ARTRITE
ARTRITE: È un’infiammazione a carico dei tessuti molli delle articolazioni del corpo umano dovuta a diverse cause (infezioni, sistema immunitario alterato, gotta….)
Le artriti possono essere acute o croniche.
Le artriti acute, piuttosto diffuse, sono solitamente causate da batteri patogeni e provocano gonfiore e rigidità di movimento; le artriti croniche inducono invece forme degenerative che costituiscono il processo evolutivo dell’artrite acuta, e forme specifiche quali “da brucellosi”, “da tubercolosi”, “da psoriasi“….
In presenza di artrite, l’esame fisico del soggetto affetto generalmente mette in evidenza la presenza di liquido intorno all’articolazione (effusione): l’articolazione può presentarsi gonfia e calda, soprattutto nei casi di malattia autoimmune o artrite di origine infettiva. Può notarsi una certa difficoltà nel movimento e nella rotazione in determinate direzioni. In alcune malattie autoimmuni, le articolazioni, in assenza di trattamento adeguato, possono perfino arrivare a deformarsi, diventando così il segno più tangibile di un’artrite severa.
PRODOTTI CONSIGLIATI
Antidolorifico Antinfiammatorio
Oli essenziali