BENESSERE NATURALE

Rimedi naturali e consigli    per ritrovare la salute ed il benessere

L’interesse per le terapie naturali è in continuo aumento in tutto il mondo, così come il desiderio di essere in armonia con il nostro corpo e la nostra mente, e con l’ambiente che ci circonda.

Negli ultimi anni le cure naturali si sono sempre più diffuse: aumentano i Naturopati, gli operatori olistici del benessere, i fitoterapeuti, i medici omeopati, come pure le farmacie che propongono rimedi fitoterapici, essenze floreali, cosmesi bio naturale….

Questi rimedi non si presentano come un corpo unico: alcuni appartengono alla tradizione occidentale, come l’Omeopatia, la Gemmoterapia, gli Oligoelementi, i Fiori di Bach e l’Aromaterapia. Altri provengono dall’Oriente, come l’Ayurveda e l’Agopuntura. Altri sono propri di tutti i paesi del mondo, come la Fitoterapia e il Massaggio.

In ogni caso, tutte le cure naturali hanno in comune una concezione olistica dell’uomo.

 

Le terapie olistiche

Tutte le terapie naturali, dette anche “complementari” per la loro possibile integrazione con la medicina ufficiale. Hanno in comune una concezione totalitaria dell’uomo e rifiutano di focalizzare l’attenzione solo su una parte o su un organo, come spesso avviene nella medicina tradizionale.

Anche i trattamenti vengono sempre indicati nel rispetto di questa  concezione globale dell’essere umano  (chiamata per l’appunto “olistica”) e mirano a ristabilire non solo la funzione dell’organo o la parte malata, ma l’equilibrio di tutto l’organismo, stimolando le risorse naturali dell’individuo.

 

La  prevenzione naturale

L’inquinamento ambientale, carenze nutrizionali, scorretta alimentazione, eccessiva emotività, malattie precedenti, stress, shock, eventi traumatici, ect. … possono modificare l’organismo, rendendolo più vulnerabile e predisposto a malattie  (anche infezioni virali e batteriche …).

Intervenire sulla totalità di questi aspetti significa attuare una vera e propria prevenzione delle malattie, insegnando alle persone a prendersi cura della propria salute e ritrovare il benessere.

 

Diagnosi e Rimedi naturali

Il Prontuario Naturopatico è stato realizzato con lo scopo di imparare a usare le terapie naturali per affrontare i problemi più comuni e la prevenzione in modo efficace e naturale.

Ricordiamo che il presupposto di qualsiasi terapia naturale è la formulazione di una diagnosi corretta da parte del proprio medico.

Chi si affida alle cure naturali, vive meglio ed ha più autostima.

 

L’Alimentazione

Chi mangia verde vive meglio

Se  si chiede alle persone dopo quale tipo di pasto si sentono meglio psicologicamente, la risposta è la seguente: mai dopo una abbuffata a base di carne, aperitivi, panini con salse grassi animali,  bagordi alcolici. ..

Si provano invece  senso di benessere  e di tranquillità con il consumo di alimenti naturali  come le zuppe di verdure, insalate, pinzimoni,cibi ricchi di vitamine e antiossidanti che donano leggerezza della digestione e una ricarica energetica dell’organismo.

In Luna calante può essere un buon proposito per prendersi cura della propria salute: cercare i cibi, i minerali, le fibre e le acque che depurano e disintossicano dalle scorie.

in continuo aggiornamento…

I consigli e i suggerimenti che troverete nel sito non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del medico curante

 Bibliografia 

ARTICOLI CORRELATI

Upload Image...
Upload Image...
Upload Image...

BLOG

error: Content is protected !!