CENTAURY
Centaurea Umbellatum – Centaurea
Fiori di Bach
La Centaurea è un’ombrellifera dai fiori rosa intenso, disposti tutti sullo stesso livello a formare un mazzo. Segnala esattamente la funzione di questo fiore. Se il rosa dei fiori esprime la qualità sensitiva epidermica di Centaury, che gli permette di percepire gli altri e i loro bisogni senza che aprano bocca, la loro disposizione suggerisce la necessità di mantenersi psicologicamente sullo stesso piano degli altri, per non essere travolti dall’eccesso di sensibilità.
La funzione Centaury si gioca infatti sull’equilibrio tra un “sano” egoismo e un “sano” altruismo, e si sviluppa conseguentemente a quella Agrimony, in chiave molto più cosciente, nel momento in cui il bambino comincia a percepirsi come non coincidente appieno con la sua famiglia e con l’ambiente che lo circonda.
Il tema in gioco è quello dell’integrazione. Un Centaury ben sviluppato rispetta la propria identità personale senza per questo sentire il bisogno di mettersi in conflitto con quella altrui. In caso contrario, l’identità di ruolo prevarrà su quella individuale, producendo un conformismo totale, la “sindrome del bravo ragazzo”. Allora il suo sistema immunitario, che ha il compito di difenderlo dagli attacchi esterni e di discriminare il sé dal non sé si può indebolire, come pure la spina dorsale, soggetta a piegarsi e deformarsi in scoliosi.
Rimedi naturali e consigli
il CALENDARIO LUNARE – il BLOG – il DIZIONARIO BIO
del Tocco della Luna sono in continuo aggiornamento per darVi quanti più consigli sulla salute naturale e sui rimedi d’emergenza …
Segui la Luna anche su Facebook Il Tocco della Luna
Essenze singole
Fiori di Bach
Fiori di Bach
Fiori di Bach
Fiori di Bach
Fiori di Bach
Fiori di Bach