparare la miscela)
Bambini e adolescenti
E’ indicato per i bambini iperattivi, ghiotti, che non riescono a stare fermi, che pestano i piedi nel caso vengano contrariati.
E’ il rimedio utile per gli adolescenti eccessivamente entusiasti e rivoluzionari.
VERVAIN Fiori di Bach: 4 gocce sotto la lingua per 4 volte al giorno (vedi indicazioni per la diluizione dell’essenza singola)
Essenza floreale contenuta anche in:
- Formula A (Adolescenza): Trovare la determinazione per le proprie scelte. Superare la fase di passaggio all’età adulta – 4 gocce sotto la lingua 4 volte al giorno.
- FORMULA M (Menopausa): Un aiuto importante per accettare il processo di adattamento nel periodo della menopausa. Mantenere l’autostima ed accettare i cicli naturali della vita.
- ARTIGLIO del DIAVOLO pomata Erboristeria Magentina – Utile in caso di mal di schiena, dolori al collo ed infiammazioni muscolari e articolari diffuse.
in continuo aggiornamento…
I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante