Visualizzazione di 1-12 di 18 risultati

ARTRITE

ARTRITE: È un’infiammazione a carico dei tessuti molli delle articolazioni del corpo umano dovuta a diverse cause (infezioni, sistema immunitario alterato, gotta….)

Le artriti possono essere acute o croniche.

Le artriti acute, piuttosto diffuse, sono solitamente causate da batteri patogeni e provocano gonfiore e rigidità di movimento; le artriti croniche inducono invece  forme degenerative che costituiscono il processo evolutivo dell’artrite acuta, e forme specifiche quali “da brucellosi”, “da tubercolosi”, “da psoriasi“….

In presenza di artrite,  l’esame fisico del soggetto affetto generalmente mette in evidenza la presenza di liquido intorno all’articolazione (effusione): l’articolazione può presentarsi gonfia e calda, soprattutto nei casi di malattia autoimmune o artrite di origine infettiva. Può notarsi una certa difficoltà nel movimento e nella rotazione in determinate direzioni. In alcune malattie autoimmuni, le articolazioni, in assenza di trattamento adeguato,  possono perfino arrivare a deformarsi, diventando così il segno più tangibile di un’artrite severa.

 

 


PRODOTTI CONSIGLIATI


 

In offerta!
error: Content is protected !!