SISTEMA IMMUNITARIO – DIFESE NATURALI

All’interno del nostro corpo è presente una rete complessa: il Sistema Immunitario. Con esso si intende un insieme di organi e tessuti che interagendo tra loro sono in grado di stimolare le cellule di difesa nei confronti di agenti patogeni.sistema immunitario 2

Questo sistema è strutturato in modo da distinguere il “self” (le strutture endogene o esogene) che non costituiscono pericolo, da quelle che al contrario possono essere dannose (non self) per l’organismo.

Il Sistema Immunitario è configurato con una complessa rete interattiva i cui elementi si scambiano informazioni per salvaguardare l’integrità del nostro organismo.

Siamo un complesso intreccio di innumerevoli reazioni, processi, sostanze, oltre che sensazioni, emozioni, stati d’animo.

L’essere umano è da considerare nella sua complessa totalità e il Sistema Immunitario è parte essenziale e integrata di questo “tutto” che è il corpo umano; la PNEI dimostra come ogni singola frazione del nostro organismo sia in stretta connessione con le altre. Così il sistema immunitario è in incessante movimento, ridefinisce se stesso continuamente, si autoregola, si sostiene e si riproduce: è un sistema in grado di monitorare ogni singola parte dell’organismo, di costruire e mantenere l’equilibrio.

Quando uno o più componenti della rete immunitaria risulta alterato, si viene ad instaurare un’immunodeficienza. Un sistema immunitario indebolito può inoltre subire gli effetti di condizioni atmosferiche non favorevoli a cui spesso di sommano stati di malessere psicofisico, causando ricorrenti disturbi stagionali.Sistema-immunitario scudo

Lo stile di vita e l’alimentazione risultano fondamentali affinché tale meccanismo risulti efficiente.

 

PREVENZIONE

Proteggere il nostro sistema immunitario rappresenta la condizione fondamentale per affrontare il periodo invernale. La Natura ci offre piante che sono in grado di modulare la risposta immunitaria favorendo la produzione di cellule e mediatori, come ad esempio gli anticorpi virali. La fitoterapia moderna propone validi strumenti per intervenire a favore del benessere del sistema immunitario: dall’Echinacea al Ribes Nigrum, dalla potenza degli oli essenziali alla profondità di azione degli estratti di cellule vegetali staminali (PSC), dall’accurata ricerca scientifica alla pratica clinica.

Una sana alimentazione risulta fondamentale affinché il nostro organismo non venga aggredito da agenti patogeni. Può essere utile l’assunzione di probiotici, vitamine, sali minerali e oligoelementi.

Possiamo rinforzare il nostro Sistema Immunitario agendo sulla mente stessa, riequilibrando le emozioni, con l’aiuto dei Fiori di Bach o dei Fiori Australiani. Essi svolgono un miglioramento della qualità della vita interagendo con il Sistema Immunitario dell’individuo favorendone il suo innalzamento.

Uno dei modi per prendersi cura della propria salute è eliminare le tossine ed alleggerire il nostro corpo da agenti inquinanti. In questo modo potenzieremo le difese naturali e la capacità autoterapeutica, ma aumenterà anche la fiducia in noi stessi.

 

DURANTE le VACANZE

Proviamo per tutta la vacanza ad eliminare completamente la carne

 

In vacanza abbiamo la possibilità, come non mai, di riempire di “energia verde” i nostri  tessuti. Bastano pochi giorni di dieta vegetariana per far innescare da parte del corpo un processo spontaneo di depurazione profonda.

Il nostro organismo si ritroverà ringiovanito perché sarà depurato dalle scorie e  nutrito da vitamine che rinforzano il sistema nervoso e immunitario.

Continuando ad assumere materiale animale morto, assorbiamo le tossine dei processi putrefattivi, che non vengono mai smaltite completamente e che intasano l’organismo dei tanto temuti radicali liberi.

Via libera ad insalata arricchita di germogli che ci riempiono di clorofilla e vitamine.

 

 


In caso di allergie o calo delle difese immunitarie, diluire 6 gocce di olio essenziale di Camomilla matricaria (blu) in due cucchiai di olio d’oliva e massaggiare delicatamente la parte anteriore del busto, partendo dall’addome e risalendo con un movimento a spirale fino all’altezza del cuore.

 

 


Germanio: migliora la funzione immunitaria – 1 cucchiaino al giorno

 

Chlorella: migliora la funzione immunitaria – 0,75 g 3 volte al giorno

 

VITAMINA C con bio flavonoidi: migliorano la funzionalità immunitaria e proteggono il cervello – Adulti: 2 tavolette al giorno da deglutire con un po’ d’acqua

 

Per fortificare il sistema immunitario:

VITAMINA B Complex associato alla VITAMINA B12 e ACIDO FOLICO: la Vitamina B12 a stomaco vuoto, utile fondamentalmente per la funzione immunitaria. Una sua carenza è stata collegata alle ulcere della bocca. Assumere 1 compressa al giorno per ogni integratore per un mese circa.

 

D.M.G. VitaleMigliora e potenzia le performance psicofisiche. Agisce favorevolmente sul fisiologico benessere del sistema immunitario. La N,N-Dimetilglicina (DMG), ricavata dalla buccia del limone, rappresenta un metabolita particolarmente attivo sul sistema immunitario. Adulti: 25 gocce sotto la lingua o in poca acqua 3 volte al giorno. Bambini fino a 12 anni: 10 gocce sotto la lingua o in poca acqua 3 volte al giorno

 

 

in continuo aggiornamento…

I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante

 Bibliografia 

ARTICOLI CORRELATI

BLOG

error: Content is protected !!