Le VITAMINE sono fattori antiossidanti, hanno un ruolo immunostimolante e fondamentale per la nostra salute.
E’ consigliato mangiare verdure crude o poco cotte (le alte temperature distruggono le vitamine e gli enzimi necessari per il benessere dell’organismo.
Una dieta equilibrata ricca di vitamine e minerali antiossidanti previene le infiammazioni e dolori articolari.
VITAMINA A
FUNZIONE
Ha proprietà antiossidanti, utile per la salute delle mucose, aumenta la resistenza contro le infezioni.
FONTI
La troviamo nei vegetali di colore giallo arancione come le carote crude, fichi, la troviamo nelle uova, carne, pesce e latticini.
VITAMINA B1
(tiamina)
FUNZIONE
Agisce sul buon funzionamento del sistema nervoso, gastrointestinale e cardiovascolare.
FONTI
Avena, Fichi, Uva
VITAMINA B2
FONTI
Avena, Fichi
VITAMINA B6
FONTI
Avena, Uva
VITAMINA B12
FUNZIONE
Per fortificare il sistema immunitario si consiglia di associare la VITAMINA B12 con ACIDO FOLICO.
FONTI
In natura la troviamo nel pesce, nel tuorlo d’uovo, formaggi, carne e lievito di birra.
VITAMINA C
o Acido ascorbico
FUNZIONE
Combatte le infezioni batteriche. Mantiene in attività il collagene, una proteina necessaria per la formazione del tessuto connettivo della pelle, dei legamenti e delle ossa, contribuisce alla formazione dei globuli rossi e previene le emorragie. È responsabile della rigenerazione della vitamina E. Ha azione antiage, cicatrizzante, antiossidante, antitumorale.
Da assumere preferibilmente in due momenti diversi della giornata.
FONTI
Nella nostra spesa non dovranno mancare agrumi, pomodori, kiwi, spinaci, prezzemolo, papaia, fragole, ribes nero, broccoli, peperoni, patate, cavolini di Bruxelles, fichi…
La polpa disidratata di BAOBAB è una “bomba” di Vitamina c, di fibre che favoriscono il ripristino della flora intestinale e regalano una sferzata di energia al nostro sistema immunitario.
N,N-Dimetilglicina ricavata dalla buccia del limone, rappresenta un metabolita particolarmente attivo sul sistema immunitario. E’ proprio nella buccia del limone in cui troviamo la maggiore concentrazione di Vitamina C.
SENSIBILITÀ
È molto sensibile alla luce, al calore e all’aria, è importante consumare i cibi freschi il più velocemente possibile.
VITAMINA D
FUNZIONE
Nutre gli anticorpi. Regola l’assorbimento del Calcio e del Fosforo, favorisce l’assimilazione della vitamina A e stimola il sistema immunitario. Secondo i ricercatori, senza fonti sufficienti di vitamina D nel sangue, le cellule rimangono dormienti e quindi incapaci di combattere virus e batteri.
FONTI
Un alimento particolarmente ricco di vitamina D è l’olio di fegato di merluzzo, seguono poi pesci grassi come il salmone, aringhe, latticini, uova, funghi, ortaggi a foglia verde. È utile quindi assumerla ed esporsi giornalmente alla luce del sole, è consigliabile associarla con la vitamina K2.
SENSIBILITÀ
Viene degradata dall’ossigeno e dagli acidi, è stabile al calore.
VITAMINA K
La vitamina K sembra rallentare la crescita del tumore
FONTI
VITAMINA P (Flavonoidi)
FONTI
Agnocasto, Arpagofito (Artiglio del diavolo), Rosa Canina
Chi mangia verde vive meglio
Se si chiede alle persone dopo quale tipo di pasto si sentono meglio psicologicamente, la risposta è la seguente: mai dopo una abbuffata a base di carne, aperitivi, panini con salse grassi animali, bagordi alcolici. ..
Si provano invece senso di benessere e di tranquillità con il consumo di alimenti naturali come le zuppe di verdure, insalate, pinzimoni, cibi ricchi di vitamine e antiossidanti che donano leggerezza della digestione e una ricarica energetica dell’organismo.
Prodotti che contengono vitamine
- BAOBAB polpa del frutto: antianemico (grazie alla presenza di vitamine e ferro).
LIBRI e EBOOK consigliati sull’argomento Vitamine
I POTERI CURATIVI della VITAMINA D
Soram Khalsa
Come prevenire e curare: osteoporosi, diabete, rachitismo, sclerosi multipla, influenza, cancro, dolore cronico, asma, deterioramento cognitivo senile, fibromialgia… e molto altro! È in atto una rivoluzione nella medicina.
Nuove ricerche dimostrano la potenza della vitamina D nel migliorare la nostra salute e favorire la longevità. La carenza di vitamina D è stata collegata a 17 tipi di cancro, oltre che a malattie cardiache, pressione alta, ictus, malattie autoimmuni, diabete, dolore cronico e osteoporosi. In questo libro Soram Khalsa analizza, in tutte le sue sfumature, l’incredibile potere curativo di questa vitamina: da dove proviene, il ruolo che ha nel nostro corpo, carenze, disturbi e malattie correlate. Esami e test, trattamenti di integrazione e dosi, livelli tossici e controindicazioni.
KINDLE – Leggi ovunque tu sia…
in continuo aggiornamento…
I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante