ANTIOSSIDANTE

ANTIOSSIDANTE: di sostanza capace di impedire o rallentare l’ossidazione di prodotti facilmente ossidabili e quindi alterabili, come i prodotti alimentari e farmaceutici, le plastiche, i cosmetici.

Gli antiossidanti sono composti chimici in grado di ritardare o inibire le reazioni di ossidazione, cioè i processi per cui alcune sostanze degradabili, all’interno o all’esterno dell’organismo, si combinano con l’ossigeno con conseguente deterioramento delle loro proprietà originarie.

Sono enzimi o molecole più semplici in grado di contrastare l’azione lesiva dei radicali liberi contenenti ossigeno, e di esercitare pertanto un’azione protettiva sull’integrità cellulare. La loro funzione è quella di impedire o ritardare l’ossidazione tramite rimozione o inibizione dell’agente ossidante, oppure di interrompere l’ossidazione una volta iniziata.

Le reazioni di ossidazione, che nell’organismo sono associate alla genesi di numerose patologie e del processo di invecchiamento.

Di composti con attività antiossidante esistono moltissimi esempi in natura, sia nel mondo vegetale sia in quello animale; altri sono ottenuti per sintesi chimica.

 

La Vitamina E, un potente antiossidante

La Vitamina E rallenta l‘invecchiamento delle cellule, proteggendo le loro membrane e quindi evitando che vengano aggredite dalle tossine.  Aumenta la forza fisica, la potenza muscolare e la resistenza alla fatica. Ha inoltre azione benefica sui tessuti cerebrali, migliora la lucidità mentale, la concentrazione e la memoria.

VAI allo SHOP >

Vitamina C

Agisce come potente antiossidante con proprietà terapeutiche

 

 

Piante antiossidanti

Il succo di Aloe vera viene ottenuto per incisione degli strati superficiali delle foglie. Il principio attivo è costituito dall’aloina. Ha un attività amaro-tonica, eupeptica, lassativa e cicatrizzante. Viene usata in svariate problematiche. Essa ha attività antiossidante, antibatterica, antimicotica; favorisce la cicatrizzazione ed è riepitelizzante. Ha azione immunomodulante.

 

 

E’ caratterizzata da una forte azione antiossidante.

Prodotti che contengono la pianta:

SULFUN-M (Artrosiartriti, collagenopatie, (lupus-artrite reumatoide)). Intolleranze alimentari. Verminosi. Allergie. Intossicazioni da metalli pesanti. Antiossidante. Acneeczemi, dermatiti, eritemi. Cicatrici. Antinfiammatorio. Prevenzione stagionale)

VITAMINA C Complex (Stimola le difese immunitarie stimolando l’attività dei leucociti; come prevenzione e cura delle infezioni; protezione dall’invecchiamento precoce).

 

Per sostenere lo sforzo fisico, per i ragazzi in accrescimento, per gli adulti nei periodi di intenso studio o stress, ha potere antiossidante e fornisce un valido aiuto nel controllo del peso.

 

Ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antimicrobiche. Ricca di vitamina C, calcio, fibre e Sali minerali. Ricchissima di ferro biodisponibile, è un fantastico alleato nel prevenire i piccoli disturbi legati alla gravidanza. Favorisce la digestione, elimina il gonfiore e abbassa il tasso di colesterolo.

Può essere assunta anche per chi soffre di celiachia

 

Prodotti che contengono il Baobab:

BAOBAB polpa del frutto bustine – BAOBAB barattoloBAOBAB  ricarica

 

Prodotti alcalinizzanti

ZEOLITE Plus:

Disintossicante e depurante, antiossidante, alcalinizzante, antibatterica, rimineralizzante. Zeolite Plus è un dispositivo medico ad uso orale destinato a rimuovere con un meccanismo fisico sostanze tossiche e dannose per l’intestino, in quanto ne contrasta l’assorbimento sia nella forma in capsule (di origine vegetale) che in quella in polvere. – USO: capsule: 1-2 capsule al mattino e alla sera, preferibilmente prima dei pasti.

 

 


ALIMENTAZIONE


Chi mangia verde vive meglio

Se  si chiede alle persone dopo quale tipo di pasto si sentono meglio psicologicamente, la risposta è la seguente: mai dopo una abbuffata a base di carne, aperitivi, panini con salse grassi animali, bagordi alcolici. ..

Si provano invece  senso di benessere  e di tranquillità con il consumo di alimenti naturali  come le zuppe di verdure, insalate, pinzimoni,cibi ricchi di vitamine e antiossidanti che donano leggerezza della digestione e una ricarica energetica dell’organismo.

 

I POMODORI sono dei buoni antiossidanti, contengono Licopene, carotenoide che protegge dai RADICALI LIBERI, prevengono danni alla PELLE e alla VISTA.

 

 

Il cioccolato è il “re” degli antiossidanti

Riduce colesterolo e trigliceridi, migliora la circolazione, rinforza il cuore, la memoria e il buonumore. Fa bene alla pelle, ma per risultare davvero “terapeutico”, il cioccolato deve essere puro e privo di grassi aggiunti.

 

Tè Verde

Il tè verde (senza zucchero) è un ottima bevanda perché oltre a drenare attiva il metabolismo ed è ricco di flavonoidi (ottimi antiossidanti).

 

in continuo aggiornamento…

I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante

 Bibliografia 

 

error: Content is protected !!